Satyrnet.it

Emavox: Il talento più stellare d’Italia

Per continuare il nostro viaggio attraverso il fandom di Star Wars, a vogliamo approfondire il lavoro e la passione di Emanuele Emavox Terzano, uno dei pilastri della fitta galassia di appassionati italiani della saga di George Lucas: un artista marziale ma anche un grande creativo che ha fondato il club Jedi Generation (di cui abbiamo già parlato negli scorsi appuntamenti) e ha saputo infondere il suo “saper fare” nella costruzione di light saber custom. 

“…ho conosciuto Star Wars nell’87 mentre guardavo un film in televisione che non conoscevo come “Guerre Stellari” ma come la “Morte nera”. Il giorno dopo ero così affascinato dalla filosofia Jedi, dalla storia magica, dai poteri della forza e soprattutto dalle spade laser che accompagnato dai miei genitori cercai in diversi negozi queste famose armi Jedi, ma purtroppo tornai a mani vuote, la mia delusione di quando avevo 6 anni! A questa tenera età, però, è difficile definirla passione perché si hanno tante cose da scoprire; quella è venuta molti hanno dopo, quando ho voluto costruirmi un costume di Darth Vader e la spada laser per sfilare ad una festa di Halloween. Era il 1999, non so perché decisi per quel costume, forse influenzato dai trailer de “La minaccia fantasma”, che aveva risvegliato in me qualcosa di latente. Dopo essermi costruito la spada laser appresi che finalmente nei negozi stavano arrivando delle riproduzioni fedeli marchiate Lucas: erano le Master replica, e dopo 12 anni dalla mia richiesta ero stato accontentato! Avevo la mia spada laser!!! Credo che da lì nacque la vera passione per Star Wars. Eccoci al primo tassello del puzzle, la Passione! Devo ammetterlo, ho un cuore artistico e mi piace creare, ho studiato musica, danza, e sono scultore, ho lavorato per tanti anni da Arnaldo Pomodoro dove ho imparato tantissimo, ma l’arte non va frenata in una unica cosa, quando qualcuno la percepisce deve lasciarla libera di scorrere!”.

Emavox è un Artigiano ha lavorato nello studio dello scultore Arnaldo Pomodoro e, con altri scultori, collaborò al lavoro in alcune delle sue opere. Con le sue doti e la sua passione per Star Wars è stato il primo costruttore di spade laser in Italia e ha fatto di ciò il suo lavoro. Il nome d’arte Emavox non deriva dal’universo di Star Wars, bensì dalla sua passione per la musica. Per un periodo della sua vita è stato il cantante di un tributo agli U2 e alcune amiche hanno cominciato a chiamarlo Emavox, un soprannome nato dall’unione di Emanuele e Bono Vox. La sua passione per Star Wars è nata quando aveva solo 5 anni, venne introdotto ai film dal padre e da allora Star Wars ha fatto parte della sua vita.

Con parecchi anni di esperienza nel mondo cosplay spaziando da Jurassic Park a Hit Man e altri ancora i costumi di Star Wars di Emavox che porta agli eventi sono Darth Maul, l’iconico apprendista di Darth Sidious, una versione danneggiata di Darth Vader e un Sith Lord in armatura ispirato a Darth Malgus. Emavox è molto legato al personaggio di Darth Maul, negli anni ha studiato le movenze, lo stile di combattimento e la recitazione del suo interprete originale Ray Park ed è così riuscito a dare vita ad uno dei Darth Maul più realistici nel mondo dello spettacolo Italiano. Con questo personaggio è membro ufficiale della 501 Italica Garrison.

Non è facile trovare costumi fatti e finiti su misura, da artigiano Emavox crea props e parti dei suoi costumi, per la parte sartoriale fa riferimento alla sua costumista di fiducia. Diventare un performer riconosciuto a livello nazionale richiede anni studio intenso e dedizione, allenamento, pratica e soprattutto esperienza.

Il pensiero di Emavox sui costumi origianal è che la realizzazione di personaggi originali è un processo creativo e divertente, si può inoltre arrivare a creare qualcosa di veramente unico e personale.  Nel 2019 ha creato un personaggio original ispirato a Darth Malgus ma decisamente nello stile di Emavox, un sith in giacca di pelle e armatura tecnologica con una mezza maschera inferiore con effetti di luce per illuminare gli occhi e rendere il personaggio ancora più incredibile.

“…faccio molti eventi, ma non ho un preferito, sono tutti belli a loro modo, e spero che con il prox anno ci rimandano l’invito”.

Ad oggi, Emavox non si è mai trovato ad avere a che fare con persone che lo deridessero per il cosplay o le sue esibizioni, probabilmente è successo ma nessuno ha mai osato dirglielo in faccia… sono stati bravi a non farsi scoprire, così facendo hanno solo dato la conferma ad Emavox che quello che fa lo fa molto bene. Mai mettersi contro un Signore Oscuro dei Sith.

Tutti i link ai tuoi profili

 

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta, creatore di Satyrnet, noto per aver partecipato all'edizione 2019 di Italia's Got Talent, è considerato "il papà del Cosplay
Italiano".

Come una delle prime realtà che hanno promosso il fenomeno made in Japan, Satyrnet, in oltre 23 anni di attività ha creato, realizzato e prodotto alcune delle più importanti manifestazioni di settore. Satyrnet.it e la sua community sono dei punti di riferimento per gli appassionati. Gianluca Falletta ha partecipato alla produzione del Festival del Fumetto di Romics, RomaComics & Games, Gaming e Cartoon Days e ha collaboratoro con i principali festival italiani quali LuccaComics & Games, Milano Cartoomics, La Festa dell'Unicorno e Napoli Comicon.
Dopo "l'apprendistato" presso Filmmaster Events e la Direzione Creativa di Next Group, due delle più importanti agenzie di eventi al mondo, Gianluca si occupa di creare ride e parchi di divertimento a livello internazionale e ha partecipato allo start-up dei nuovissimi parchi italiani Cinecittà World, Luneur Park e LunaFarm cercando di unire i concetti di narrazione, creatività con l'esigenza di offrire entertainment per il pubblico, lavorando come freelance per le più importanti aziende entertainment globali.
Per info e contatti
gianlucafalletta.com

Aggiungi commento

Invia il tuo articolo

La nostra pagina facebook

Iscriviti alla Newsletter

Sostienici

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti