Satyrnet.it

La 16a edizione della Festa dell’Unicorno: 29-31 Luglio 2022

L’avventura sta per ricominciare: la Festa dell’Unicorno, dopo una lunga attesa, tornerà a far risplendere di magia le strade di Vinci. L’obiettivo della 16a edizione della Festa dell’ Unicorno, in programma dal 29 al 31 Luglio 2022 è quello di ripartire finalmente in sicurezza e abbracciare nuovamente la magia. Dopo l’annullamento delle scorse edizioni ritorna la kermesse fantasy toscana, uno degli eventi più amati dal popolo nerd italiano! La manifestazione vinciana dedicata al fantasy, ai giochi di ruolo e al cosplay che sarà sicuramente rivoluzionata anche per rispettare protocolli e le norme di sicurezza anti-covid.
 
 

All’interno dell’evento sono previsti oltre 100 eventi giornalieri che si dislocheranno nelle 9 aree tematiche nel quale verrà diviso il centro storico. Per celebrare il ritorno dell’evento sono stati previsti alcuni spettacoli straordinari tra cui uno show realizzato con numerosi droni che illumineranno le notti di Vinci e daranno vita a storie fantastiche. Tra le novità la nuova collocazione centrale dell’area a tema Steampunk, la Valle del Vapore, con animazioni a tema, locomotive, kraken, veicoli mirabolanti e spettacoli ispirati al mondo a vapore.

Le altre aree tematiche riguarderanno la fantascienza, i fumetti, l’horror, il medioevo, il fantasy, i pirati, l’oriente e i bambini. Ogni area ospiterà un ricco programma di eventi, spettacoli, arte di strada, animazioni, laboratori e concerti.

Il palco centrale dell’area Fumetti e Follie accoglierà i vari ospiti dell’evento tra cui la regina delle sigle dei cartoni animati: Cristina D’Avena. Le sue recenti partecipazioni a programmi televisivi, hanno confermato, se ce ne fosse stato bisogno, l’incredibile seguito che la cantante emiliana riscuote in tutta Italia. Con 7 milioni di copie vendute nei 30 anni di carriera, Cristina si conferma l’indiscussa regina delle sigle dei cartoni, di gran lungo la più amata dai grandi e dai più piccoli. I fan dell’evento saranno sicuramente felici di poterla riascoltare anche quest’anno a Vinci, immersi nella consueta atmosfera familiare e fantastica che permetterà di ascoltare e incontrare la cantante in un modo speciale. Dopo due anni di pandemia per Vinci e per tutti i fan di Cristina sarà un modo per festeggiare il ritorno alla normalità. Inoltre lo stesso palco ospiterà anche l’immancabile Disfida delle Arti Magiche, simbolo della Festa dell’Unicorno e le attesissime Gare Cosplay.  Inoltre, tutte e tre le sere della festa, 100 droni luminosi daranno vita a storie fantastiche volteggiando in cielo per dare forma a figure ed immagini a tempo di musica. Lo spettacolo è stato riproposto sotto altre forme in alcuni parti d’Italia e soprattutto in eventi straordinari come l’Expo di Dubai. Sono però ancora poche le persone che hanno avuto la possibilità di vederlo e soprattutto lo spettacolo che si terrà a Vinci sarà inedito in quanto legato ai temi del festival.

Direttamente dal prestigioso palco di Italia’s Got Talent, la futuristica Robot Band di Wasama Creative Factory, composta da mega robot provenienti da universi diversi, fra cui anche il famosissimo Gigante di Ferro, sarà fra i protagonisti indiscussi di questa nuova edizione del Festival dell’Unicorno!  Durante i loro spettacoli, la Robot Band sarà lieta di annunciare a tutti anche un messaggio di pace e speranza dedicato soprattutto alle nuove generazioni e a quelle future. La Robot Band di Wasama è un progetto realizzato in collaborazione con il team di Prizmatec Cosplay!
 

Tanti anche gli eventi e gli spazi in programma dedicati ai più piccoli, con dinosauri, pirati, sirene, laboratori creativi, favole animate, spettacoli di magia e un’area Lego dedicata dove sarà possibile giocare liberamente con i famosi mattoncini.

Venerdì 29 luglio per l’apertura della manifestazione sarà data vita all’”Armata dell’Unicorno” una parata da record con oltre 300 cosplayer che percorreranno le strade di Vinci.

In occasione della Festa dell’Unicorno la Rebel Legion Italian Base e la 501st Italica Garrison saranno liete di invitarvi ad un “luminoso” raduno di appassionati della Saga di Star Wars, domenica 31 luglio alle ore 20:50, presso lo stand in via Pierino da Vinci. Per partecipare basterà indossare un costume ispirato a quelli della saga possibilmente abbinato a una spada laser! Le legioni di Costuming ufficialmente riconosciute da Lucasfilm invitano gli appassionati ad illuminare Vinci come se fosse una consulta Jedi e Sith! I partecipanti potranno sfilare con i figuranti nella parata stellare notturna!

Alice Berria con il costume dell’Alto Elfo Guerriero Arciere e Veronica Stima con la sua Valkiria sono le testimonial 2022 della festa. Alice è nata a Livorno e attualmente risiede a Firenze. È impiegata in un’azienda privata e si occupa della gestione della rete vendite. È appassionata di arte, disegno libri, fumetti e videogames. Veronica è nata a Furci Siculo (Messina) ed è residente a Castel maggiore (BO). Lavora come costumista e sarta nei mesi invernali e guida subacquea nei mesi estivi.È amante degli animali ed è appassionata di cucina, ricamo e gaming, film, serie TV, libri sulla mitologia greca, norrena e fantasy.

Sul sito web festaunicorno.boxofficetoscana.it sono disponibili le prevendite. I ticket, inoltre, potranno essere comprati direttamente sul posto nei giorni della manifestazione. Il costo del biglietto, se acquistato online, è di 12 euro (ridotto 9 euro) mentre se acquistato a Vinci costerà rispettivamente 15 e 12€. Il ridotto vale per i bambini tra gli 11 e i 16 anni, per le persone con disabilità e i loro accompagnatori. Per i bambini al di sotto dei 10 anni l’ingresso costa un solo euro online, due a Vinci. È previsto, poi, un biglietto super ridotto al costo di 7 euro (che sale a dieci se acquistato sul posto) per tutti i visitatori in costume. Per questa edizione non sono previsti abbonamenti.

 

La Festa dell’Unicorno si avvicina e presto sarà tempo di tuffarsi nella meravigliosa atmosfera della fiera. Che cosa non può assolutamente mancare? Ma certo, il Cosplay Contest! Quest’anno vi saranno più gare cosplay durante la fiera: la Gara del Sabato che avrà inizio alle ore 18:00 e la Gara della Domenica che avrà inizio alle ore 17:00. Le premiazioni del contest verranno fatte al termine dalla gara. Le iscrizioni possono essere fatte in loco, presso il punto iscrizioni situato all’interno dell’Area Palco, fino a 1 ora prima della gara. Il regolamento completo è all’indirizzo:facebook.com/events/554096469567216; per info in caso di dubbi potete inviare una mail a alcedovideo@hotmail.it
Gianluca Falletta

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta, creatore di Satyrnet, noto per aver partecipato all'edizione 2019 di Italia's Got Talent, è considerato "il papà del Cosplay
Italiano".

Come una delle prime realtà che hanno promosso il fenomeno made in Japan, Satyrnet, in oltre 23 anni di attività ha creato, realizzato e prodotto alcune delle più importanti manifestazioni di settore. Satyrnet.it e la sua community sono dei punti di riferimento per gli appassionati. Gianluca Falletta ha partecipato alla produzione del Festival del Fumetto di Romics, RomaComics & Games, Gaming e Cartoon Days e ha collaboratoro con i principali festival italiani quali LuccaComics & Games, Milano Cartoomics, La Festa dell'Unicorno e Napoli Comicon.
Dopo "l'apprendistato" presso Filmmaster Events e la Direzione Creativa di Next Group, due delle più importanti agenzie di eventi al mondo, Gianluca si occupa di creare ride e parchi di divertimento a livello internazionale e ha partecipato allo start-up dei nuovissimi parchi italiani Cinecittà World, Luneur Park e LunaFarm cercando di unire i concetti di narrazione, creatività con l'esigenza di offrire entertainment per il pubblico, lavorando come freelance per le più importanti aziende entertainment globali.
Per info e contatti
gianlucafalletta.com

Aggiungi commento

Nerd Artists Collective

La nostra pagina facebook

Iscriviti alla Newsletter

Sostienici

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti