Esce per Feltrinelli la rivista Sotto il Vulcano, diretta da Marino Sinibaldi. Una serie di dieci numeri a cadenza trimestrale che avrà ogni numero, come ospite, un curatore diverso per la parte monografica. Il primo numero Cronache dal mondo nuovo, è a cura del Premio Strega Helena Janeczek e illustrato da Alessandro Martorelli (Martoz).

Con i contributi di Marco Balzano, Javier Cercas, Fabio Deotto, Paola Dubini, Franco Farinelli, Maurizio Ferraris, Fabio Genovesi, Etgar Keret, Colum McCann, Luca Molinari, Giacomo Papi, Marco Rossari, George Saunders, Giorgia Serughetti, Chiara Valerio.

Sotto il Vulcano è una rivista trimestrale che, nell’arco di una serie di dieci numeri, si propone di mostrare, documentare, raccontare e reimmaginare la realtà. La scommessa è che da un trauma come quello che stiamo vivendo nascano pensieri e narrazioni nuove. Il proposito è di raccoglierli e, senza promettere risposte, aprire uno spazio in cui le domande più profonde, serie, affascinanti vengano a galla e trovino voce. Ogni numero vede una condirezione diversa, con il compito di sviluppare insieme a Marino Sinibaldi un grande tema, che occupa la parte centrale della rivista. Lo declinano scrittori, filosofi , artisti e scienziati, italiani e stranieri, attraverso racconti, reportage, memoir, interviste, poesie, pezzi giornalistici, graphic novel, riflessioni personali e analisi sociali. Iniziamo con le Cronache dal mondo nuovo, a cura del Premio Strega Helena Janeczek.

Sotto il Vulcano nasce per registrare e raccontare le trasformazioni delle cose, dei pensieri e degli immaginari nella tempesta che stiamo vivendo. Che ha soprattutto la forma tremenda di una pandemia ma le cui onde sussultorie arrivano ovunque. Le sezioni iniziali e finali di ogni numero (Sismografie e Fenomeni) vorrebbero allargare le reti per raccogliere più ampiamente possibile queste trasformazioni. Il focus al centro di ogni numero mira ad approfondirle. Questa dimensione ibrida ci sembra la più adatta a questi tempi che ibridi appaiono a molti e per molte ragioni. Questa non è una rivista, avremmo potuto scrivere in copertina nella più scontata delle citazioni di Magritte. Se non lo abbiamo fatto è perché sarà più stimolante scoprire cos’è davvero tutte e tutti insieme, numero dopo numero.

PAGINE 144 PREZZO –  16 euro –  ISBN 9788807493119

Enrico Ruocco