Satyrnet.it

Menu

Drakings: la Scuola di Dragologia made in Italy

Quattro ragazzi provenienti da luoghi lontanissimi fra loro, una misteriosa Scuola di Dragologia, creature mitiche e il risveglio di un’oscura e antica minaccia. Solo i Re Dragoni possono affrontarla impedendole di conquistare la Terra di Sopra. Ecco Drakings, il nuovo progetto in animazione della casa di produzione italiana Animundi!. Questa nuova serie a cartoni animati, di cui è stato realizzato un pilota da 6 minuti selezionato nel “panorama internazionale del “Cartoons on the Bay 2018” – Festival Internazionale dell’Animazione Cross-Mediale e della Tv dei Ragazzi della Rai, ha per tema l’eterno conflitto fra Bene e Male vissuto attraverso gli occhi e le gesta di tre adolescenti e un bambino predestinati.

Il sopra si contrappone al sotto, l’umano al fantastico e tutto viene filtrato dalle avventure dei quattro protagonisti che, mischiando le loro diversità e le rispettive eccezionalità, creano un gruppo coeso e vincente. Uniti si combatte, uniti si soffre, uniti si vince. Soprattutto quando le capacità di ciascuno si fondono perfettamente con quelle degli altri, completandosi e supportandosi a vicenda.

https://www.youtube.com/watch?v=R97EJZC2EvA&feature=youtu.be

L’idea è quella di rappresentare l’esperienza adolescenziale non solo come percorso di crescita interiore e personale, ma soprattutto come opportunità di condivisione ed inclusione delle realtà altrui. Il fine è quello di raggiungere un obbiettivo superiore, frutto sì delle personali esperienze quotidiane, ma anche della capacità di interazione del gruppo. Crescere insieme è parte fondamentale del proprio percorso e la teoria è nulla senza la pratica. Ciò che si impara va subito messo in atto, sforzandosi di servire un bene comune, di affinare le proprie capacità e di rapportarle a quelle degli altri componenti del gruppo. La capacità di trasformare la conoscenza in azione condivisa, questo è ciò che si vuole rappresentare con la Serie TV Drakings.

Una storia dai tratti epici che vuole riscrivere in termini di saga il favolistico rapporto tra gli uomini e una razza mitica, da sempre nell’immaginario di tutte le civiltà: quella dei Draghi. Uno sforzo produttivo molto importante – con iniziali 26 episodi da mezz’ora ciascuno e con uno story-arc avente un cliffhanger finale in previsione di una seconda stagione – attraverso il quale la società di produzione Animundi! vuole realizzare un prodotto che per struttura narrativa e qualità grafica possa porsi come lo stato dell’arte dell’Adventure-Fantasy in Italia, allineandosi agli standard internazionali ai quali siamo abituati con i prodotti di provenienza principalmente americana. L’idea è quella di strutturare un prodotto non solo cross-mediale, con tutte le ulteriori implicazioni delle sue derivazioni, come l’interattività e il videogioco, ma anche la possibilità di un suo utilizzo attraverso lo sviluppo di attrazioni e aree scenografiche dedicate in parchi tematici esclusivi. La macchina è pronta…non resta che partire!

Gianluca Falletta

Categories:   AULAMANGA

Comments

 

 

No, thanks!