Satyrnet.it

Menu

Who is Giorgia Cosplay?

Giorgia Vecchini, in arte Giorgia Cosplay, è sulla scena del cosplay italiano da tanto tanto tempo (non si contano gli anni per una Signora … e che signora!) ed è, probabilmente la Cosplayer Italiana più nota sia a livello nazionale che internazionale: la sua carriera “globale” è iniziata dopo aver vinto il prestigioso titolo di Best Individual Cosplayer al World Cosplay Summit di Nagoya nel 2005. Oggi, dopo qualche anno, collabora con diverse realtà fieristiche sia italiane in qualità di di organizzatrice e conduttrice di eventi cosplay, collaborando con nomi del calibro di Cristina D’Avena, Gem Boy, Giorgio Vanni, Omar Fantini (Colorado) e altri ancora.

Probabilmente il Cosplay, in Italia, nasce con lei: Giorgia muove i primi passi nel lontano 1997 interpretando Sailor Mars da Sailor Moon. Nel frattempo, forum del suo sito personale, giorgiacosplay.com, insieme con quello dell’Anaco e con quello di Satyrnet, rappresentano i primi tentativi di community per il “neonato” cosplay italiano. Grazie al forum di Giorgia il cosplay si è potuto diffondere in questo paese! Come abbiamo accennato, grazie alla bellissima interpretazione dell’arpia Siren dal film Devilman), nell’agosto del 2005 ha vinto il titolo di Best Individual Cosplayer, nella categoria dei singoli e anche come squadra con l’Italia, durante la prima edizione competitiva del World Cosplay Summit di Nagoya promosso dalla TV Aichi. Dopo la vittoria a Nagoya ha iniziato ad essere spesso invitata ad eventi esteri in Messico , Portogallo, Inghilterra e in Giappone come ospite speciale, e a collaborare con diverse realtà che gravitano attorno al mondo del cosplay, apparendo su molti articoli per portali e riviste, interviste, incursioni televisive, fino ad approdare anche sulla rivista Vogue nei panni di Wonder Woman.

Nel novembre 2005 interpreta le Kappa Angels, insieme alle altre tre storiche cosplayer italiane Francesca Dani, Sonia Segreto e Mirella Ranzani, nell’ambito di un contest per la rivista Kappa Magazine. Dalla mimesi ad essere fonte di ispirazione: Giorgia ha ispirato i personaggi femminili del fumetto Eracle 911 del 2007 di Enzo Troiano. Ha realizzato nel 2009 il primo libro fotografico sul cosplay in Italia dal titolo “Fenomenal Cosplay”, edito da Coniglio Editore, con introduzione a cura di Alessandro Bottero.

Ha inciso diversi pezzi eurobeat per il mercato nipponico con lo pseudonimo di Giorgia V sotto l’etichetta Gogo’s Music e pezzi dance per il mercato europeo: inoltre è la storica cantante della cartoon conver band le Canne di Sampei e di diversi pezzi dance/eurobeat .

In quanto rappresentante iconica del cosplay italiano è apparsa più volte come ospite in trasmissioni televisive e radiofoniche, sia italiane che estere: nel 2011 ha interpretato il ruolo della cameriera coprotagonista, con il rapper G-Max, inBase Luna, trasmissione televisiva andata in onda su Rai 2 in seconda serata; nel 2015 è stata la prima presentatrice in video per un programma della rete nazionale Rai4, conducendo le puntate speciali della trasmissione Mainstream realizzate in occasione della manifestazione Lucca Comics & Games. Nel 2018 compare sulla rivista Ratboy, parodia della rivista per adulti Playboy ispirata al personaggio Rat-Man.

Il 2 settembre 2019 annuncia nei suoi social di essere ufficialmente entrata nel Guinness dei Primati per la più grande collezione dedicata alla serie anime L’incantevole Creamy con un totale di 3021 pezzi.

Recentemente Giorgia ha dichiarato sul suo profilo facebook, in risposta ad un follower:

” … Sono già alcuni anni che ho abbandonato progressivamente il cosplay che non mi interessa più come prima e soprattutto non mi pace la piega che ha preso questa passione. Per niente. Ho altri obiettivi che spero di poter concretizzare al meglio”.

Il suo sito ufficiale è giorgiacosplay.com, la pagina Instagram è instagram.com/giorgia_vecchini

Gianluca Falletta
Seguimi
Latest posts by Gianluca Falletta (see all)

Categories:   COSPLAY

Comments

 

 

No, thanks!