Satyrnet.it

Emilio Salgari e l’acqua portentosa

Cyrano Comics presenta il primo volume a fumetti che ha come protagonista il noto scrittore veronese Emilio Salgari. La Cyrano Comics è una piccola e attiva realtà indipendente del settore e ha già diverse pubblicazioni alle spalle; ora vuole stupire rileggendo parte della storia del famoso scrittore aggiungendo avventura, leggende e fantasia con“Emilio Salgari e l’Acqua Portentosa”  di Bilancio, Brun,

Aprile 1890. Emilio Salgari, sotto scroscianti applausi, esce da una diligenza appena attaccata dagli indiani e salvata da intrepidi cowboy. Non siamo tra le lande desolate della Monument Valley, resa famosa dai film di John Ford, ma a Verona, in Arena, e l’attacco alla diligenza… non è niente di serio. Fa parte dello spettacolo messo in scena da William “Buffalo Bill” Cody e il suo Wild West Show, un circo itinerante che nasceva con il preciso scopo di portare un pezzo di Selvaggio West in giro per il mondo. Il 14 e 15 aprile 1890, il treno del Wild West Show fece tappa proprio a Verona. Nell’odierno cortile del Tribunale venne allestito l’accampamento che ospitò i 500 cavalli e gli 800 uomini dello staff e in Arena venne eretto un tendone capace di contenere 12 mila spettatori. Buffalo Bill si esibì davanti ai veronesi, giunti a fatica anche dalle campagne, e li conquistò. Salgari, inviato dell’Arena, commentò le serate, descrivendo quello di Cody uno spettacolo “interessantissimo sotto tutti i rapporti”, “uno spettacolo reale, vero della prateria americana raffigurante i quadri più importanti della vita selvaggia del Grande Ovest cogli usi e i costumi di quelle popolazioni”. Ma se vi dicessimo che Salgari non ci ha raccontato proprio tutto sul suo incontro con William Cody?

Steampunk, selvaggio west e  Legenda Aurea si mescolano nell’Italia di fine XIX secolo, nella nuova avventura firmata Collettivo Nasone e Cyrano Comics. La macchina della meraviglia è pronta: siete pronti a dare vapore?

Uno dei più longevi gruppi in autoproduzione in Italia, Cyrano Comics raggruppa fumettisti e aspiranti tali di Verona e provincia, creando storie, imbastendo collegamenti, seminando il verbo della Nona Arte grazie a corsi e workshop. Presente alle principali fiere del settore, la produzione del gruppo spazia dal graphic novel al web comic, dall’erotismo di Curami allo shonen manga di It’s Fantastic, in una libertà di forme e toni che sono l’emblema del modo di fare fumetto di un gruppo che ha naso per le storie di qualità.


Sito: 
www.cyranocomics.com

Facebook: www.facebook.com/cyranocomics   |   www.facebook.com/EmilioSalgariAdventures/

Email: cyranocomics@email.it

Enrico Ruocco

Enrico Ruocco

Figlio della GOLDRAKE generation, l’amore che avevo da bambino per il fumetto è stato prima stritolato dall’invasione degli ANIME, poi dall’avvento dei Blockbuster e annientato completamente dai giochi prima per PC e poi per CONSOLE.
In seguito con l’arrivo del nuovo millennio, il tanto temuto millennium bug , ha fatto riaffiorare in me una passione sopita soprattutto grazie ad INTERNET.
Era il 2000 quando finalmente in Italia internet diventava sempre più commerciale, ed io decisi di iniziare la mia avventura sul web creando il mio sito TUTTOCARTONI. Sito nato da una piccola ricerca fatta fra quello che “tirava” sul web e le mie passioni. Sappiamo bene cosa tira di più sul web … sinceramente non lo ritenni adatto a me, poi c’era lo sport, altra mia passione ma campo altamente minato. Infine c’erano i cartoon e i fumetti…beh qua mi sentivo preparato e soprattutto pensavo di trovare un mondo PACIFICO…
Man mano che passava il tempo l’interesse si spostava sempre più verso il fumetto, ed oggi, nel 2017, guardandomi indietro e senza vantarmi troppo posso considerarmi un blogger affermato e conosciuto, uno dei padri degli eventi salernitani dedicati al mondo del fumetto ma soprattutto lettore di COMICS di ogni genere.

Aggiungi commento

Invia il tuo articolo

La nostra pagina facebook

Iscriviti alla Newsletter

Sostienici

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti