Eleonora Frassine, nata a Brescia nel ‘98, ha sempre avuto la passione per le cose eccentriche, che la gente considerava strane. E’ sempre stata interessata al mondo manga, anime, cosplay, Giappone ma solo nel 2016, sotto consiglio della mamma, prova a creare il suo primo cosplay, da li inizia a crearne sempre di nuovi.Una volta il suo nickname non era Felle cosplay, ma quello precedente veniva pronunciato male la maggior parte delle volte e quindi ha deciso di cambiarlo, Felle, ovvero il collegamento del suo nome, Frassine Eleonora, semplice ma almeno se lo ricordano tutti!

Felle Cosplay ha realizzato numerosi cosplay: infermiera Joy, Spider- Gwen, 2B, Aerith, alcuni Disney, Anna, Mary Poppins, Ariel e alcuni original. Non è legata ad un cosplay particolare, li ama tutti, ma se dovesse scegliere sceglierebbe il suo original “The Strawberry Lady” ispirato ad un’ opera di Sakizo, forse perchè è il primo cosplay interamente creato da lei, dalla parrucca al vestito agli accessori. Da un paio di anni, Eleonora frequenta un corso di cucito che le permette di creare sia i vestiti che gli accessori, che è la parte che preferisce. Ammira e prende ispirazione da molti cosplayer internazionali come Nikita Cosplay, Kamui Cosplay ,Kinpatsu Cosplay e molti altri.

Eleonora  adora gli original allo stesso modo dei cosplay ispirati a serie, anime, manga ecc, pensa siano affascinanti perché dietro essi esiste un mondo inventato dal cosplayer stesso, la storia, il perchè indossa quel vestito o quegli accessori, perchè i suoi capelli sono cosi o perchè si comporta in quel modo, secondo lei sono dei fattori che rendono il tutto ancora più magico.

Quando può partecipa a molte fiere, la sua preferita è quella di Novegro, forse perchè è stata la prima a cui ha partecipato, preferisce le ere più piccoline rispetto a quelle grosse. Da quando ha iniziato cosplay la sua timidezza è quasi del tutto sparita, ha conosciuto un sacco di persone che sono sempre disponibili con consigli legati a questo mondo ma non solo, ed è la parte che adora di più da quando fa Cosplay, conoscere gente nuova con cui ti senti a tuo agio e puoi parlare di tutto. E’ capitato più volte che venisse criticata per la scelta del cosplay o per come lo faceva, le prime volte ci rimaneva male ma col tempo ha imparato che ci sarà sempre quella persona pronta a demoralizzarmi ma, dall’altra parte, ci sarà sempre una persona pronta ad aiutarti ed a sostenerti, e a lei basta quella.

Eleonora crede che i social network e lo streaming abbiano aiutato molto la di diffusione del cosplay, la condivisione delle tecniche su come costruire le armor, come acconciare parrucche, consigli sul trucco, sui vestiti ecc e non le dispiace a atto passare ore a cercare reference o vedere altri cosplayer come hanno interpretato quel determinato personaggio, anzi è un ottimo punto di partenza quando vuoi iniziare un nuovo costume. Il consiglio che vuole dare, che poi i consigli non si danno, quindi il suggerimento che vuole dare è:

…di non mollare, se vi piace quello che fare andate avanti, anche se ci saranno cento persone che vi diranno di no, che non siete capaci ecc voi continuate a migliorarvi, ho iniziato che non sapevo nemmeno tenere un ago e lo in mano, che non avevo la minima idea di come si mettesse una parrucca eppure, grazie a quella persona che mi ha sempre sostenuto ,non ho mollato, ci ho pensato molte volte ovviamente, ma ho sempre cercato di migliorare i miei cosplay. Questo suggerimento non vale solo per il cosplay ma anche per la vita di tutti i giorni, siate voi stessi, continuate ad esserlo, fate quello che vi piace e come piace a voi non agli altri.

Se volete scoprire la magica creatività di Eleonora vi invitiamo a visitare il suo profilo all’indirizzo: instagram.com/_fellecosplay/

Gianluca Falletta
Seguimi
Latest posts by Gianluca Falletta (see all)