Satyrnet.it
Giocomix torna dal vivo: dopo due anni di stop forzato e un’edizione online, il più grande Festival del gioco e del fumetto della Sardegna torna dal vivo il 28 e 29 maggio 2022! E lo fa con una grande novità: una nuova e incredibile location. Il festival sarà ospitato infatti nei Padiglioni della Fiera di Cagliari. Un nuovo inizio in spazi di ampio respiro che permetteranno di tornare a divertirsi con spensieratezza ma anche in sicurezza. Aperto al pubblico entrambe le giornate dalle 10:00 alle 20:00, Giocomix dispenserà le sue 20 ore di arte, cultura pop e “sano divertimento fuori dagli schemi” – il motto dell’Associazione organizzatrice Mondi Sospesi – con un biglietto d’ingresso di 8 euro giornalieri, gratuito fino agli 8 anni di età!
 
Tre padiglioni ospiteranno la più grande mostra mercato sul gioco e il fumetto mai proposta in Sardegna con la partecipazione di importanti editori, grandi franchising e tantissimi espositori locali. I nuovi spazi ospiteranno la più grande sala giochi mai allestita in Sardegna con centinaia di tavoli da gioco e postazioni videoludiche. Grazie alla collaborazione con numerose associazioni, aziende del settore ed espositori, il Giocomix offrirà la possibilità di giocare con gli amici, scoprire nuovi giochi e partecipare ad entusiasmanti tornei.
 
La locandina della quindicesima edizione del Giocomix è firmata Massimo Dall’Oglio che mostra una Cagliari immersa in uno scenario futuristico post-apocalittico, più che mai attuale. Massimo Dall’Oglio lavora a numerosi progetti internazionali e dal 2014 cura le storie e gli episodi di Nathan Never: Agenzia Alfa per Sergio Bonelli Editore. I biglietti d’ingresso al Giocomix sono in numero limitato: è possibile acquistarli – fino a esaurimento – nei due giorni del Festival, nella biglietteria di Viale Diaz, dalle 09:30 alle 19:30.
 

Mostre

 
  • Skyrim, sviluppato da Bethesda Games Studios e uscito l’11 novembre del 2011, negli anni si è affermato come uno dei giochi di ruolo di maggior successo, con oltre 30 milioni di copie vendute nel mondo. E adesso che ha da poco compiuto 10 anni, tanti appassionati stanno riscoprendo il suo fantastico mondo nella nuova edizione “Anniversary Edition”.
  • One Piece è un manga che non ha bisogno di presentazioni e sbarca al Giocomix con una mostra dedicata all’anime. Una curata selezione di douga, le dettagliate illustrazioni preparative da cui poi nascono i Cel, ci faranno rivivere i momenti più belli dell’anime attraverso tutti i principali personaggi.
 

Fumetto

 
Una Sala Incontri aperta e condivisa ospiterà grandi nomi del gioco e del fumetto. Daniele Serra, tre volte vincitore del British Fantasy Award come miglior artista (2012, 2017, 2021) e nominato per il World Fantasy Award (2021) presenterà il suo volume Murder Ballads edito da Mondadori. SIlvio Camboni, autore ed artista che vanta collaborazioni con i più importanti editori Italiani ed europei tra cui Disney, Egmont, Sergio Bonelli Editore, Bandes Dessinées, Les Humanoides Associés, Vents D’Ouest, Glénat e tanti altri. Inoltre torna per la seconda volta al Giocomix, Daniel Cuello per presentare il suo nuovo fumetto “Le Buone Maniere” edito da Bao. E ancora tantissimi workshop a cura dell’Accademia d’arte di Cagliari e incontri con l’associazione Chine Vaganti. Sbarcano al Giocomix anche l’Artist Alley e la Self Area, con uno spazio dedicato agli artisti che vogliono mettersi all’opera durante il Festival per realizzare illustrazioni e sketch, incontrare i propri fan, realizzare commissions e vendere le proprie opere: disegni, tavole originali e fumetti autoprodotti. Numerose le fumetterie e le librerie specializzate presenti in tutti i padiglioni. Con piacere segnaliamo la presenza della JPOP, uno dei principali editori di manga in Italia, e della Ubik.
 

Gioco

Per quanto riguarda la parte ludica del Festival, segnaliamo la presenza straordinaria della DVGames, marchio di Da Vinci Editrice, che distribuisce in tutto il mondo giochi da tavolo e di carte, giochi per famiglie e party games, e dal 2001 ha la missione di rendere il gioco da tavolo un passatempo amato da tutti. E ancora grandi nomi come la Ghenos Games e Asmodee che in collaborazione con espositori locali proporranno le loro ultime novità. A farvi giocare su decine di tavoli vi aspettano come sempre le Associazioni ludiche La Tana dei Goblin (giochi da tavolo), i D7 (giochi di ruolo), L’Officina del Mek (giochi di miniature) e il Risiko! Club Cagliari. Non mancheranno le aree Lego e Playmobil, diventate ormai un punto di riferimento per tutte le famiglie appassionate di questi giocattoli famosi in tutto il mondo. L’area Nintendo, in collaborazione con Pokémon Millennium, ha un ricco programma di attività e tornei. Imperdibile la Mini Lega Pokémon, dove sarà possibile sfidare altri giocatori per scalare la classifica e ricevere esclusivi gadget, il PokéQuiz dove mettere alla prova le proprie abilità, i workshop con gli esperti e tanti approfondimenti dedicati a Leggende Pokémon: Arceus! Cosa troverete ancora al Giocomix? Retrogaming Island! Un viaggio nella storia tra arcade, riproduzioni moderne, emulatori, homemade, console d’epoca e tante cartucce. Tutte le postazioni di gioco saranno ad accesso libero e gratuito. Ci saranno le vecchie console Nintendo, Sega e SNK e le loro moderne riproduzioni. Tra le novità troverete la A500 Mini, la Capcom Home Arcade e il PC Engine. Potrete anche giocare con l’Arcade ufficiale di Street Fighter! Ma la lista di giochi è lunga, li scoprirete tutti al Giocomix. Il Giocomix è anche tecnologia e non mancheranno le console di ultima generazione, sistemi VR e i più moderni computer da gaming. Per la prima volta la Aron Gaming PC porterà al Giocomix i suoi computer da gaming in collaborazione con Vap Informatica. Tantissimi i tornei in collaborazione con D-Gaming e Game People Quartu: FIFA22, Rainbow Six, Rocket League, Fortnite, COD, Mario Kart, Smash Bros, Pokémon, League of Legends e tanti altri.
 

Eventi

Vieni a conoscere al Giocomix i Content Creator Froz3n, Draven, Gravier e Krisfits che si racconteranno con eventi e workshop imperdibili. Torna in scena la creatività dei cosplayer che si sfideranno a suon di esibizioni sul palco del Giocomix durante le due gare Cosplay, appuntamenti imperdibili del sabato e della domenica. Tantissimi i premi e le menzioni speciali per valorizzare qualsiasi aspetto creativo e interpretativo dei partecipanti! Domenica mattina è il momento del K-pop Dance Contest in collaborazione con Altrove Shop Cagliari, fenomeno in crescita che segna un nuovo record di iscrizioni. E per la prima volta in Sardegna arriva Ludosport International che incanterà i visitatori del Giocomix con i suoi atleti e il Light Saber Combat! Tanti gli eventi tematici come il raduno degli eroi Marvel e il raduno Potteriano, con punti fotografici ed equipaggiamenti ufficiali per rendere le vostre foto uniche.
 
 
 
Gianluca Falletta

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta, creatore di Satyrnet, noto per aver partecipato all'edizione 2019 di Italia's Got Talent, è considerato "il papà del Cosplay
Italiano".

Come una delle prime realtà che hanno promosso il fenomeno made in Japan, Satyrnet, in oltre 23 anni di attività ha creato, realizzato e prodotto alcune delle più importanti manifestazioni di settore. Satyrnet.it e la sua community sono dei punti di riferimento per gli appassionati. Gianluca Falletta ha partecipato alla produzione del Festival del Fumetto di Romics, RomaComics & Games, Gaming e Cartoon Days e ha collaboratoro con i principali festival italiani quali LuccaComics & Games, Milano Cartoomics, La Festa dell'Unicorno e Napoli Comicon.
Dopo "l'apprendistato" presso Filmmaster Events e la Direzione Creativa di Next Group, due delle più importanti agenzie di eventi al mondo, Gianluca si occupa di creare ride e parchi di divertimento a livello internazionale e ha partecipato allo start-up dei nuovissimi parchi italiani Cinecittà World, Luneur Park e LunaFarm cercando di unire i concetti di narrazione, creatività con l'esigenza di offrire entertainment per il pubblico, lavorando come freelance per le più importanti aziende entertainment globali.
Per info e contatti
gianlucafalletta.com

Aggiungi commento

Invia il tuo articolo

La nostra pagina facebook

Iscriviti alla Newsletter

Sostienici

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti