Satyrnet.it

27 aprile, la Giornata Mondiale del disegno

Il 27 aprile ricorre la Giornata Mondiale del disegno, nata da un’iniziativa del Consiglio internazionale delle associazioni di disegno grafico, fondato nel 1963 a Londra e sancito dall’Organizzazione delle Nazioni Unite. Festività conosciuta anche come “giorno dello sviluppo umano e creativo”, “giorno del disegnatore”, “giorno del disegnatore grafico” è una sorta di celebrazione della creatività e un’occasione per sottolineare e riconoscere il valore della comunicazione attraverso il disegno.

Tutti siamo stati bambini e tutti ricordiamo quanto piacere ci desse colorare, con le matite, con i pennarelli, con i gessetti. Da adulti, a eccezione di chi dell’arte grafico-pittorica ha fatto il suo mestiere o il suo passatempo preferito, la maggior parte di noi ha smesso di armeggiare con i colori, dimenticando i benefici che apportava. Anche se ultimamente questo “hobby” è tornato in auge attraverso i più svariati mandala da colorare che si possono trovare in alcuni locali o acquistare. Disegnare stimola le capacità cognitive e creative, riflette stati d’animo e caratteristiche della personalità: l’attività di colorare e disegnare stimola la parte del cervello che si occupa delle emozioni. La stessa area si occupa dei movimenti e della vista, dunque colorare è un allenamento totale per la mente e il corpo.

Il disegno è da sempre uno straordinario strumento di comunicazione non-verbale. L’uomo primitivo ha iniziato a comunicare disegnando prima e parlando e scrivendo poi. Numerose testimonianze ce lo confermano: basti pensare ai disegni rupestri risalenti alla preistoria. Tutto ciò vale a prescindere dal tipo di “foglio” utilizzato: che si tratti di carta, tela, o dello schermo di un pc, non fa differenza, il disegno grafico è considerato un potente veicolo per la trasmissione e la condivisione di idee, progetti, esperienze.

Redazione

Redazione

C'è un mondo intero, c'è cultura, c'è Sapere, ci sono decine di migliaia di appassionati che, come noi, vogliono crescere senza però abbandonare il
sorriso e la capacità di sognare.

Satyrnet.it vuole aiutare tutti gli appassionati che si definiscono "NERD"
a comunicare le proprie iniziative e i propri eventi: se volete inviare il
vostro contenuto per una pronta condivisione sul nostro network, l'indirizzo è press@satyrnet.it !
Aspettiamo le vostre idee!

Aggiungi commento

Invia il tuo articolo

La nostra pagina facebook

Iscriviti alla Newsletter

Sostienici

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti