fantasia

Per la prima volta in Italia, Fantasia, il celeberrimo lungometraggio di Walt Disney, viene proposto con l´esecuzione della musica dal vivo da parte dell´orchestra.

All’Auditorium Parco della Musica di Roma, il 5 e il 6 gennaio 2016, l’Orchestra dell´Accademia Nazionale di Santa Cecilia diretta da Keith Lockhart accompagnerà le immagini animate del Classico Disney eseguendo dal vivo i brani musicali. Si tratta di una versione che mette insieme brani del film originale del 1940 con altri del sequel Fantasia 2000. Entrambi i film si sono posti l’obiettivo di unire in un connubio unico e magico celebri brani di musica classica, e immagini animate che potessero muoversi a sincrono con essa e farne trapelare lo spirito, in maniera astratta (le variopinte figure fatte di ombre, luci e colori della Quinta sinfonia di Beethoven) quanto raccontando una vera e propria storia (l’estinzione dei dinosauri ne La sagra della primavera di Stravinskij).

È quindi un’occasione unica per ritrovare le ormai celebri immagini animate – memorabile il Topolino alle prese con le scope dell’Apprendista Stregone – ma con l’aggiunta di una emozione in più che è data dall’ascolto della musica in presa diretta. Uno spettacolo unico nel suo genere che unisce in modo originale l’arte della grande musica, l’inventiva pittorica e drammaturgica della Disney e l’emozione dell’ascolto di una grande orchestra, uno spettacolo quindi che non potrà che entusiasmare un pubblico di tutte le età.

In collaborazione con Fondazione Musica per Roma e Fondazione Cinema per Roma, sono previsti tre spettacoli: uno il 5 gennaio alle 18.00, due nella giornata del 6 gennaio (mattina e pomeriggio). I prezzi dei biglietti vanno dai 10 euro della galleria ai 40 per la platea.

Per info:

http://www.santacecilia.it/concerti_e_biglietti/schedaEvento.html?i=1000011202&d=20160105&o=18.00#n

Gianluca Falletta
Seguimi
Latest posts by Gianluca Falletta (see all)