Satyrnet.it

Menu

Feltrinelli Comics & Games incontra Lucca Crea

Sono trascorsi solo pochi mesi dalla nascita di Feltrinelli Comics & Games, progetto a livello nazionale e internazionale unico nel suo genere, pensato per riflettere l’anima intraprendente e sperimentale comune a laFeltrinelli e Lucca Crea, società che organizza il festival Lucca Comics & Games e partner dell’iniziativa. Un luogo di esplorazione dell’immaginario pop che ha inaugurato lo scorso novembre all’interno del nuovo concept store laFeltrinelli di Piazza Piemonte a Milano e che trova oggi nuove strade, diffondendosi in tutta Italia. Questo spazio inedito all’interno delle librerie Feltrinelli, nato dalla sinergia con il Festival e da una comune visione di desacralizzazione della cultura, è dedicato interamente al gioco, alla narrativa fantasy, al fumetto e alle serie TV e ha dato il via a un entusiasmante percorso di diffusione culturale. In queste settimane sono stati infatti inaugurati gli spazi interni alle Librerie di Genova via Ceccardi e Torino piazza CLN, rispettivamente il 13 e il 19 maggio, mentre quello di Feltrinelli di Roma Libia aprirà al pubblico sabato 12 giugno e, prossimamente, anche negli store di Milano Buenos Aires e Palermo.

Alessandro Monti, direttore business Librerie Feltrinelli, ha commentato:

«Feltrinelli Comics & Games riflette appieno l’identità di Librerie Feltrinelli e lo spirito con cui oltre 70 anni fa è nata: allargare i confini del libro, contaminare i linguaggi e offrire nuovi spazi di socialitàQuando abbiamo inaugurato il progetto, in occasione dell’apertura del concept store di Piazza Piemonte a Milano, avevamo ben chiara l’intenzione di renderlo un format esportabile in altre nostre librerie, consapevoli del fatto che il gioco rappresenti a tutti gli effetti un passatempo culturale, un linguaggio diverso per raccontare una storia. E le storie da sempre sono il centro nevralgico del nostro fare libreria».

Emanuele Vietina, direttore di Lucca Comics & Games, ha affermato:

«Feltrinelli Comics & Games rappresenta la missione di Lucca Comics & Games di continuare a rinnovarsi e rinnovare i linguaggi e le forme espressive della cultura, creando e co-creando insieme ai nostri partner e al nostro pubblico nuovi spazi per la cultura pop... Nel pieno rispetto dei valori che ci contraddistinguono, lo spazio nato dalla relazione tra il nostro festival e la dorsale di consumo culturale più importante in Italia ci permette di mettere al centro tutti i passatempi umanistici, anche quelli convenzionalmente considerati ancora come ‘meno tradizionali’ ma che convivono a Lucca per cinque giorni l’anno e ora continueranno questa convivenza anche negli altri 360».

Feltrinelli Comics & Games è un’intera area rivolta agli appassionati del genere, in cui scoprire le tante possibili contaminazioni tra il mondo del gaming, analogico e digitale, e quello del libro, nella convinzione che il gioco sia uno dei linguaggi possibili per raccontare e vivere una storia. Un luogo di aggregazione per le community del settore in cui rinnovare la socialità, confrontarsi e sfidarsi, nel pieno rispetto dei cinque valori di Lucca Comics & Games: Community, Inclusion, Discovery, Respect, Gratitude.

Nei primi sei mesi di attività all’interno dello spazio di Piazza Piemonte sono state organizzate e trasmesse in streaming presentazioni di giochi da tavolo, libri, fumetti e concorsi internazionali con partner d’eccezione come il Centro Nazionale Trapianti, Edizioni BD e Asmodeé Italia. L’Area Comics & Games ha ospitato i pro-player della squadra Cagliari Calcio eSports, ma anche personalità del mondo della televisione e dello spettacolo come il professore de Il Collegio Luca Raina, il cantante e game designer Immanuel Casto e il gruppo musicale alternative metal italiano Lacuna Coil. All’interno della Rassegna Stanca del martedì di N3rdcore di Lorenzo Fantoni, in streaming dallo spazio di Milano, si sono alternate personalità del web come Sara “Kurolily” Stefanizzi, Roberta “Ckibe” Sorge, Virginia “Kafkanya” Gambatesa e Marco “croix89” Merrino.

Gianluca Falletta
Seguimi

Categories:   Books + Comics, Eventi

Comments

 

 

No, thanks!