Satyrnet.it

Hanami, la festa dei Ciliegi giapponesi a Roma

Perchè andare fino a Tokyo per poter assistere all’iconica Hanami, la festa per la fioritura dei Sakura, i ciliegi giapponesi?

Nella lingua giapponese Hanami indica l’arte di contemplare la fioritura primaverile. Non solo i ciliegi in fiore, che in Giappone regalano uno spettacolo unico al mondo, ma tutti i fiori invitano ad un’esperienza estetica e meditativa quasi zen.

Anche a Roma è possibile ammirare lo spettacolo dei colori giapponesi con l’arrivo della bella stagione: siamo al Centro del Quartiere EUR della Capitale, nel Parco Centrale del Lago (meglio conosciuto come Laghetto dell’Eur). Da sempre meta privilegiata dei romani per attività sportive e culturali, l’area è ricca di specie arboree ed arbustive tipiche dell’ambiente mediterraneo. Querce, pioppi, magnolie, olivi ed aceri sono ampiamente diffusi, mentre più rari sono gli esemplari di lauroceraso, ligustrum, pittosporo e conifere appartenenti alle più importanti specie e varietà.

In questo spazio lussureggiante è appunto famosa è la Passeggiata del Giappone, che, disegnata nell’impianto generale e nei percorsi da Raffaele de Vico per essere un tutt’uno con il periplo dei giardini del lago, è stata completata con l’impianto in massa di prunus da fiore (ciliegi).  I Sakura sono stati donati dalla città di Tokyo e sono stati piantati in occasione dell’inaugurazione dell’area nel 1959, in presenza dell’allora primo ministro giapponese Nobusuke Kishi. Tutt’ora, la comunità giapponese, festeggia l’Hanami al Laghetto dell’Eur organizzando pic-nic su teli di colore azzurro sotto gli alberi in fiore, vestiti con Kimoni e costumi tipici giapponesi.

 La fioritura dei Sakura dura per poco tempo, comincia verso metà marzo e termina i primi di aprile quando iniziano a sfiorire. In questo periodo i giapponesi sono soliti festeggiare questo evento che prende il nome di Hanami (let. “l’osservazione dei fiori“) e consiste nell’ammirare questi meravigliosi Ciliegi consumando in compagnia (con amici, pareti, colleghi, famigliari ecc…) un sostanzioso pic-nic all’ombra dei Sakura in fiore.

 

Redazione

Redazione

C'è un mondo intero, c'è cultura, c'è Sapere, ci sono decine di migliaia di appassionati che, come noi, vogliono crescere senza però abbandonare il
sorriso e la capacità di sognare.

Satyrnet.it vuole aiutare tutti gli appassionati che si definiscono "NERD"
a comunicare le proprie iniziative e i propri eventi: se volete inviare il
vostro contenuto per una pronta condivisione sul nostro network, l'indirizzo è press@satyrnet.it !
Aspettiamo le vostre idee!

Aggiungi commento

Invia il tuo articolo

La nostra pagina facebook

Iscriviti alla Newsletter

Sostienici

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti