Satyrnet.it

Menu

Elisa in arte NekoNeko_artcosplay

Elisa Goldin in arte NekoNeko_artcosplay è una ragazza amante dei gatti (precisamente una gattara) e una cosplayer di talento, per questo abbiamo deciso di incontrarla per condividere con i lettori il suo grande talento. Il suo nome d’arte proviene proprio da quello, la parola “gatto” ma in lingua giapponese “neko”, ripetuto per due volte perché prima erano un duo , con l’aggiunta di cosplay e art per il semplice fatto che non si occupa solo di cosplay ma coltiva la passione del disegno e dell’artigianato.

NekoNeko è entrata nel mondo del cosplay nel 99, grazie un articolo su Kappa Magazine che parlava del  cosplay con una foto di Marika Roncon nelle vesti di Sailor Moon, da quel momento in poi non ha mai smesso di far cosplay e l’anno dopo ha cominciato anche a frequentare le fiere.
Il cosplay l’ha aiutata ad aprirsi, uscire dalla sua timidezza e portarla così a conoscere delle persone meravigliose che condividono questo hobby con lei. Ha realizzato all’incirca 100 cosplay se non più ,alcuni di questi sono Enira da lineage II, Evil Queen da Once upon a time, Eliza da Tekken7,Bayonetta da Bayonetta,A2 da Nier Automata,Holo da Spice and wolf,Queen Odette da Odin Sphere,Artemisia da Final Fantasy VIII e molti altri.

All’inizio della sua carriera, Elisa faceva commissionare i propri costumi perché, all’inizio, non si riteneva abbastanza competente. Poi si è accorta che le piaceva tutta la parte della realizzazione e ha cominciato a farli da sola. Qualcuno ora lo compra per comodità e per sfizio, mettendoci sempre mano perché si definisce assai “pignola” e vuole comunque personalizzarli. Principalmente i suoi costumi sono molto sartoriali ma cerca sempre che siano ben equilibrati con accessori, pezzi di armatura, armi, aste ecc per sperimentare e mettere assieme varie tecniche in un solo cosplay.

Il suo cosplay preferito è in assoluto Enira da Lineage ll, è stato il suo primissimo cosplay davvero impegnativo, anche di quelli venuti dopo. Con lei è riuscita a passare le selezioni “European cosplay gathering” per rappresentare l’Italia alla finale che si teneva al Japan Expó di Parigi nel 2014, le  gare più importanti di tutta la sua carriera. Ama e frequenta quasi regolarmente il Japan Expò di Parigi, si respira a detta sua un’aria genuina ,sia come visitatori che da finalisti alla gara ECG. Al Japan Expò viene circondata da persone  di altre nazioni per complimentarsi con lei del cosplay che sta indossando per la finale, altri tifano per lei dopo aver visto l’esibizione anche appartenendo alla nazionalità rivale. Mettersi in gioco e trovare una sana competizione l’ha aiutata a rivalutare e vedere il mondo cosplay in modo diverso quando stava per cedere in questo hobby. Ha partecipato a molte gare con o senza esibizione ma negli ultimi anni si distingue per creare esibizioni originali mai viste , inserendo dei piccoli trucchi di magia dove il pubblico rimane incantando mentre la  guarda. Sopra il palco cerca sempre di dare il meglio di se,lei si immedesima nel personaggio e nella sua interpretazione , cambiando totalmente la sua personalità.

Specializzata nell’ambito tessile, NekoNeko nella vita di tutti i giorni riesce a inserire anche qui il cosplay ,presentando piccoli progetti originali con lo studio dei costumi e tessili. Solo recentemente ha iniziato a disegnare a realizzare una serie di cosplay original che speriamo di vedere presto sfoggiare .

Elisa, considera il cosplay un’arte, in una parola se ne racchiude più di una. Basta soffermarsi anche sono alla recitazione, al modo in cui interpretiamo e ci immedesimiamo al nostro personaggio. Realizzare da zero un’abito ,creare e studiare un tessuto per lei è arte. Il cosplay ha davvero tantissime sfaccettature ,ritenerla arte è un suo diritto. Un altro amore per lei oltre il cosplay è il Giappone ,con il suo compagno di vita sono fissatissimi con il Paese del Sol Levante, così tanto che non riescono a visitare altri luoghi e dedicano i loro risparmi esclusivamente per la loro “seconda casa” il Giappone.

Per approfondire il talento e la creatività di Elisa / NekoNeko_artcosplay, vi consigliamo di visitare i suoi profili Facebook e Instagram!

Gianluca Falletta
Seguimi
Latest posts by Gianluca Falletta (see all)

Categories:   COSPLAY

Comments

 

 

No, thanks!