Satyrnet.it

Fumettando A Ventimiglia: dal 31 maggio al 5 giugno 2022

Il Festival “Fumettando a Ventimiglia” nasce per promuovere e per rinnovare l’immagine di Ventimiglia, verso un pubblico giovane e meno giovane, interessato alle più attuali forme espressive. L’evento, che si svolgerà dal 31 maggio al 5 giugno 2022, è nato all’interno del tavolo del turismo del Comune di Ventimiglia e ha come obiettivo la valorizzazione del patrimonio culturale, storico ed ambientale della Città attraverso il linguaggio della Nona Arte, prevedendo il coinvolgimento delle associazioni del territorio e della cittadinanza, con particolare riguardo alle scuole di ogni ordine e grado, con eventi specifici diretti in parte ai conoscitori in parte a chi, per la prima volta, si accosta al mondo del fumetto.

Il sindaco di Ventimiglia Scullino ha dichiarato:

«E’ il primo Festival che nasce a Ventimiglia, si snoderà sull’intero territorio cittadino, attraverso l’individuazione delle migliori location per ogni singolo evento. E’ fondamentale la ricerca e l’attivazione di collaborazioni con altri soggetti, pubblici e privati, e associazioni, anche di categoria, per poter creare iniziative ed eventi OFF atti a massimizzare l’indotto (culturale, turistico e commerciale) e la ricaduta sul territorio; in particolare con il Principato di Monaco e la vicina Francia per creare sinergie e proporre Ventimiglia come ponte ideale tra Lucca e Angoulême, riconosciute come le città del fumetto. E’ inoltre imprescindibile assicurare collaborazioni con le principali scuole di Fumetto e d’Arte italiane ed internazionali…».

Ventimiglia ha una storia di fumettisti, non dimentichiamo Fernando Fusco, una tra le stelle più brillanti del firmamento Bonelliano. Il pittore era particolarmente noto soprattutto per essere matita storica di Tex Willer, certamente uno dei fumetti italiani più famoso. E come non citare Carlo Raffaele Marcello, noto anche con lo pseudonimo di Ralph Marc (Ventimiglia, 16 novembre 1929 – Ventimiglia, 23 dicembre 2007), è stato un fumettista italiano, noto in Italia soprattutto per la sua opera su Tex e Zagor.

La prima ospite di Fumettando a Ventimiglia è Monica Catalano! Vi ricordate la famosa serie disneyana W.I.T.C.H.?? Bene, lei ha collaborato alla sua realizzazione  e alla realizzazione di altre famose Principesse Disney.  La seconda ospite è Daniela Pareschi! Docente presso la Scuola Internazionale di Comics di Genova, il suo percorso professionale nasce nell’ambito scenografico, teatrale, televisivo e cinematografico, per poi orientarsi all’illustrazione. Ha pubblicato diversi libri illustrati e disegnato per varie testate, riviste e istituzioni. Ospite della manifestazione è anche Valentina Bilett, docente presso la Scuola Internazionale di Comics, dal 1997 si occupa di laboratori d’arte per bambini e ragazzi, tiene corsi di aggiornamento per insegnanti ed educatori, proponendo varie tecniche artistiche, attività creative con materiali di riuso e tecniche di stampa. Ha pubblicato diversi libri di attività creative e illustrato per diverse case editrici. Non può mancare Giada Signorini, in arte Lulu l’inventastorie, la scrittrice viaggiatrice! Giada porterà gli ospiti nel suo mondo, fatto di avventure, personaggi e magia; racconterà ai bambini delle magiche storie e vi stupirà con le sue magiche creazioni: cappelli, tazze, ombrelli e molto altro!

 

Per info: facebook.com/fumettandoaventimiglia

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta, creatore di Satyrnet, noto per aver partecipato all'edizione 2019 di Italia's Got Talent, è considerato "il papà del Cosplay
Italiano".

Come una delle prime realtà che hanno promosso il fenomeno made in Japan, Satyrnet, in oltre 23 anni di attività ha creato, realizzato e prodotto alcune delle più importanti manifestazioni di settore. Satyrnet.it e la sua community sono dei punti di riferimento per gli appassionati. Gianluca Falletta ha partecipato alla produzione del Festival del Fumetto di Romics, RomaComics & Games, Gaming e Cartoon Days e ha collaboratoro con i principali festival italiani quali LuccaComics & Games, Milano Cartoomics, La Festa dell'Unicorno e Napoli Comicon.
Dopo "l'apprendistato" presso Filmmaster Events e la Direzione Creativa di Next Group, due delle più importanti agenzie di eventi al mondo, Gianluca si occupa di creare ride e parchi di divertimento a livello internazionale e ha partecipato allo start-up dei nuovissimi parchi italiani Cinecittà World, Luneur Park e LunaFarm cercando di unire i concetti di narrazione, creatività con l'esigenza di offrire entertainment per il pubblico, lavorando come freelance per le più importanti aziende entertainment globali.
Per info e contatti
gianlucafalletta.com

Aggiungi commento

Invia il tuo articolo

La nostra pagina facebook

Iscriviti alla Newsletter

Sostienici

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti