Satyrnet.it

Il Webtoon, la nuova pelle del fumetto

Si pensava che il fumetto digitale, in particolare con l’avvento dei Webtoon, avrebbe soppiantato quello cartaceo. Diversamente da quanto accaduto per musica e home video, invece, l’arrivo del digitale ha avuto un impatto minore sul mondo della nona arte, probabilmente a causa del fatto che, in proporzione, il numero degli appassionati di questo genere è sensibilmente più alto in rapporto al numero dei fruitori totali: si potrebbe dire che il fumetto è un medium che vanta un amore particolarmente divampante da parte del suo pubblico.

Nati negli anni 2000, in Corea del Sud, i Webtoon si differenziano dai fumetti classici per la modalità di lettura, priva di suddivisione in pagine e basata su una successione verticale delle vignette che permette di leggere il contenuto scrollando verso il basso, come avviene per la fruizione di contenuti pensati per smartphone o computer. Inoltre, i Webtoon sono realizzati utilizzando colori molto vividi, impossibili da ottenere con la classica stampa in quadricromia impiegata per i fumetti cartacei.

Queste particolarità, parallelamente allo smisurato successo che stanno avendo in tutto il mondo le K-Pop band – gruppi musicali coreani – stanno facendo registrare ai Webtoon numeri da capogiro in tutto il Pianeta.

Line WEBTOON, conosciuta semplicemente come WEBTOON, è tra le piattaforme numero 1 al mondo per la lettura di questo genere di fumetto. Nata nel 2004 e successivamente lanciata in tutto il mondo nel 2014, ha superato i 50 milioni di utenti attivi e ha raggiunto nel 2019 i 100 miliardi di visite annuali. Naturalmente, questi risultati hanno reso impossibile per le case editrici di fumetti ignorare il fenomeno.

Star Comics è tra gli editori italiani che hanno deciso con entusiasmo di lanciarsi nell’universo dei Webtoon. I recenti annunci relativi alla pubblicazione dei top assoluti di questo genere – i notissimi e attesissimi Solo Leveling Tower Of God – hanno già elettrizzato i fan, che ne aspettano con impazienza l’uscita.

Annunciato durante la prima edizione degli Star DaysSolo Leveling è l’acclamata opera disegnata da DUBU(REDICE STUDIO) e basata sulle novel del maestro Chugong, che grazie a spettacolari combattimenti, poteri sovrannaturali e creature spaventose stupirà e appassionerà i lettori a partire da aprile.

Tower Of God, in uscita a giugno con il primo volume, è un battle-action firmato dal fumettista coreano Siu, che a inizio 2020 contava già oltre 4,5 miliardi di visualizzazioni online e da cui è stata tratta una versione animata di successo, disponibile su Crunchyroll. Un Webtoon intriso di mistero e interrogativi che racconta di un viaggio ricco di sfide all’ultimo sangue e prove da superare, ma anche di fedeltà e amicizia.

I risultati ottenuti in altri paesi dalle trasposizioni cartacee dei Webtoon, e l’interesse mostrato da milioni di lettori italiani impazienti di leggere i nuovi titoli in uscita, mostrano come questo tipo di fumetto digitale non rappresenti il tramonto del fumetto stampato, bensì una sorta di nuova pelle, in grado di far evolvere il mondo della nona arte e attirare nuovo e appassionato pubblico.

https://www.starcomics.com/

Enrico Ruocco

Enrico Ruocco

Figlio della GOLDRAKE generation, l’amore che avevo da bambino per il fumetto è stato prima stritolato dall’invasione degli ANIME, poi dall’avvento dei Blockbuster e annientato completamente dai giochi prima per PC e poi per CONSOLE.
In seguito con l’arrivo del nuovo millennio, il tanto temuto millennium bug , ha fatto riaffiorare in me una passione sopita soprattutto grazie ad INTERNET.
Era il 2000 quando finalmente in Italia internet diventava sempre più commerciale, ed io decisi di iniziare la mia avventura sul web creando il mio sito TUTTOCARTONI. Sito nato da una piccola ricerca fatta fra quello che “tirava” sul web e le mie passioni. Sappiamo bene cosa tira di più sul web … sinceramente non lo ritenni adatto a me, poi c’era lo sport, altra mia passione ma campo altamente minato. Infine c’erano i cartoon e i fumetti…beh qua mi sentivo preparato e soprattutto pensavo di trovare un mondo PACIFICO…
Man mano che passava il tempo l’interesse si spostava sempre più verso il fumetto, ed oggi, nel 2017, guardandomi indietro e senza vantarmi troppo posso considerarmi un blogger affermato e conosciuto, uno dei padri degli eventi salernitani dedicati al mondo del fumetto ma soprattutto lettore di COMICS di ogni genere.

Aggiungi commento

Nerd Artists Collective

La nostra pagina facebook

Iscriviti per: Satyrnet

* = campo richiesto!

Sostienici

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti

[mc4wp_form id=”119273″]