Satyrnet.it

Il dominio del movimento di Roberto Ciancarelli

Nel Novecento, secolo della nascita e dell’affermazione della regia, le ricerche e le sperimentazioni dei maestri della scena hanno contribuito a trasformare i profili del teatro. La diffusione di laboratori dedicati alla ricerca, organizzati in maniera distinta rispetto alla preparazione di uno spettacolo, ha aperto la strada a consapevolezze e conoscenze nuove che hanno consentito di esplorare inedite modalità della relazione teatrale. Il dominio del movimento esplora il «nucleo nevralgico e cruciale delle ricerche novecentesche», quello che ruota attorno a ciò che Rudolf Laban aveva definito, appunto, come il “dominio del movimento”.

Il discorso si sviluppa nell’arco di tre capitoli che indagano le correlazioni tra principi artistici e organici; la scoperta delle potenzialità del ritmo nel lavoro dell’attore e nell’organizzazione della messinscena; la messa a fuoco delle tecniche di consapevolezza dell’energia e delle nozioni di pausazione e transizione dinamica come criteri fondativi delle drammaturgie.

A conclusione del libro una Postilla – incentrata sull’utilizzo della Merope alferiana come testo di iniziazione di Tommaso Salvini – dimostra come le prime organiche formulazioni di una teoria sulla recitazione nascano già dalla pratica e dalle riflessioni di una generazione di teatranti che «avevano scelto Alfieri come guida e come maestro e che per primi avevano avvertito l’esigenza di una scuola in cui trasmettere il sapere tecnico assorbito sulle scene».

Ciancarelli sottolinea come uno di questi, Giovanni Emanuele Bideri, elabori già alla fine degli anni Venti dell’Ottocento formulazioni analoghe a quelle dei protagonisti delle avanguardie artistiche e dei grandi maestri pedagoghi del Novecento, basate proprio sulle energie e le forze vitali che guidano l’attore e permettono di tradurre il testo scritto in “azioni fisiche”.

Il dominio del movimento raccoglie dunque studi e interventi che restituiscono le scoperte e le riflessioni che hanno caratterizzato quella “scienza del movimento” che ha accomunato le ricerche dei maestri di teatro, danza e mimo moderni.

Roberto Ciancarelli insegna Discipline dello spettacolo presso il dipartimento SARAS della Facoltà di Lettere e Filosofia di Sapienza Università di Roma. Ha pubblicato saggi e volumi sul teatro tra Cinquecento e Seicento e su temi e problemi del teatro del Novecento.

Vai alla scheda libro »

Enrico Ruocco

Enrico Ruocco

Figlio della GOLDRAKE generation, l’amore che avevo da bambino per il fumetto è stato prima stritolato dall’invasione degli ANIME, poi dall’avvento dei Blockbuster e annientato completamente dai giochi prima per PC e poi per CONSOLE.
In seguito con l’arrivo del nuovo millennio, il tanto temuto millennium bug , ha fatto riaffiorare in me una passione sopita soprattutto grazie ad INTERNET.
Era il 2000 quando finalmente in Italia internet diventava sempre più commerciale, ed io decisi di iniziare la mia avventura sul web creando il mio sito TUTTOCARTONI. Sito nato da una piccola ricerca fatta fra quello che “tirava” sul web e le mie passioni. Sappiamo bene cosa tira di più sul web … sinceramente non lo ritenni adatto a me, poi c’era lo sport, altra mia passione ma campo altamente minato. Infine c’erano i cartoon e i fumetti…beh qua mi sentivo preparato e soprattutto pensavo di trovare un mondo PACIFICO…
Man mano che passava il tempo l’interesse si spostava sempre più verso il fumetto, ed oggi, nel 2017, guardandomi indietro e senza vantarmi troppo posso considerarmi un blogger affermato e conosciuto, uno dei padri degli eventi salernitani dedicati al mondo del fumetto ma soprattutto lettore di COMICS di ogni genere.

Aggiungi commento

Invia il tuo articolo

La nostra pagina facebook

Iscriviti alla Newsletter

Sostienici

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti