Satyrnet.it

Hans Zimmer plagia se stesso?

Avevamo già parlato di alcuni presunti plagi di canzoni famose nelle sigle di alcuni anime, come ad esempio Sailor Moon e Miraculous, oggi torno sull’argomento, questa volta con Hans Zimmer. A casa di amici abbiamo guardato uno spezzone de Il Gladiatore, in particolare l’emblematica scena di guerra, la cui colonna sonora ci ha riportato nei mari caraibici assieme alla ciurma del Capitano Jack Sparrow. Ci siamo domandati cosa stesse succedendo, allucinazione collettiva? Ci siamo messi quindi alla ricerca di video YouTube per fugare i nostri dubbi.

Il noto compositore avrebbe plagiato semplicemente se stesso, così come accade con John Williams, il cui giro di note è presente in molti dei film di cui ha composto le musiche. Ma si può effettivamente parlare di plagio vero e proprio in questi casi? O si tratta di una semplice citazione?

Si tratta di due film di genere diverso, Il Gladiatore è un film storico e di azione, mentre Pirati dei Caraibi appartiene al genere fantasy di cappa e spada, eppure le azioni dei protagonisti si accompagnano a una composizione musicale molto simile e che si sposa bene con entrambe le trame, accompagnando in maniera mirabile le scene dove regna l’azione.

Attorno al minuto sei della battaglia ne Il gladiatore abbiamo la presunta somiglianza con He’s Pirate di Pirati dei caraibi. E voi, cosa ne pensate?

 

 

Maria Merola

Maria Merola

Laureata in Beni Culturali, lavora nel campo del marketing e degli eventi. Ama Star Wars, il cosplay e tutto ciò che riguarda il mondo del fantastico, come rifugio dalla realtà quotidiana. In particolare è l'autrice del blog "La Terra in Mezzo" dedicato ai miti e alle leggende del suo Molise.

Aggiungi commento

Nerd Artists Collective

La nostra pagina facebook

Iscriviti alla Newsletter

Sostienici

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti