Satyrnet.it

Etna Comics Day Zero: 3 e 4 dicembre 2022

È con un Babbo Natale in stile elfico, su una slitta trainata dalle sue fedeli renne dagli occhi fiammanti, intente a divorare la strada che le separa dalla meta, che Etna Comics lancia il Day Zero 2022. Un appuntamento attesissimo, ospitato dal Centro Commerciale Porte di Catania. sabato 3 e domenica 4 dicembre, dalle 10:00 alle 20:00, con due giornate di grande divertimento arricchite da un vero e proprio assaggio dell’undicesima edizione del Festival internazionale del fumetto, del gioco e della cultura pop.

Il manifesto ufficiale dell’evento, realizzato da Umberto Giampà e colorato da Diego Fichera, dà così virtualmente il via al countdown in vista di Etna Comics 2023, in programma dall’1 al 4 giugno nella storica location del centro fieristico “Le Ciminiere” di Catania.

Al Day Zero di Etna Comics vi aspetta anche la vostra area Videogames preferita. All’appuntamento non mancherà CS Italia ASD, che farà immergere i presenti nel mondo virtuale offrendo diversi giochi e attività. Dal retrogaming gestito da Midgar, il museo del videogioco, all’esperienza VR con oculus, senza dimenticare le console di ultima generazione. Imperdibili i tornei di Fifa23 su PS5, Beat saber, Mario 64 su Nintendo 64, Tekken Tag Tournament 2 su PS2 e molto altro.

Due appassionanti laboratori gratuiti ideati per gli amanti del cosplay, realizzati nella cornice del Day Zero di Etna Comics. Calisea Art Animation vi aspetta con due coloratissimi appuntamenti, organizzati in entrambe le giornate dell’evento, e in fasce orarie differenti, per i partecipanti dell’anteprima del Festival internazionale del fumetto, del gioco e della cultura pop. Sabato 3 e domenica 4 dicembre: dalle 11:00 alle 12:00 – Laboratorio sulla realizzazione di un accessorio per i costumi cosplay; dalle 17:00 alle 18:00 – Laboratorio sulla realizzazione di una mini prop “arma” per cosplay. Calisea presenterà due nuovi ed entusiasmanti eventi didattico-laboratoriali dedicati agli appassionati di cosplay, in programma nel 2023! 

Day Zero di quest’anno si arricchisce di un evento cucito su misura per i più giovani! A partire dagli alunni delle prime classi elementari fino alle prime superiori, Etna Comics offre ben DUE workshop di fumetto gratuiti durante i quali si parlerà di fumetto.Una full immersion di circa 120 minuti per ognuna delle due sessioni, durante le quali si potrà apprendere: come si crea una storia a fumetti, quali professioni stanno dietro la creazione di un fumetto e quali sono le basi per diventare un fumettista.Entrambi gli appuntamenti si terranno domenica 4 dicembre: il primo dalle 10:30 alle 12:30 indirizzato agli alunni delle scuole elementari; il secondo dalle 14:30 alle 16:30 per quelli delle scuole medie e delle prime classi delle superiori. A presentare e guidare l’evento sarà l’autore Don Alemanno, nel campo da dieci anni e amatissimo dal pubblico di Etna Comics, con l’eccezionale supporto dei ragazzi della Scuola del Fumetto di Palermo/Grafimated.

La kermesse, offrirà un gustoso assaggio di alcune aree tematiche, con concerti, contest e tanti ospiti presenti per l’occasione.

 
Sabato 3 Dicembre a partire dalle 15:30  K-POP DANCE CONTEST
Sabato 3 dicembre alle 17:30 lo show di presentazione di FINC COMEDY FESTIVAL
Domenica 4 Dicembre a partire dalle 17:30 COSPLAY CONTEST
Domenica 4 Dicembre alle 19:15 PARIMPAMPUM JAPAN PROJECT
 

Come avviene ogni anno sarà possibile acquistare gli abbonamenti a prezzo scontato per l’undicesima edizione di Etna Comics, dei quali, già nei prossimi giorni, saranno comunicati i costi insieme al programma completo dell’evento.

Con il Day Zero torna anche il Cosplay contest. Alla gara, organizzata dalle Maid Okaeri e in programma domenica 4 dicembre a partire dalle 17:30, potranno prendere parte tutti, dai principianti ai più esperti, e i costumi potranno essere ispirati ad anime, manga, manhwa, card game, cartoons, comics, fantasy, film, giochi di ruolo, fumetti, serie tv, videogames, visual oppure original characters.

  • PER SCARICARE IL REGOLAMENTO CLICCA QUI
  • PER SCARICARE LA LIBERATORIA (per i minori di 18 anni) CLICCA QUI

L’iscrizione al contest, che potrà essere effettuata online o in loco, secondo le indicazioni riportate nel regolamento, è completamente gratuita. I partecipanti potranno esibirsi, a loro discrezione, in una piccola performance a tema con il proprio personaggio o semplicemente sfilando sul palco. La giuria, composta da MindfreakLele Draw e Zeronikib, valuterà insindacabilmente ogni concorrente sulla base della somiglianza al personaggio, della fattura e qualità del costume e degli accessori, dell’interpretazione dei tratti caratteristici del personaggio e dell’originalità e valore artistico della performance. Saranno premiati: il miglior cosplay, il miglior gruppo e il miglior accessorio. Il “The best” si aggiudicherà un fantastico iPad 9 con Apple Pencil.

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta, creatore di Satyrnet.it, finalista nel 2019 di Italia's Got Talent, è considerato "il papà del Cosplay Italiano". Come uno dei primi sostenitori e promotori del fenomeno made in Japan in Italia, Gianluca, in 25 anni di attività ha creato, realizzato e prodotto alcune delle più importanti manifestazioni di  settore Nerd e Pop, facendo diventare Satyrnet.it un punto di riferimento per gli appassionati. Dopo "l'apprendistato" presso Filmmaster Events e la Direzione Creativa di Next Group, due delle più importanti agenzie di eventi in Europa, Gianluca si occupa di creare experience e parchi a tema a livello internazionale e ha partecipato allo start-up dei nuovissimi parchi italiani Cinecittà World, Luneur Park e LunaFarm cercando di unire i concetti di narrazione, creatività con l'esigenza di offrire entertainment per il pubblico.
Per info e contatti gianlucafalletta.com

Aggiungi commento

Nerd Artists Collective

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Sostienici

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!