Satyrnet.it

I racconti della cripta

I racconti della cripta (in originale Tales from the Crypt) è stata una leggendaria serie televisiva made in USA, trasmessa dal 1989 al 1996 dall’HBO che si ispirava sulla serie a fumetti della EC Comics creata da William Gaines. In Italia la serie è debuttata in VHS con diversi titoli e poi è andata in onda su Canale 5 portando i titoli Racconti di mezzanotte (prime due stagioni) e I racconti della cripta(restanti stagioni).

Nel 1992 il canale televisivo Fox trasmise il film televisivo Incubi basato sui fumetti della EC Comics e formato da tre episodi che poi la rete HBO trasmise come singole puntate della serie TV.

Per quanto riguarda il cinema, anche qui si subisce il fascino della serie che porta alla produzione di due film: Il cavaliere del male (Demon Knight) del 1995 con Billy Zane e Il piacere del sangue(Bordello of Blood) film del 1996 con Corey Feldman.

Ci fu anche uno spin-off intitolato Perversions of Science trasmesso nel 1997 dalla HBO. ma questa volta non ci fu il successo sperato e ottenuto nel passato per cui la serie venne cancellata. Stessa sorte per il film Ritual del 2001 che era destinata al grande schermo, ma che uscì in DVD nel 2006.

Dato il successo ottenuto nasce anche il cartone animato intitolato Tales from the Cryptkeeper (in Italia: “Brividi e polvere con Pelleossa”) e uno show televisivo.

Numerose le  guest star che parteciparono: Sherilyn Fenn, Isabella Rossellini, Priscilla Presley, Demi Moore, Brad Pitt, Tim Curry, Don Rickles, Kelly Preston, Steve Buscemi, Brian Krause, Meat Loaf, Lea Thompson, Teri Hatcher, Tim Roth, Brad Dourif, Daniel Craig, James Remar, Kirk Douglas, Anthony Michael Hall, Whoopi Goldberg, Louise Fletcher, John Lithgow, Malcolm McDowell, Mark Pellegrino, Joe Pesci, Iggy Pop, Miguel Ferrer, Slash, Brooke Shields, Christopher Reeve, Billy Zane, Patricia Arquette, Timothy Dalton, Ewan McGregor, Donald O’Connor, Treat Williams, Joe Pantoliano, Perry King, Costas Mandylor, Benicio del Toro, Martin Sheen, Joan Chen, Frances Bay, Michael J. Fox (come attore e regista), Gregory Widen, Bill Paxton, Tia Carrere, Kimmy Robertson, Tom Hanks (come attore e regista), Dennis Farina, Kyle MacLachlan (come attore e regista), Arnold Schwarzenegger (come attore e regista).

Maria Merola

Maria Merola

Laureata in Beni Culturali, lavora nel campo del marketing e degli eventi. Ama Star Wars, il cosplay e tutto ciò che riguarda il mondo del fantastico, come rifugio dalla realtà quotidiana. In particolare è l'autrice del blog "La Terra in Mezzo" dedicato ai miti e alle leggende del suo Molise.

Aggiungi commento

Nerd Artists Collective

La nostra pagina facebook

Iscriviti per: Satyrnet

* = campo richiesto!

Sostienici

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti

[mc4wp_form id=”119273″]