Satyrnet.it

Menu

Il complotto delle mogli

 Nel suo primo romanzo, Il complotto delle mogli (titolo originale Conjure wife), Fritz Leiber si è divertito a immaginare la vita di un tranquillo college americano, scossa soltanto dalle manovre delle mogli dei professori in lotta per fare carriera. Tutte le donne condividono arcane conoscenze sconosciute ai loro figli, padri e mariti. Questo minaccierà la natura stessa dell’Uomo e della sua vita sulla Terra. Il complotto delle mogli è un capolavoro ritrovato: uno straordinario romanzo, fresco e vitale, che afferra il lettore sin dalle prime righe, in un unico mix di thriller, fantasy e spaccato sociale.

Da questo libro sono stati tratti ben tre film a Hollywood interpretati, tra gli altri, da star come Lon Chaney, Lana Turner e Teri Garr.

Fritz Leiber, è stato uno dei massimi scrittori statunitensi di fantasy e fantascienza. Fra le opere più famose di Leiber ci sono le storie di Fafhrd e il Gray Mouser, scritte nell’arco di  cinquant’anni. Queste storie furono le progenitrici di molti degli elementi tipici del genere sword and sorcery. Leiber è stato fortemente ispirato da Howard Phillips Lovecraft e Robert Graves nelle prime decadi della sua carriera. A partire dalla fine degli anni cinquanta fu sempre più influenzato dai lavori di Carl Gustav Jung, in particolare dai concetti di anima e ombra spesso menzionati apertamente nelle sue opere.

La sua popolarità sia tra i fan che fra i colleghi scrittori è notevole: ha vinto per ben sei volte il premio Hugo e per quattro il premio Nebula, oltre a un World Fantasy Award.

admin
Latest posts by admin (see all)

Categories:   Books + Comics

Comments

 

 

No, thanks!