Satyrnet.it

First Playable Fund, fondi per i Videogiochi

Il Decreto Rilancio, approvato in questi giorni dal Presidente della Repubblica e pubblicato in Gazzetta Ufficiale, ha interessato anche l’industria videoludica con una serie di misure di sostegno all’interno di un più ampio piano di incentivi e aiuto alle startup. In particolare descrive il First Playable Fund prevede l’erogazione a fondo perduto  di quattro milioni di euro per il 2020 finalizzato al finanziamento dello sviluppo di prototipi di videogiochi in Italia. Il fondo ha l’obiettivo di sostenere le fasi di design e pre-produzine di giochi misura del 50 % delle spese ammissibili e per un importo compreso da 10mila a 200mila euro per singolo prototipo.

Prima di scatenare l’interesse di chi si vuole addentrare in questo settore si vuole ricordare che si tratta di un Decreto Legge, il testo andrà a decadere tra 60 giorni, a meno che il Parlamento non lo approvi convertendo il disposto in legge. Inoltre vi consigliamo di leggere attentamente il testo completo del decreto in Gazzetta Ufficiale: https://lnkd.in/gZr2W7s

L’industria videoludica italiana, rappresentata da IIDEA (ex Aesvi), ha già espresso pareri positivi rispetto a questo fondo: un “primo passo” per la tutela di un’importante settore del made in ITtaly “costituito da piccole e micro imprese scarsamente capitalizzate”, ma “che operano in un mercato internazionale molto competitivo”.

Per meglio approfondire il testo, gli obiettivi e il target a cui è rivolto il First Playable Fund vi invitiamo a leggere l’articolo sul Sole 24 ore con un testo molto chiaro ed esaustivo di di Luca Tremolada.

 

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta, creatore di Satyrnet, noto per aver partecipato all'edizione 2019 di Italia's Got Talent, è considerato "il papà del Cosplay
Italiano".

Come una delle prime realtà che hanno promosso il fenomeno made in Japan, Satyrnet, in oltre 23 anni di attività ha creato, realizzato e prodotto alcune delle più importanti manifestazioni di settore. Satyrnet.it e la sua community sono dei punti di riferimento per gli appassionati. Gianluca Falletta ha partecipato alla produzione del Festival del Fumetto di Romics, RomaComics & Games, Gaming e Cartoon Days e ha collaboratoro con i principali festival italiani quali LuccaComics & Games, Milano Cartoomics, La Festa dell'Unicorno e Napoli Comicon.
Dopo "l'apprendistato" presso Filmmaster Events e la Direzione Creativa di Next Group, due delle più importanti agenzie di eventi al mondo, Gianluca si occupa di creare ride e parchi di divertimento a livello internazionale e ha partecipato allo start-up dei nuovissimi parchi italiani Cinecittà World, Luneur Park e LunaFarm cercando di unire i concetti di narrazione, creatività con l'esigenza di offrire entertainment per il pubblico, lavorando come freelance per le più importanti aziende entertainment globali.
Per info e contatti
gianlucafalletta.com

Aggiungi commento

Invia il tuo articolo

La nostra pagina facebook

Iscriviti alla Newsletter

Sostienici

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti