Satyrnet.it

Erice Xmas Tech, il nuovo evento di Nerd Attack

Il 3, 4 e 5 gennaio 2023, con la magia del Natale e delle festività, un nuovo evento targato Nerd Attack nasce a Erice: si tratta dell’Erice Xmas Tech. Per la prima volta, il Teatro Gebel Hamed, nel cuore del centro storico di Erice, si trasforma in una sala multimediale dedicata ai giovani e alla tecnologia. Il Festival porterà nel Borgo i giochi di ruolo e da tavolo, la realtà virtuale e quella aumentata.

Il Teatro sarà diviso idealmente in tre sezioni. Il VR Center sarà il regno della realtà virtuale. L’Hado Arena prevede la creazione di un “campo di battaglia” attraverso la realtà aumentata. Hado è molto simile al gioco del Dodgeball o, per chi non conoscesse questa disciplina, a “palla avvelenata”(o”palla prigioniera” che dir si voglia). L’ingresso nelle aree sarà gratuito e verrà richiesto un piccolo pagamento per poter giocare.

Infine, il Board Party prevede la creazione di uno spazio dove sarà possibile, in una grande area, immergersi in gioco da tavolo e di ruolo dove poter scoprire nuove uscite in anteprima attraverso i dimostratori, partecipare ai tornei o semplicemente divertirsi con amici. A questi vanno aggiunti i giochi derivanti dalle carte collezionabili come Magic: The Gathering, Pokemon Trading Card Game e Yu-Gi-Oh, per fare alcuni nomi. Infine, spazio alla fantasia con i giochi di ruolo (gdr). Un gioco di ruolo è un gioco in cui i partecipanti fingono di essere qualcun altro. Un gioco di ruolo cartaceo è una specie di mix tra un gioco di società e una rappresentazione teatrale (o un esercizio di scrittura creativa, se vogliamo). I gdr cartacei vengono giocati comodamente seduti attorno ad un tavolo; uno dei partecipanti svolge il ruolo di dungeon master (spesso abbreviato in master), una figura imparziale che narra gli eventi e stabilisce (tramite l’uso di regole e dadi) se le azioni degli altri giocatori vanno a buon fine oppure no; gli altri interpretano ciascuno un personaggio fittizio che vive delle avventure in un mondo più o meno reale, descritto dal master. Nei gdr cartacei le regole servono a simulare per quanto possibile le dinamiche del mondo reale oppure quelle di un determinato genere cinematografico o letterario, come il fantasy o i film d’azione americani. Non ci sono vincitori né perdenti. Lo scopo finale è vivere un’avventura, assaporare il gusto del rischio, vederei propri personaggi migliorare col tempo e godere dello stesso piacere che si prova nel leggere un libro avvincente o nel guardare un film: solo che nei gdr cartacei non c’è un copione già predeterminato come nei suddetti, ma soltanto un canovaccio che i giocatori possono stravolgere in qualsiasi momento grazie alle azioni combinate dei personaggi che interpretano.

 

Per info: nerdattack.it.

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta, creatore di Satyrnet.it, finalista nel 2019 di Italia's Got Talent, è considerato "il papà del Cosplay Italiano". Come uno dei primi sostenitori e promotori del fenomeno made in Japan in Italia, Gianluca, in 25 anni di attività ha creato, realizzato e prodotto alcune delle più importanti manifestazioni di  settore Nerd e Pop, facendo diventare Satyrnet.it un punto di riferimento per gli appassionati. Dopo "l'apprendistato" presso Filmmaster Events e la Direzione Creativa di Next Group, due delle più importanti agenzie di eventi in Europa, Gianluca si occupa di creare experience e parchi a tema a livello internazionale e ha partecipato allo start-up dei nuovissimi parchi italiani Cinecittà World, Luneur Park e LunaFarm cercando di unire i concetti di narrazione, creatività con l'esigenza di offrire entertainment per il pubblico.
Per info e contatti gianlucafalletta.com

Aggiungi commento

Nerd Artists Collective

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Sostienici

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!