Satyrnet.it

Cosa vuol dire Geek?

Se leggi Satyrnet sicuramente sei un vero Geek… Ma sai cosa significa questa parola? Il termine “geek” identifica tutte quelle persone con una grande passione per la tecnologia. Come molti neologismi però non ha una definizione ben precisa, avendo mutato il suo significato nel tempo.

Inizialmente il termine geek veniva usato in modo dispregiativo per identificare persone con una passione quasi esagerata per il mondo della tecnologia e dei computer, definite come noiose, poco interessanti e con una scarsa propensione per i rapporti sociali. Quindi l’origine sarebbe collegata al termine inglese geck, usato per dare dello sciocco a qualcuno. Con il passare del tempo però l’accezione della parola è cambiata fino ad assumere un significato non più negativo, arrivando quasi a rappresentare un vanto, con il passaggio da looser (un perdente) a una persona cool (alla moda).

L’evoluzione di questa parola ha molto in comune con la parola Nerd perché anche i Nerd identificano un gruppo di persone con una passione per la tecnologia e l’informatica. Anche se questi ultimi sono più interessati al mondo dei videogame, dei film, serie TV e libri fantasy o di fantascienza, dei fumetti. Anche qui il termine ha inizialmente un’accezione negativa, ma grazie alla diffusione di Internet, delle nuove tecnologie e la salita alla ribalta dei videogame, dei fumetti, del fantasy e della fantascienza la cultura Nerd è diventata sempre più diffusa e apprezzata.

Chiudiamo con un terzo termine nato più di recente che è Keeg, ovvero la parola geek scritta al contrario. Rappresenta una sorta di vendetta dei geek che hanno creato un termine per definire tutte quelle persone avverse alla tecnologia. L’accezione di keeg è ovviamente negativa e indica la scarsa conoscenza della materia associata alla totale e ostinata mancanza di voglia di imparare almeno le basi. In italiano un termine parallelo più essere identificato col neologismo utonto (utente tonto).

 

Redazione

Redazione

C'è un mondo intero, c'è cultura, c'è Sapere, ci sono decine di migliaia di appassionati che, come noi, vogliono crescere senza però abbandonare il
sorriso e la capacità di sognare.

Satyrnet.it vuole aiutare tutti gli appassionati che si definiscono "NERD"
a comunicare le proprie iniziative e i propri eventi: se volete inviare il
vostro contenuto per una pronta condivisione sul nostro network, l'indirizzo è press@satyrnet.it !
Aspettiamo le vostre idee!

Aggiungi commento

Nerd Artists Collective

La nostra pagina facebook

Iscriviti alla Newsletter

Sostienici

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti