Satyrnet.it

Eleonora Elyna, cosplayer e cosmaker dalla spiccata creatività

Alla ricerca costante di talenti “cosplay”, vi presentiamo Eleonora, in arte Elyna, una  cosplayer e cosmaker riminese di 22 anni, nota per la sua spiccata creatività.  La sua dedizione  all’arte e a tutte le sue forme é una passione innata: fin da piccola ha infatti sempre amato creare con le sue mani qualsiasi cosa, da disegni a piccole creazioni come portachiavi,  miniature, accessori. Tutta l’esperienza maturata in campo artistico é sempre stata frutto di attività da autodidatta.  La scuola superiore scelta (ragioneria) era infatti errata rispetto alle sue capacità,  che col tempo ha comunque scelto di coltivare nonostante il “vento che tirava dalla parte opposta“. La passione per il cosplay è dunque nata in Eleonora durante quei travagliati anni, probabilmente mossa dal desiderio di voler mostrare a tutti ciò che sapeva realmente fare.

Elyna realizza il suo primo cosplay nel 2015,  Black Rock Shooter, in occasione della manifestazione della sua città,  il Riminicomix.  Essendo il primo costume da lei interamente realizzato, indossava un outfit semplice ma con in mano un accessorio difficile da non notare: un cannone dalle dimensioni notevoli realizzato con materiali di riciclo come cartone e pellicole, ma che fu subito un successone. I riscontri ricevuti aumentarono in lei la voglia di realizzare sempre più costumi e sempre più complessi incrementò ardentemente .

A distanza di 6 anni ora Elyna si dedica full time a realizzare cosplay su commissione (con specializzazione nelle armi e armature) e per sé stessa da pubblicare sulle sue piattaforme. Ne ha realizzati veramente tantissimi, ma quello a cui sembra essere più legata è Origami dall’anime Date A Live,  personaggio in cui si rispecchia molto sia caratterialmente che esteticamente. Lavorando su commissione non ha problemi verso chi i costumi li acquista.

“Per questo esistiamo noi cosmaker”

Essere una cosmaker per Eleonora è un vero e proprio lavoro dunque non é assolutamente sbagliato guadagnare ripagandosi del tempo e della perizia investita nella creazione: così come non lo è nemmeno  quello di vendere contenuti esclusivi su altre piattaforme. Lei stessa ha aperto un profilo su Patreon in cui posta foto dei suoi cosplay, tutorial e tanto altro, in cambio di supporto economico da parte dei suoi follower più  affezionati. In questo modo riesce a continuare a creare nuovi costumi per sé stessa e produrre sempre nuovi contenuti.

“I social network hanno avuto un fortissimo impatto nella diffusione del cosplay”

Con questa affermazione Elyna sostiene la tesi che è grazie alle piattaforme social il fenomeno Cosplay ultimamente stia diventando sempre più conosciuto: una passione sempre più condivisa. È infatti felice che le persone stiano imparando a conoscere anche questa realtà è la stiano considerando normalità. Eleonora comunque ricorda ai lettore che per lei alla base del Cosplay insiste il divertimento e, per chi ama creare, proprio come Elyna, la creatività! Se si è alle prime armi non bisogna lasciarsi abbattere d’innanzi alle persone più esperte che realizzano lavori migliori, ma anzi bisogna prenderne spunto. Solo l’esperienza e la dedizione comporteranno un aumento di qualità nelle proprie creazioni.

“Mai mollare se la passione è forte!”

 

Per conoscere la spiccata creatività di Eleonora Elyna vi invitiamo a seguirla sui suoi profili:

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta, creatore di Satyrnet.it, finalista nel 2019 di Italia's Got Talent, è considerato "il papà del Cosplay Italiano". Come uno dei primi sostenitori e promotori del fenomeno made in Japan in Italia, Gianluca, in 25 anni di attività ha creato, realizzato e prodotto alcune delle più importanti manifestazioni di  settore Nerd e Pop, facendo diventare Satyrnet.it un punto di riferimento per gli appassionati. Dopo "l'apprendistato" presso Filmmaster Events e la Direzione Creativa di Next Group, due delle più importanti agenzie di eventi in Europa, Gianluca si occupa di creare experience e parchi a tema a livello internazionale e ha partecipato allo start-up dei nuovissimi parchi italiani Cinecittà World, Luneur Park e LunaFarm cercando di unire i concetti di narrazione, creatività con l'esigenza di offrire entertainment per il pubblico.
Per info e contatti gianlucafalletta.com

Aggiungi commento

Nerd Artists Collective

La nostra pagina facebook

Iscriviti per: Satyrnet

* = campo richiesto!

Sostienici

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti

[mc4wp_form id=”119273″]