Satyrnet.it

Etna Comics dall’1 al 5 giugno 2022

Con un divertente video realizzato dal fumettista siciliano Sergio Algozzino e con la partecipazione dei membri dello staff guidati dall’istrionico doppiatore e youtuber, Maurizio Merluzzo, Etna Comics torna a scaldare i motori e lo fa annunciando le date della tanto attesa decima edizione, rinviata già due volte a causa della pandemia in corso. Il Festival Internazionale del Fumetto e della Cultura Pop tornerà a svolgersi dall’1 al 5 giugno 2022, nella consueta cornice del Centro Fieristico “Le Ciminiere” di Catania. 

La manifestazione, conosciuta come il più grande Festival del Sud Italia, rappresenta ormai da nove anni un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati di fumetti, cinema, cinema d’animazione, gioco e videogioco, ma anche musica, collezionismo, spettacolo, cultura tradizionale giapponese e tanto altro ancora, che arricchiscono il succoso programma dell’evento, rendendolo un’esperienza unica anche per i più fedeli habitué delle convention italiane di settore. Sin dalla sua prima edizione, Etna Comics è diventato l’evento più visitato nella storia della struttura che la ospita e che si è dimostrata da subito un’ottima location proprio per la sua facile fruibilità e raggiungibilità. A partire dal 2009 ha avuto inizio un processo lavorativo attento e costante che nel 2011 ha portato alla realizzazione dell’esplosiva prima edizione, nella quale Etna Comics si è imposta come una della più performanti manifestazioni d’Italia con ben 25.000 presenze.

Dopo lunghe e attente valutazioni, complici il miglioramento dei dati sulla diffusione del contagio e la speranza concreta che la campagna vaccinale, come da previsioni, possa rivelarsi una via d’uscita definitiva dall’emergenza pandemica, l’organizzazione è riuscita a pianificare la decima edizione. Quella che doveva essere celebrativa dei primi dieci anni della kermesse, nata nel 2011 quasi come una scommessa e diventata, in breve tempo, tra le più partecipate manifestazioni di settore del nostro Paese. Un segnale di grande speranza per la città di Catania e per tutto il territorio, che con Etna Comics ha beneficiato, anno dopo anno, di un enorme indotto economico e che la pandemia ha bruscamente arrestato, generando un danno calcolato in decine di milioni di euro.

Antonio Mannino, direttore della manifestazione, ha dichiarato:

“Dopo due anni di stop siamo pronti a ripartire, con la promessa di rendere Catania ancora una volta protagonista mondiale della cultura pop. Stiamo già lavorando per una grandiosa decima edizione – ha concluso – desiderosi come tutti di metterci alle spalle questo triste momento”.

 

 

Quest’anno Epicos ha voluto davvero fare le cose in grandisssima con ben 5 Contest tutti diversi! Ogni giorno un tema diverso, ogni giorno premi diversi… ma sempre la stessa voglia di divertirci e condividere insieme la passione per il Cosplay!

MERCOLEDI’ 1 – ANIMANGA COSPLAY CONTEST

Contest dedicato a tutti i cosplayers ispirati a Manga ed Anime. Premi: BEST ASIAN COSPLAY
 

GIOVEDI’ 2 – COSPLAY ITALIAN CUP

Il 2 giugno la tappa catanese della Cosplay Italian Cup 2022 sarà uno dei momenti più coinvolgenti della decima edizione del Festival Internazionale del Fumetto, del Gioco e della Cultura Pop, che come sempre darà vita agli attesissimi eventi in programma sul palco del Centro Fieristico “Le Ciminiere” di Catania.  Giovedì 2 giugno sarete voi i grandi protagonisti della tappa della nuova Cosplay Italian Cup 2022, la più grande competizione italiana di costuming e performing, organizzata da Epicos in collaborazione con Movieland. Quella di Etna Comics sarà l’unica tappa catanese del contest che mette in palio uno splendido viaggio a Orlando. I costumi indossati dai partecipanti alla gara dovranno essere attinenti al mondo dell’animazione, del fumetto, del cinema, dei telefilm, della musica, dei videogiochi, dei giochi di ruolo e dei libri e saranno ammessi costumi “Original”. Sarà possibile partecipare individualmente e solo il primo classificato si qualificherà alla fase successiva ed entrerà nella rosa dei finalisti che il prossimo 18 settembre saliranno sul palco di Movieland, il parco a tema Hollywood sul Lago di Garda! Il vincitore della finalissima sarà il nuovo Campione Italiano Cosplay e si aggiudicherà il meraviglioso viaggio a Orlando, in programma dall’11 al 18 ottobre 2022, secondo il format Orlando Epicos Adventure!

 

VENERDI’ 3 GIUGNO – CONTEST MULTIVERSE OF COSPLAY

Un cosplay contest epico dedicato al multiverso dei SUPEREROI! Premi: BEST HERO e BEST VILLIAN.
 

SABATO 4 GIUGNO – KIDS & JUNIOR COSPLAY CONTEST

La nuova generazione di Cosplayer si esibisce in questo contest dedicato ai più giovani. Premi: 1 e 2 CLASSIFICATO KIDS (dai 2 ai 6 anni); 1 e 2 CLASSIFICATO JUNIOR (dai 7 ai 13 anni).
 

DOMENICA 5 GIUGNO – GRAN COSPLAY CONTEST

Il contest è dedicato a Tutte le categorie, singoli e gruppi, con esibizione o semplice sfilata. Premi: Primo classificato, Secondo classificato, Miglior Gruppo, Miglior Coppia, Miglior Interpretazione
 
TUTTE LE INFO, REGOLAMENTI E ISCRIZIONI NEL NOSTRO EVENTO: https://fb.me/e/1wlx7NlUy
Gianluca Falletta

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta, creatore di Satyrnet, noto per aver partecipato all'edizione 2019 di Italia's Got Talent, è considerato "il papà del Cosplay
Italiano".

Come una delle prime realtà che hanno promosso il fenomeno made in Japan, Satyrnet, in oltre 23 anni di attività ha creato, realizzato e prodotto alcune delle più importanti manifestazioni di settore. Satyrnet.it e la sua community sono dei punti di riferimento per gli appassionati. Gianluca Falletta ha partecipato alla produzione del Festival del Fumetto di Romics, RomaComics & Games, Gaming e Cartoon Days e ha collaboratoro con i principali festival italiani quali LuccaComics & Games, Milano Cartoomics, La Festa dell'Unicorno e Napoli Comicon.
Dopo "l'apprendistato" presso Filmmaster Events e la Direzione Creativa di Next Group, due delle più importanti agenzie di eventi al mondo, Gianluca si occupa di creare ride e parchi di divertimento a livello internazionale e ha partecipato allo start-up dei nuovissimi parchi italiani Cinecittà World, Luneur Park e LunaFarm cercando di unire i concetti di narrazione, creatività con l'esigenza di offrire entertainment per il pubblico, lavorando come freelance per le più importanti aziende entertainment globali.
Per info e contatti
gianlucafalletta.com

Aggiungi commento

Invia il tuo articolo

La nostra pagina facebook

Iscriviti alla Newsletter

Sostienici

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti