Satyrnet.it

Menu

Francesca “Shiko cosplay”: creatività a 360°

Francesca (in arte Shiko cosplay) nasce nel lontano 1994, a Palermo, e la sua vena artistica è presente fin da quando ha imparato a tenere in mano la matita. Disegna, crea e costruisce da sempre, imparando sempre nuove tecniche e materiali. Nell’adolescenza scopre i videogiochi, e dopo aver cercato qualche video su come sconfiggere Sephiroth su Kingdom Hearts 2 scopre dei video intitolati “kingdom hearts cosplay”, un click è bastato a scoprire il meraviglioso mondo del cosplay nel 2009. Decise così di provare a creare il costume del suo personaggio preferito, Roxas, riuscendoci un po malamente, modificando dei pantaloni e una t-shirt di pochi euro, (ma questi vecchi vestiti sono ancora amorevolmente custoditi nel suo armadio.) partecipando così alla sua prima fiera del fumetto nel 2010, “Cospladya”.

Da allora Francesca ha realizzato 16 cosplay (in ordine cronologico): Roxas, Len Kagamine, Taokaka, l’armatura daedrica da Skyrim, Levi Ackerman, Armin Arlert, Yoichi Saotome, Yuichiro Hyakuya, Hinata Shoyo, Sombra, il sole survivor (fallout4), Junkrat, Testata negasonica (deadpool), Brigitte, Link nelle vesti Rito, e altri due in arrivo! I suoi preferiti in assoluto sono Sombra, che ha ottenuto la prima vittoria nel 2018 al Palermo Comic convention come menzione speciale e Brigitte! Che porterà Francesca e suo fratello al Lucca comics and games, grazie alla vittoria nel 2019 del premio over the top, sempre al PCC. Francesca crea tutti i suoi cosplay, accessori e parrucche da se, imparando sempre nuove tecniche e nuovi materiali dai cosplayer professionisti e con un po di spirito di iniziativa, che lə porterà ad ottenere parecchi premi e medaglie in tutta la sicilia, e ad appassionarsi così alla sartoria, che ha reso il suo mestiere.

Shiko cosplay vorrebbe iniziare a fare qualche tutorial e video su youtube, ma proprio il tempo scarseggia! Si limita quindi a tenere attivo il proprio instagram, dove posta anche le foto dei suoi work in progress, storie e altro! E saltuariamente si diverte a fare qualche live su Twitch.

Per Francesca lo spirito del cosplay sta tutto nel processo creativo, trova bellissimo creare dal nulla un oggetto del mondo fantasy o dal suo videogioco preferito. Vedere poi i visi di altri fan illuminarsi e chiedere una foto, scambiarsi opinioni e consigli, per poi mostrare a tutti il proprio lavoro sul palco. Francesca, o Shiko, non è mai stata una persona molto sicura di sé e negli anni ha scoperto che indossare i panni di un personaggio carismatico come Sombra o forte come Link, cambia completamente il modo di approcciarsi alle persone, imparando così ad avere un po di autostima in più. Ed è proprio questo il suo consiglio, a chiunque voglia tuffarsi nel mondo del cosplay: divertitevi, imparate e condividete! Un veterano potrà solo apprezzare ed aiutarvi, non abbiate paura a chiedere consigli! Siamo tutti degli eterni ragazzi un po pazzi, vestiti come personaggi inventati! Negli ultimi tempi lavora più a commissioni per amici e conoscenti, lavorando molto lentamente a due piccoli progetti per quando finalmente torneremo tutti a divertirci alle fiere del fumetto!

Per conoscere e approfondire la creatività di Francesca Shiko cosplay vi consigliamo di scoprirla in questi link:

 

I credit delle foto sono:

  • Daniele Cosenza ( @dcphotocosplay )
  • Johanna  Lo Bosco ( @j.photocosplay )
  • Federica Balistreri ( @thefedivan )

Gianluca Falletta
Seguimi
Latest posts by Gianluca Falletta (see all)

Categories:   COSPLAY

Comments

 

 

No, thanks!