Satyrnet.it

Menu

Annullata la Festa dell’Unicorno: arrivederci al 2022

La 16^ edizione della Festa dell’Unicorno, purtroppo, NON si terrà a Vinci nei giorni 20-21-22 agosto 2021. Proprio nella giornata di ieri, attraverso una lettera inviata a tutti coloro che avevano acquistato il biglietto online per il festival, Boxoffice Toscana ha comunicato la triste notizia a seguito di un incontro che si era da poco  concluso In prefettura a causa del peggioramento delle condizioni epidemiologiche e all’introduzione del green pass negli eventi pubblici. 

Dalla mail di Box Office Toscana apprendiamo che dall’incontro in prefettura è emerso che:

  • A causa dell’aumento dei contagi e del ricoveri, la Toscana rischia di finire in zona arancione entro la fine del mese di agosto, con conseguenti restrizioni alla normale circolazione.
  • Con l’introduzione del green pass obbligatorio per le fiere, per un evento come la Festa dell’Unicorno, diventa ostative le commistione tra visitatori e residenti al quali non può essere imposta l’esibizione del green pass.

DI conseguenza, Il Sindaco di Vlnci, in quanto responsabile della condizione di salute della popolazione del proprio territorio, in accordo con l’organizzazione, ha stabilito che la Festa dell’Unicorno non potrà tenersi a Vinci Il 20-21-22 agosto 2021. Per questo mot vo, come precedentemente previsto e riportato sul sito dell’evento e sulla pagina di boxofflce, nel caso di peggioramento delle condizioni epidemiologiche,l ‘evento viene rimandato al 29-30·31 luglio 2022. Il programma  sarà congelato e quindi i contratti con i fornitori, gli artisti, gli espositori e i biglietti saranno validi per la prossima edizione.

Ecco il comunicato ufficiale del sindaco di Vinci:

Dopo un confronto con la Prefettura di Firenze e con gli organizzatori dell’evento ho deciso di annullare e rimandare al prossimo anno la Festa dell’Unicorno, in programma a Vinci per il 20-21-22 agosto. Si tratta di una decisione sofferta ma necessaria per tutelare la salute dei cittadini, in particolare dei residenti del capoluogo. La crescita dei contagi delle ultime settimane è elemento di grande preoccupazione per la gestione di un evento complesso come l’Unicorno; senza contare l’incertezza nella quale ci troviamo al momento nel presumere il tipo di restrizione e vincoli ai quali potremo essere soggetti, nel penultimo fine settimana di agosto. Inoltre, l’introduzione del green pass obbligatorio, rende molto più difficile gestire il rapporto tra visitatori e residenti. A quest’ultimi, infatti, non può essere imposta l’esibizione del lasciapassare sanitario, senza il quale sarebbe impossibile garantire la determinazione di una “la bolla” di sicurezza. Cosciente di aver preso una decisione che va nella direzione della tutela dell’interesse pubblico, ringrazio gli organizzatori per l’impegno profuso nella programmazione ed organizzazione della festa, nonostante le condizioni di grande difficoltà.

Sempre dalla mail di Box Office Toscana, scopriamo che i blgllettl acquistati sono validi per Il giorno corrispettivo come di seguito riportato:

  • Venerdl 20 agosto 2021 > Venerdl 29luglio 2022
  • Sabato 21 agosto 2021 > Sabato 30luglio 2022
  • Domenica 2.2 agosto 2021 > Domenica 31luglio 2022

L’azienda comunica altresì che nel caso gli utenti vogliano variare Il giorno rispetto alla tabella riportata sopra, lo si potrà fare attraverso una nuova piattaforma che sarà resa disponibile sul nostro sito nei prossimi mesi. Si comunica inoltre che sono state contattate tutte le strutture ricettive del circondarlo chiedendo di congelare le caparre facendole valere perle date 2022.

Ci rendiamo conto dell’enorme disagio che tutti noi ci troviamo ad affrontare a causa di questa situazione. Da parte nostra faremo tutto quello che è nelle nostre possibilità per rialzarci ancora una volta e ricostruire la Festa dell’Unicorno che tutti voi siete abituati a conoscere.

Sulla pagina Facebook ufficiale, lo staff di Vinci commenta in questo modo:

Non avremmo mai voluto trovarci a scrivere questo post, ma siamo costretti a comunicarvi il rinvio della Festa dell’Unicorno al 2022. Sapevamo fin dall’inizio che sarebbe stato difficile mettere in piedi un evento come il nostro durante una pandemia con tutte le restrizioni previste per le manifestazioni. Quando abbiamo preso la decisione di rimettere in moto la macchina organizzativa, pensavamo di vedere la luce in fondo al tunnel: i contagi erano in calo e i protocolli di sicurezza in vigore permettevano di adattare il nostro evento alle richieste che ci venivano fatte. Una rivoluzione per noi: l’evento impostato come mostra mercato per l’area “fiera” e due aree per gli spettacoli con ingressi contingentati per l’area “festival, una importante riduzione della capienza e tantissimi accorgimenti per controllare, sanificare e garantire la sicurezza dei visitatori e dei residenti. Mesi di lavoro per rendere tutto sicuro e realizzabile. Per riprendere quel sogno interrotto bruscamente un anno e mezzo fa. Artisti, ospiti, associazioni, espositori, il mondo della Festa dell’Unicorno aveva ripreso vita per regalare un altro grande spettacolo, fatto di passione, lavoro e sudore. Tutto questo fino a ieri, quando complice un contesto epidemiologico in netto peggioramento e nuove regole da applicare in base all’ultimo decreto hanno fatto sì che fossero spazzati via mesi di lavoro. In situazioni come questa verrebbe la voglia di buttare il cappello per aria, rinunciare a tutto e dire “Signori, ci abbiamo provato, ma è andata così, la Festa dell’Unicorno resterà solo un bel ricordo degli anni passati a Vinci” Ma non vogliamo farlo. Non possiamo farlo. Ci sentiamo sulle spalle la responsabilità di far parte di un settore che negli ultimi anni ha subito enormi disagi per quello che stiamo vivendo. Artisti, fiere, festival, espositori, commercianti, professionisti, aziende di servizi. Per questo è fondamentale rialzarsi ancora una volta e ripartire subito con le nuove date, evitando di gettare tutto il lavoro fatto fino ad adesso.Da parte nostra metteremo tutta la determinazione e l’impegno per ricostruire quel sogno che ci manca da troppo tempo.
 

Per info:  festaunicorno.com   |  facebook.com/festaunicorno

 

Gianluca Falletta
Seguimi
Latest posts by Gianluca Falletta (see all)

Categories:   COSPLAY, Eventi, Gaming

Comments

 

 

No, thanks!