Satyrnet.it

Menu

Federico Rizo vince il Premio Liceali

 In Puglia per la premiazione il regista Federico Rizzo, vincitore del Premio Liceali  della X Edizione di Sguardi di Cinema Italiano. La premiazione avverrà il 25 Luglio alle ore 21,00 presso la Tenuta Chianchizza (c.da Chianchizza n. 504 – Monopoli). Per il suo Fuga dal Call Center, il film presentato da Sguardi di Cinema Italiano in Anteprima Nazionale, “il regista Federico Rizzo  – come si evince dalle motivazioni addotte dalla Giuria – “è stato premiato per la freschezza con cui ha indagato il mondo della precarietà giovanile e per l'originalità con cui la sceneggiatura coniuga documentario e finzione”.
 

Così, il regista di FDCC si è aggiudicato la prima edizione del Premio Liceali, una fra le più importanti novità che hanno caratterizzato questa decima edizione di Sguardi di Cinema Italiano, il Festival del Cinema nazionale d’autore organizzato dall'Associazione Sguardi con la direzione artistica di Michele Suma.Il Premio Liceali è nato dalla partecipazione attiva, critica e responsabile degli studenti sotto l’egida dalle Prof.sse Stefania Del Giglio e Maria Barletta. I ragazzi, superando la visione passiva e solitaria del film, hanno subito accolto con entusiasmo l’iniziativa, vivendola come un’occasione per condividere pensieri e parole comuni sull'opera, sull'autore e con l'autore, valutando con criticismo le pellicole presentate dal Festival pugliese nei tre mesi di grande cinema italiano.

Fuga dal Call Center racconta – nel segno della precarietà – le flebili certezze e le cupe prospettive con cui sono costrette a confrontarsi le nuove generazioni. Ambizioni, sogni e dure realtà s’intrecciano e sconvolgono la vita dei protagonisti, giovani precari come milioni d’italiani. Questa la realtà fotografata e raccontata dal film di Rizzo, presentato in anteprima per il pubblico di Sguardi di Cinema Italiano, grande schermo pugliese e vetrina della produzione cinematografica nazionale d’autore da dieci anni.Una pellicola in tutto e per tutto vicina al sentire dei ragazzi e capace di catalizzarne al meglio la l’attenzione e la sensibilità.


La premiazione di Rizzo è prevista per sabato 25 luglio alle ore 21 nella splendida cornice della Tenuta Chianchizza (Monopoli, c.da Chianchizza, 504). Per l’occasione un duplice riconoscimento sarà consegnato al regista: da un lato una targa a testimonianza del Premio vinto e dall’altra uno splendido soggiorno per un weekend nella città di Monopoli. Riconoscimento e conferma per una grande vetrina del Cinema Italiano d’autore. Per ogni ulteriore informazione è disponibile il sito www.sguardidicinemaitaliano.org
admin
Latest posts by admin (see all)

Categories:   Cinema & Tv

Comments

 

 

No, thanks!