Satyrnet.it

Edizioni BD presenta Ramon hai sgarrato

Edizioni BD presenta il nuovo fumetto del progetto editoriale BD Next: Ramon hai sgarrato di Alessandro Ripane, in uscita il 14 luglio in libreria, fumetteria e negli store online.

Ramon ha sgarrato e ora è in fuga. I suoi compari partono alla sua ricerca tra le pieghe del volume, evitando domande imbarazzanti di cani irritanti e destreggiandosi tra le problematiche di una produzione in fermento… the show must go on! Ramon ha sgarrato e ha fatto qualcosa che proprio non va giù alla sua folle banda di comprimari, attori di un fumetto frenetico, costantemente intenti a rompere la quarta parete in una rocambolesca corsa tra le pagine. Alessandro Ripane, illustratore e graphic designer con le radici ben piantate nella scena underground più innovativa, costruisce una storia divertente, pazza e giocosa, che piega i confini del medium fumetto.

Ramon hai sgarrato è la graphic novel di Alessandro Ripane, illustratore underground e giovane esordiente del fumetto pubblicato da Edizioni BD nell’ambito del progetto BD Next. Il volume sarà disponibile in libreria, fumetteria e negli store online dal 14 luglio.

Ramon ha sgarrato. Doveva presentarsi alle 2, ma non l’ha fatto. I suoi compari partono così alla sua ricerca con un viaggio che si trasforma in corsa tra le pagine e le pieghe del fumetto. Almeno finché la produzione non ferma le riprese, allora tutti a rifare il trucco.

Un meta-fumetto che rompe la quarta parete, mostrando la produzione della storia come se fosse un film e i protagonisti come vere stelle dello star-system. E la scomparsa di Ramon fa sì che non si possa concludere la produzione finché non si trova. Dopotutto, è lui che dà il nome al fil…fumetto!

Scrive Giovanni Marinovich, Art Director di Edizioni BD:

«Descrivere Ramon Hai Sgarrato è difficile … in questo meta-fumetto, meta-show dal surreale e gommoso tratto underground. Alessandro Ripane e i suoi personaggi guidano a ogni giro pagina l’occhio del lettore in un dedalo di gag a più piani disegnate con un linguaggio grottesco dalla delivery sorprendente, trappole umoristiche e trompe-l’oeil narrativi che mischiano suggestioni multidimensionali da libro pop-up a una sorta di teatro dell’assurdo tascabile. Con un approccio comico che fa di un nonsense impassibile il suo motore, Ripane dà vita a personaggi pazzeschi che ci sembrerà di aspettare da sempre… gli attori di Ramon Hai Sgarrato non sembrano affatto interessati a compiacerci: sarà amore a prima vista.»

Alessandro Ripane, che l’underground lo conosce bene, gioca con il lettore e rompe le convenzioni del fumetto classico. Niente tavola rigida, rottura della quarta parete, addirittura toglie il protagonista dalla sua storia, lasciando ai comprimari il compito di riempirne il vuoto e non farne sentire la mancanza: Ramon hai sgarrato è un must have per gli amanti dell’underground. Il volume sarà quindi disponibile in libreria, fumetteria e negli store online il 14 luglio, ma a questo link è già disponibile la preview digitale.

Enrico Ruocco

Enrico Ruocco

Figlio della GOLDRAKE generation, l’amore che avevo da bambino per il fumetto è stato prima stritolato dall’invasione degli ANIME, poi dall’avvento dei Blockbuster e annientato completamente dai giochi prima per PC e poi per CONSOLE.
In seguito con l’arrivo del nuovo millennio, il tanto temuto millennium bug , ha fatto riaffiorare in me una passione sopita soprattutto grazie ad INTERNET.
Era il 2000 quando finalmente in Italia internet diventava sempre più commerciale, ed io decisi di iniziare la mia avventura sul web creando il mio sito TUTTOCARTONI. Sito nato da una piccola ricerca fatta fra quello che “tirava” sul web e le mie passioni. Sappiamo bene cosa tira di più sul web … sinceramente non lo ritenni adatto a me, poi c’era lo sport, altra mia passione ma campo altamente minato. Infine c’erano i cartoon e i fumetti…beh qua mi sentivo preparato e soprattutto pensavo di trovare un mondo PACIFICO…
Man mano che passava il tempo l’interesse si spostava sempre più verso il fumetto, ed oggi, nel 2017, guardandomi indietro e senza vantarmi troppo posso considerarmi un blogger affermato e conosciuto, uno dei padri degli eventi salernitani dedicati al mondo del fumetto ma soprattutto lettore di COMICS di ogni genere.

Aggiungi commento

Nerd Artists Collective

La nostra pagina facebook

Iscriviti alla Newsletter

Sostienici

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti