Satyrnet.it

Halloween e l’Irlanda

Halloween è una festa autenticamente irlandese che risale ad oltre 2000 anni fa: la festa pagana dell’Irlanda celtica nota come Samhain, sanciva la fine dell’estate e l’inizio della stagione più buia, associata alla morte e all’oltretomba in cui si schiudeva la porta che divide i morti dai viventi. I Celti usavano accendere falò per esorcizzare il buio e guidare gli spiriti benevoli, mentre indossavano maschere e costumi per spaventare i demoni. In quella notte spettrale era usanza offrire cibo a chi bussava al portone di casa per conciliare le anime dei defunti in cambio di buoni auspici o, in caso contrario, di disgrazia; da qui il famoso detto “dolcetto o scherzetto”. Con l’avvento del Cristianesimo sull’isola, la festa ha assunto il nuovo nome di All Hallows’ Eve, Vigilia di Ognissanti, più comunemente noto nella sua forma contratta di Halloween.

Vivere i festeggiamenti nell’Isola dove questa antica celebrazione celtica affonda le sue origini, è un’esperienza straordinaria che vale la pena di essere vissuta. Tra i numerosi eventi, uno dei più celebri e più grande d’Europa è il Derry Halloween che si svolge dal 28 al 31 ottobre a Derry, nominata migliore destinazione al mondo dove festeggiare Halloween. Tra gli appuntamenti più importanti spiccano l’evento Awakening the Walled City, percorso che corre intorno alle mura della città – con numerose installazioni e esibizioni di artisti provenienti da tutto il mondo – e la più grande sfilata in costume d’Europa.

A Dublino, dal 28 al 31 ottobre, il Bram Stoker Festival festeggerà Halloween celebrando il gotico ed il mistero con una ricca programmazione di eventi che toccheranno in maniera trasversale tutte le arti. Ogni notte si svolgerà lo spettacolo Borealis che creerà una visione spettacolare dell’aurora boreale nel cortile superiore del castello di Dublino per un’esperienza di luci e suoni indimenticabile.

Sempre dal 28 al 31 ottobre, nelle Contee di Meath e Louth, nell’Ireland’s Ancient East, si svolge il Púca Halloween Festival, evento ricco di folclore che attinge alla tradizione soprannaturale irlandese.

Redazione

Redazione

C'è un mondo intero, c'è cultura, c'è Sapere, ci sono decine di migliaia di appassionati che, come noi, vogliono crescere senza però abbandonare il
sorriso e la capacità di sognare.

Satyrnet.it vuole aiutare tutti gli appassionati che si definiscono "NERD"
a comunicare le proprie iniziative e i propri eventi: se volete inviare il
vostro contenuto per una pronta condivisione sul nostro network, l'indirizzo è press@satyrnet.it !
Aspettiamo le vostre idee!

Aggiungi commento

Nerd Artists Collective

La nostra pagina facebook

Iscriviti per: Satyrnet

* = campo richiesto!

Sostienici

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti

[mc4wp_form id=”119273″]