Satyrnet.it

Frank King: Gasoline Alley

Una mostra per riscoprire un grande classico del fumetto delle origini, considerato il precursore del moderno graphic novel. Ma anche il fumetto più longevo di tutti i tempi, pubblicato ancora oggi dal 24 novembre 1918, data di uscita del primo episodio sul “Chicago Tribune”.

La striscia Gasoline Alley di Frank King (1883-1969) ha attraversato più di cent’anni di storia, raccontando con poesia e umorismo la vita di persone comuni di fronte ai grandi eventi del XX secolo. Un’opera monumentale che è sopravvissuta al suo autore e ci appare oggi come un unico grande romanzo realizzato in tempo reale.

Dopo il successo della mostra di Palazzo Fava a Bologna nel 2019 e della recente esposizione americana sulla storia del fumetto di Chicago curata da Chris Ware, più di trenta rare tavole originali di Frank King arrivano a WOW Spazio Fumetto per la mostra Frank King: Gasoline Alley – La storia di una vita, lunga una vita, curata da Giovanni Nahmias, studioso di fumetto che da anni dedica la sua ricerca a Frank King.

La storia di una vita, lunga una vita

Gasoline Alley, letteralmente “la strada della benzina”, racconta le avventure di Walt Wallet e dei suoi amici, tutti appassionati di automobili, in una normale strip umoristica. Ma il 14 febbraio 1921, King dà una svolta epocale e improvvisa alla vita di Walt: qualcuno deposita sulla sua porta un neonato, Skeezix. È un momento fondamentale per l’evoluzione del personaggio e per la storia del fumetto: rispondendo all’esigenza di allargare il pubblico dei lettori, si introduce nel fumetto la progressione in tempo reale: i personaggi cresceranno e invecchieranno insieme ai loro lettori, al ritmo di una strip al giorno (in bianco e nero dal lunedì al sabato, e a colori nelle splendide pagine domenicali, che ospitano gli slanci artistici più spettacolari di King).

Gasoline Alley è, per usare le parole del curatore della mostra Giovanni Nahmias, “la storia di una vita, lunga una vita”. Questo permette a King di infondere nella strip fatti d’attualità, rendendo Gasoline Alley uno specchio in continua evoluzione della società americana: con il passare degli anni, Skeezix cresce, e a vent’anni parte (come i figli dei lettori) per la guerra, crescendo nell’affetto del pubblico come uno di famiglia. Tornerà, diventerà bisnonno e arriverà fino a oggi: a 101 anni ancora è un prezioso testimone del presente (disegnato da Jim Scancarelli).

Per raccontare al pubblico la storia di questo grande classico, domenica 8 maggio alle ore 16:30 è in programma un incontro con Giovanni Nahmias, curatore della mostra.

Mostra a INGRESSO LIBERO.

ORARIO ESTIVO: da martedì a venerdì, ore 15:00-19:00; sabato e domenica, ore 15:00-20:00; lunedì chiuso.

Apertura straordinaria domenica 1° maggio.

Maggior dettagli: http://www.museowow.it/

Enrico Ruocco

Enrico Ruocco

Figlio della GOLDRAKE generation, l’amore che avevo da bambino per il fumetto è stato prima stritolato dall’invasione degli ANIME, poi dall’avvento dei Blockbuster e annientato completamente dai giochi prima per PC e poi per CONSOLE.
In seguito con l’arrivo del nuovo millennio, il tanto temuto millennium bug , ha fatto riaffiorare in me una passione sopita soprattutto grazie ad INTERNET.
Era il 2000 quando finalmente in Italia internet diventava sempre più commerciale, ed io decisi di iniziare la mia avventura sul web creando il mio sito TUTTOCARTONI. Sito nato da una piccola ricerca fatta fra quello che “tirava” sul web e le mie passioni. Sappiamo bene cosa tira di più sul web … sinceramente non lo ritenni adatto a me, poi c’era lo sport, altra mia passione ma campo altamente minato. Infine c’erano i cartoon e i fumetti…beh qua mi sentivo preparato e soprattutto pensavo di trovare un mondo PACIFICO…
Man mano che passava il tempo l’interesse si spostava sempre più verso il fumetto, ed oggi, nel 2017, guardandomi indietro e senza vantarmi troppo posso considerarmi un blogger affermato e conosciuto, uno dei padri degli eventi salernitani dedicati al mondo del fumetto ma soprattutto lettore di COMICS di ogni genere.

Aggiungi commento

Nerd Artists Collective

La nostra pagina facebook

Iscriviti alla Newsletter

Sostienici

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti