Satyrnet.it

Fumetti a Ricetto: sabato 8 e domenica 9 ottobre 2022

Nella splendida cornice del Ricetto di Candelo (Biella), l’antico borgo medievale segnalato dal Touring club e dalla CNN tra i migliori borghi d’Italia, apre le sue porte e ospita in tutte le sue botteghe autori, autrici del fumetto per il Festival “Fumetti al Ricetto”. L’evento, giunto quest’anno alla settima edizione con la direzione artistica di Daniele Statella e l’organizzazione dell’Associazione Creativecomics, si svolgerà sabato 8 e domenica 9 ottobre 2022 ad ingresso gratuito.

Al centro dell’attenzione quest’anno sarà un compleanno particolarmente importante, quello di Spider-man, iconico personaggio amato da tre generazioni di appassionati in tutto il mondo. Sono infatti passati 60 anni dalla prima uscita del comic creato da Stan Lee e Steve Ditko e sarà festeggiato a Candelo con una bella mostra dedicata alle tavole di uno dei suoi giovani autori, l’italianissimo Luca Maresca. 

Ospite d’eccezione sarà, come detto, il disegnatore italiano che negli Stati Uniti sta realizzando le avventure dell’uomo ragno. Inoltre tra le varie iniziative saranno presenti i cosplayer del gruppo Multiverso Cosplay e ci sarà una singolare Excape experience a tema supereroi.

Anche quest’anno il fumetto italiano è il cuore del nostro festival e tantissimi saranno gli autori ospiti provenienti da varie realtà editoriali, Bonelli, Disney ecc. Eccone un elenco in ordine sparso: Luca Maresca, Giuliano Piccininno, Nicolò Santoro, Ernesto Michelazzo, Fabrizio De Fabritiis, Max Avogadro, Sergio Cabella, Dario Viotti, Gino Vercelli, Zago Najla, Fabiano Bertello, Davide Barzi, Andrea Cavaletto, Alessandro Nespolino, Mirko Perniola, Barbara Astegiano, Pietro Gandolfi, Sergio Giardo, Alberto Ostini, Anna Lazzarini, Rossana Berretta, Alessandro Sidoti, Fabiano Ambu, Oskar, Vorticerosa, Cristiano Spadavecchia, Giuseppe Matteoni, Emanuele Ranzani, Giuseppe Candita, Andrea Osella, Paolo Bisi, Luca Montagliani, Alessandro Gottardo, Daniele Statella.

Per info: facebook.com/events/432124485711710.

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta, creatore di Satyrnet.it, finalista nel 2019 di Italia's Got Talent, è considerato "il papà del Cosplay Italiano". Come uno dei primi sostenitori e promotori del fenomeno made in Japan in Italia, Gianluca, in 25 anni di attività ha creato, realizzato e prodotto alcune delle più importanti manifestazioni di  settore Nerd e Pop, facendo diventare Satyrnet.it un punto di riferimento per gli appassionati. Dopo "l'apprendistato" presso Filmmaster Events e la Direzione Creativa di Next Group, due delle più importanti agenzie di eventi in Europa, Gianluca si occupa di creare experience e parchi a tema a livello internazionale e ha partecipato allo start-up dei nuovissimi parchi italiani Cinecittà World, Luneur Park e LunaFarm cercando di unire i concetti di narrazione, creatività con l'esigenza di offrire entertainment per il pubblico.
Per info e contatti gianlucafalletta.com

Aggiungi commento

Nerd Artists Collective

La nostra pagina facebook

Iscriviti per: Satyrnet

* = campo richiesto!

Sostienici

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti

[mc4wp_form id=”119273″]