Satyrnet.it

Menu

Il gorilla Lilla e le Olimpiadi della risata

Il gorilla Lilla (The Great Grape Ape Show in originale) è una serie televisiva d’animazione statunitense della Hanna-Barbera. Il protagonista, Gorilla Lilla (Grape Ape), è un gorilla simpatico e gigantesco di color lilla che vive ogni giorno delle esilaranti avventure con il suo amico cane Beegle Beagle. Nato  sull’onda del King Kong di Dino De Laurentiis, debuttò  negli U.S.A. Sabato 6 settembre 1975 In The New Tom & Jerry / Grape Ape Show.

Nella sigla originale si diceva che l’animale fosse alto 40 piedi e girava sul tetto del furgoncino del suo amico Beegle. I due andavano in giro nelle country americane terrorizzando tutti, Lilla ripeteva sempre il suo nome come Groot, combinando catastrofi senza rendersene conto. Furono prodotti 32 episodi e fu anche pubblicato un fumetto da Charlton Comics, scritto e disegnato da Frank Roberge, che uscì per soli due numeri. Alcune  storie in Italia furono pubblicate su Hanna-Barbera Mese di Edizioni Flash nel 1980, anno in cui veniva ancora trasmesso il cartone in Italia. In America il personaggio ebbe un discreto successo e furono parecchi i prodotti di merchandising.

Appare anche in Olimpiadi della risata del 1977 (Scooby’s All-Star Laff-a-Lympics) nel team The Yogi Yahooeys. Si tratta di una sorta di sequel sportivo delle Wacky Races con Ernesto Sparalesto, Yoghi, Pixie e Dixie e molti altri “volti” noti.  La serie è prodotta sempre da Hanna-Barbera e sono presenti tutti i personaggi della stessa creazione. Nonostante la presenza di moltissime guest star, la serie appartiene al cartone animato Scooby-Doo. In Italia è stata trasmessa dalla Rai.

Non me lo ricordo per nulla, ho visto sicuramente le Olimpiadi della risata, ma di questo gorillone lilla combina guai, non ho ricordi. Mi sovviene più qualcosa su Magilla, sarà suo parente? Voi invece ricordate le avventure di Lilla e il suo amico? Ma soprattutto, come faceva a stare in equilibrio su quel mini furgone giallo e non schiacciarlo?

Maria Merola
Latest posts by Maria Merola (see all)

Categories:   Cinema & Tv

Comments

  • talparius

    Posted: 22 Febbraio 2018 12:33

    talparius

    purtroppo come molte seri animate della Hanna & Barbera, fecero solo pochissimi passaggi e sulle reti locali, ma era divertentissima

 

 

No, thanks!