Satyrnet.it

Menu

Force@Home: il 4 maggio si festeggia online

Force@Home: una maratona online di 16 ore per lo Star Wars Day: dalle 9.00 all’1.00 di notte su Facebook, Twitch e YouTube.

Martedì 4 maggio 2021, in occasione del May the 4th, il giorno dedicato alle celebrazioni dello Star Wars Day, EmpiRa Star Wars Fan Club e Star Wars Libri & Comics presentano Force@Home: Star Wars Day Online. Le redazioni delle due community italiane hanno unito gli sforzi per organizzare un evento digitale in diretta streaming sulle piattaforme Facebook, Twitch e YouTube delle due realtà, Force@Home sarà una maratona di 16 ore di live che tratterà Star Wars a 360°: dai film alle serie TV, dagli appuntamenti culturali agli unboxing di prodotti esclusivi, partendo con la visione collettiva del primo episodio di The Bad Batch.

Oltre 30 gli ospiti previsti durante lo Star Wars Day, con personalità provenienti dal mondo del giornalismo professionale, del doppiaggio, dell’editoria, di YouTube e, ovviamente, un grande spazio ai fan italiani che declinano la loro passione nei modi più variegati. Avremo il piacere di ospitare attori del calibro di Ottavia Piccolo (voce storica di Leia) e Massimo Foschi (da sempre la voce di Darth Vader), i doppiatori della sequel trilogy Benedetta Degli Innocenti (Rey), David Chevalier (Kylo Ren) e Gabriele Sabatini (Poe Dameron) insieme al direttore del doppiaggio Carlo Cosolo, la scrittrice Licia Troisi e il dialoghista Gian Paolo Gasperi, gli artisti Annalisa Leoni e Giuseppe Camuncoli, il direttore d’orchestra Simone Pedroni, ma anche una rappresentanza di alcune delle più importanti realtà italiana dedite a Star Wars, propmaker e cosmaker di altissimo livello e alcuni famosi youtuber. Non mancheranno i gruppi di costuming riconosciuti da Lucasfilm, come la 501st Italica Garrison (che quest’anno celebra i 20 anni di attività), la Rebel Legion Italian Base, l’Ori’Cetar Clan – Mandalorian Mercs e SaberGuild.

Force@Home inizierà con un evento speciale la sera del 3 maggio, in cui Amedeo Tecchio mostrerà i nuovi locali della Bettola di Yoda, il magazzino-museo italiano che raccoglie oltre 15000 memorabilia di Star Wars dal 1977 ad oggi. La giornata principale si svilupperà dalle 9.00 del mattino dello Star Wars Day fino all’1 di notte tra il 4 e il 5 maggio, per salutare anche l’inizio dell’oscuro Revenge of the 5th. Force@Home presenterà agli spettatori ben 17 panel e il programma dettagliato è disponibile sul sito dedicato all’evento (https://www.forceathome.it) e sui siti di EmpiRa Star Wars Fan Club e Star Wars Libri & Comics, insieme a tutti gli ospiti che parteciperanno.

Perché il 4 maggio? Il 4 maggio è considerato, dai fan di Guerre stellari, un giorno di festa in cui celebrare la cultura legata alla saga. Tale data è stata scelta come Star Wars Day a causa della popolarità di un gioco di parole in lingua inglese tra la famosa citazione “May the Force be with you” (“Che la Forza sia con te”) e la frase “May the fourth be with you” (“Che il 4 maggio sia con te”), causato dal doppio significato della parola May (in relazione al contesto può significare “possa” oppure “maggio”) e dall’assonanza tra le parole Force (“Forza”) e fourth (“Quarto”).

EmpiRa nasce nel 2010 da un’idea molto semplice: avere un luogo, una piazza, un sito, un tramite comune per tutti gli appassionati di Star Wars, per condividere la passione per questa saga in tutte le sue forme. Nel corso degli anni sono stati raggiunti diversi importanti obiettivi, come la proiezione della trilogia classica in pellicola, la realizzazione del fan film Sacrificio e per finire, il Ravenna Strikes Back, un evento interamente dedicato a Star Wars che ha richiamato oltre 7000 fan da tutta Italia. Da giugno 2020 è attiva la nuova redazione che quotidianamente si occupa di scrivere news per raccontare l’universo di Guerre Stellari a tutti i fan italiani.

Star Wars Libri & Comics è una community nata nel febbraio 2015 da un’idea di Giorgio Bondì ed è adesso il sito di riferimento per quanto riguarda “il Lato Cartaceo della Forza”, l’editoria di Star Wars in Italia. La sua mission è quella di diffondere la cultura della letteratura e della lettura di Star Wars ai fan italiani. Tutto ciò è svolto proponendo articoli, recensioni, video e contenuti social creati dalla redazione, che conta dieci membri, dieci appassionati di libri e fumetti di Star Wars che amano diffondere la loro passione. La community si compone di più di 10000 follower aggregati tra le diverse piattaforme: Facebook, Instagram e YouTube sono i canali principali. Il sito vanta circa 6000 visitatori unici al mese.

Gianluca Falletta
Latest posts by Gianluca Falletta (see all)

Categories:   Eventi, STAR WARS

Comments

 

 

No, thanks!