Satyrnet.it

Menu

E tutto intorno il mare di Dominique Fortier

«Alcune cose sono fatte per essere esposte, condivise con tutti. Ci sono libri che sono lampade o fari, e la loro luce permette di guidare gli uomini nelle tenebre di questo mondo […] Questo qui non è una lampada, è un incendio che minaccerebbe di dare alle fiamme interi regni».

Dopo il fortunato Le città di carta (Alter ego) torna Dominique Fortier che, con acume e intelligenza, imprime nella nostra mente un testo solido come la roccia e indifeso come una nave abbandonata. Romanzo e allo stesso tempo sublime esercizio di stile, E tutto intorno il mare è un favoloso omaggio ai libri e a coloro che li realizzano.

Nel periodo di massimo splendore della sua biblioteca, l’abbazia di Mont-Saint Michel era conosciuta come la città dei libri. Fu lì che un pittore perseguitato dal ricordo della donna amata trovò rifugio nel XV secolo, tra le spesse mura dell’abbazia, monaci devoti e libri antichissimi. Ed è sempre lì, tra cielo e mare, che una scrittrice lo ritroverà cinquecento anni dopo. La storia dell’autrice si fonderà con i grandi cambiamenti che si stanno verificando all’interno dell’abbazia: mentre i monaci vedono messo in discussione il loro ruolo di custodi degli scritti, l’autrice, diventata da poco madre, mette in dubbio il suo rapporto con la scrittura da quando è nata sua figlia.

Dominique Fortier è nata nel 1972 e vive a Montréal, nel Québec. Ha conseguito un dottorato di ricerca in Letteratura presso la McGill University ed è una stimata editor e traduttrice. Il suo romanzo d’esordio, Du bon usage des étoiles, è stato pubblicato per la prima volta in Québec nel 2008. In Italia è uscita con Le città di carta (Alter Ego, 2020), vincitore in Francia del prestigioso “Prix Renaudot”. E tutto intorno il mare, pubblicato in Canada nel 2015, ha vinto il “Prix littéraire du Gouverneur général”.

Pagine: 176 Formato: 14×21.5 Prezzo: 16.00 € Pubblicazione: 23/09/2021 ISBN: 9788893332033

Enrico Ruocco

Categories:   Books + Comics

Comments

 

 

No, thanks!