Satyrnet.it

Menu

Epix FantasyTime

 

Domenica 13 settembre 2015, nella splendida cornice di Piazza della Ghiaia, a Parma, prenderà vita la prima edizione di ‘EPIX – FantasyTime’. Una fiera completamente nuova, ad ingresso libero, che si prefigge di abbracciare tutti i mondi del fantastico a 360°, con presenza di stand e associazioni legate al Fantasy, allo Steampunk, così come alla Fantascienza, senza tralasciare l’universo dei più amati SuperEroi, il mondo Japan e il Cosplay. Nell’arco di tutta la giornata, dalle 10:00 alle 20:00, il pubblico potrà curiosare negli stand, assistere a workshop, dimostrazioni, persino presentazioni letterarie, tutte legate ai vari generi del fantastico presenti a EPIX.
Non mancherà alle 15:30 la gara Cosplay, con categorie di premio divise per genere. Per ulteriori informazioni, e per partecipare come standisti o associazioni: www.epixfantasy.org

Il Cosplay Contest, organizzato da Ass. Associazione Avelion e presentata da Luca & Mary di 80 Nostalgia, si svolgerà domenica 13 settembre 2015, a partire dalle 15:30,

REGOLAMENTO

1 – Il Cosplay Contest si svolgerà nella giornata di domenica 13 settembre a partire dalle ore 15.30 con orario indicativo di termine alle ore 18:00.
2 – L’iscrizione è necessaria ai fini dell’accesso al Cosplay Contest e avverrà in loco a partire dalle ore 11:00 fino a un’ora prima dell’orario di inizio del contest.
3 – Sono ammessi tutti i generi di costume legati al fantasy, alla fantascienza e ai generi steampunk, gothic, horror e supereroistico, nonché a tutti i cosplay di origine giapponese (tratti da manga, anime, videogiochi, film, telefilm, pubblicità e televendite e originali) , senza restrizioni di serie, tipologia e inventiva personale. L’organizzazione si riserva di escludere personaggi tratti da Hentai o con espliciti riferimenti sessuali e volgari, in virtù del fatto che, essendo una manifestazione aperta al pubblico, si vuole rispettare il decoro e la comune decenza per rendere il Contest piacevole e fruibile a chiunque senza limitazione d’età.
4 – La giuria sarà composta da rappresentati del mondo cosplay ed esponenti di associazioni fantasy. Le votazioni saranno di tipo collegiale, quindi l’intera giuria voterà unitamente ogni categoria di premio.
5 – Non si può partecipare al contest intepretando due o più personaggi differenti, oppure interpretando lo stesso personaggio salendo due volte (ad esempio prima singolarmente e poi in gruppo).
6 – Se si è parte di un gruppo è richiesto che tutti i membri di tale gruppo si iscrivano sequenzialmente specificando un nome che li rappresenti (ad esempio ‘Gruppo Trono di Spade’)
7 – I partecipanti sfileranno secondo l’ordine di iscrizione, nel caso qualcuno non fosse presente al momento della chiamata sul palco, verrà reinserito dopo l’ultimo iscritto.
8 – Sono severamente vietate fiamme libere, spade affilate, esplosivi e armi contundenti di ogni tipo, e tutto ciò che viola le norme vigenti in materia, così come è severamente vietato sporcare il palco ad esempio con uso di schiumogeni o similari. In caso di manifesta violazione l’esibizione verrà interrotta e il partecipante sarà squalificato.
9 – Le tempistiche per l’interpretazione sono:
singoli: massimo 2 minuti
coppie: massimo 3 minuti
gruppi (da 3 a 7 partecipanti): massimo 4 minuti
gruppi (da 8 e oltre partecipanti): massimo 5 minuti;
sebbene possano essere ammesse eccezioni nel caso ne venga fatta richiesta (ad esempio per l’esibizione di un gruppo particolarmente numeroso, che conti più di 10 partecipanti) è caldamente raccomandato attenersi al tempo previsto, così da permettere a tutti di esibirsi nel modo migliore.
10 – Le interpretazioni non devono contenere linguaggio scurrile, insulti di stampo razziale o religioso così come ogni altra forma di espressione in conflitto con le leggi vigenti. In caso di manifesta violazione l’esibizione verrà interrotta e il partecipante sarà squalificato.
11 – E’ possibile avere un sottofondo musicale sia che si sfili semplicemente, sia che si usufruisca del tempo dell’interpretazione (saranno a disposizione dei partecipanti anche 2 microfoni), il quale va consegnato tramite CD Audio con traccia unica, o file MP3, al momento dell’iscrizione al Contest.
12 – Per l’iscrizione verranno richiesti i seguenti dati:
– nome del partecipante (e liberatoria controfirmata)
– serie di appartenenza del personaggio interpretato (ad eccezione di costumi original)
– nome del personaggio (è gradita un’immagine di riferimento nel caso si tratti di un costume Cosplay per facilitare il giudizio di ‘somiglianza’ da parte dei giurati)
– presenza o meno di interpretazione
13 – Le categorie di premio del contest sono le seguenti:
– miglior costume Fantasy
– miglior costume Steampunk
– miglior costume Horror
– miglior costume Gothic
– miglior costume Sci-fi
– miglior costume Superheroes
– miglior costume Nippon
– miglior gruppo
– miglior interpretazione
– premio speciale ‘Simpatia’
(*Altri Premi Speciali potranno essere aggiunti alla lista ivi riportata)
14 – Ogni partecipante che sia singolo o in gruppo, potrà ricevere uno e un solo premio (ad esempio se verrà premiato il gruppo a cui appartiene, non potrà essere premiato un rappresentante singolo di quello stesso gruppo). L’organizzazione si riserva la possibilità di effettuare eccezioni nel qual caso la tipologia e il numero di partecipanti al Contest lo renda necessario.

 

https://www.facebook.com/events/1654288774807269/

Gianluca Falletta
Seguimi
Latest posts by Gianluca Falletta (see all)

Categories:   COSPLAY, Eventi

Comments

 

 

No, thanks!