Satyrnet.it

I Marx redentori della società

I Marx redentori della Società è il titolo del libro di Mario Bellina. Una monografia che prende in esame tutto il corpus cinematografico Marxiano e tenta di analizzare il perché i Marx facciano ridere.Il saggio utilizza strumenti semiotici per scomporre la logica narrativa dei film, esaminandone le singole componenti, individuando gli elementi ricorrenti tra film e film. Inoltre prova ad analizzare la costruzione della gag di stampo marxiano, esaminandone alcune tipologie e contestualizzandole all’interno del racconto filmico.

I Marx vengono definiti redentori perché si evidenzia all’interno del testo la loro carica eversiva (anarchica) tesa a sgretolare le regole sociali dell’alta borghesia per affermare una rivalsa delle classi meno ricche e più ignoranti. Portata avanti in modo congiunto dai tre/quattro fratelli, ognuno attraverso il proprio “ruolo” e la propria specificità. Non un saggio per tutti ma esclusivamente per appassionati di MArx e di semiotica. Edito da Giraldi Editore.

Mario Bellina è autore e sceneggiatore televisivo specializzato in programmi per l’infanzia e cartoni animati (Albero Azzurro, Spike Team, Selfie Show). Consulente dei maggiori festival italiani di animazione tra i quali Cartoons on the Bay, insegna sceneggiatura per l’animazione a Bottega Finzioni e collabora con lo IED di Roma. Tra le sue pubblicazioni libri umoristici, per l’infanzia, e saggi su cinema e animazione.

Avatar

admin

C'è un mondo intero, c'è cultura, c'è Sapere, ci sono decine di migliaia di appassionati che come noi vogliono crescere senza però abbandonare il sorriso e la capacità di sognare.

Aggiungi commento

Invia il tuo articolo

La nostra pagina facebook

Iscriviti alla Newsletter

Sostienici

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti