Satyrnet.it

Menu

Grand Guignol a Roma

0

Dopo ben 82 anni di attesa, il Grand Guignol, il teatro dell’orrore e della satira, fa il proprio ritorno dove conobbe il successo agli inizi del ‘900: a Roma il 17 settembre – 18 settembre presso il Teatro Petrolini. Il termine Grand Guignol deriva dal burattino Guignol, di un piccolo teatro di Parigi, a Montmartre, fondato nel 1897 da O. Méténier, e rimasto attivo fino al 1962. Il nome passò a designare una tipica forma drammatica che ebbe una certa voga, dall’ultimo decennio del 19° sec. alla Prima guerra mondiale, e che s’ispirava al repertorio di quel teatro, costituito da brevi drammi in cui, con azione semplice e serrata, si rappresentavano o si evocavano fatti terrorizzanti per suscitare negli spettatori un senso di angoscia e di orrore, e da farse di una esasperata comicità, satire amare e pungen­ti. Tra gli autori più noti: A. De Lorde, J. Sartène, R. Francheville, Charles-H. Hirsch. Il Grand Guignol si diffuse rapidamente nei teatri di provincia francesi e in altre nazioni; in Italia A. Sainati costituì nel 1908, e diresse per molti anni, una compagnia apposita per tali spettacoli.

La Compagnia Convivio d’Arte, rappresentante italiana di questo genere, si presenta con la struttura originale di questi spettacoli, portando in scena quattro storie che, per l’occasione, saranno Contro l’Amore ed in cui il romanticismo sarà sostituito da risvolti osceni, crudeli e non indicati per i deboli di cuore. Andranno in scena: «La mia prima volta», «L’Amore ai tempi del Cinema Muto», – «Anniversario di Sangue» e «Schiaccianoci Suite» (trasposizione “interattiva” di Grand Guignol originale del 1922). Lo spettacolo è scritto e diretto da Gianfilippo Maria Falsina Lamberti con Michelangiola Barbieri Torriani, Gianfilippo Maria Falsina Lamberti, Christian Fonnesu, Agnese Grizzaffi, Marco Podetti e con la partecipazione straordinaria di Nicolò Bartoli.

Dal punto di vista tecnico i trucchi sono affidati a Michelangiola Barbieri Torriani, i costumi di Sartoria Streghe&Fate mentre le musiche sono Nelson Mallè Ndoye.

Per info: https://www.facebook.com/events/532113000322843/

Gianluca Falletta
Seguimi
Latest posts by Gianluca Falletta (see all)

Categories:   Eventi, Storia & Misteri

Comments

 

 

No, thanks!