Satyrnet.it

I compleanni di due protagoniste del fantastico

Due icone al femminile del fantastico festeggiano due importanti compleanni tondi quest’anno, dopo essere nate entrambe negli anni Novanta, e, secondo la leggenda, avere una influenzato l’altra, anche se erano a migliaia di chilometri di distanza.


Sailor Moon, la combattente che veste alla marinaretta creata da Naoko Takeuchi, compie trent’anni, perché tanti sono passati dalla prima uscita del manga. Per celebrare questa importante ricorrenza riguardante un’icona dell’immaginario che ha ispirato fumetti, anime, film, musical e opere teatrali, sono previste varie iniziative, come un Museo temporaneo, con tutte le sue incarnazioni e gadget, collaborazioni con la Sanrio, un nuovo film, varie iniziative commerciali in tema, dagli abiti al cioccolato, un’attrazione presso gli Universal Studios Japan e un videogioco. Tutte novità quindi molto intriganti, testimonianza del successo di un personaggio ormai popolarissimo presso più generazioni.

Buffy, protagonista della serie televisiva Buffy the vampire slayer, ideata da Joss Whedon che guardò anche all’opera di Naoko Takeuchi, compie invece venticinque anni, perché debuttò nel marzo del 1997, come serie di rimpiazzo di metà stagione. Il film del 1992  non era piaciuto, la serie diventò presto un cult, con sette stagioni e uno spin off, Angel. Con il pretesto di raccontare la storia di un’adolescente prescelta a combattere contro i vampiri e i demoni, la serie parlava di emancipazione femminile, famiglie allargate, sentimenti, giustizia, morale, amore, desiderio e della voglia e tragedia del crescere, e ha ispirato vari altri serial, ma nessuno al suo livello. Da anni Buffy continua le sue avventure a fumetti, in Italia stanno uscendo per Saldapress, si è parlato varie volte di un reboot ma, per ora, e si può dire per fortuna, non se ne è fatto niente.

 

Elena Romanello

Elena Romanello

Torinese, nerd e otaku dai tempi di Goldrake, gattofila, cura vari blog in tema ed è autrice di saggi su cartoni animati, telefilm e generi.

Aggiungi commento

Nerd Artists Collective

La nostra pagina facebook

Iscriviti alla Newsletter

Sostienici

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti