Satyrnet.it

Disneyland Paris: al via i festeggiamenti del 30° Anniversario!

Il prossimo 6 marzo 2022 Disneyland Paris festeggerà il suo 30° Anniversario! Nuove scenografie, nuovi costumi, nuovi spettacoli, coreografie con droni e una speciale collaborazione nel campo della moda con la stilista Stella McCartney… Disneyland Paris rivela i dettagli dei festeggiamenti che permetteranno ai visitatori di scoprire la nuova era dei Parchi Disney!

 30 Anni di Magia, Innovazione e Cultura Pop

Il 12 aprile 1992 è il giorno della storica apertura di Disneyland Paris, il Regno dei Sogni e della Magia che da 30 anni incanta grandi e piccini. Ospitando centinaia di milioni di visitatori, innovando e offrendo esperienze sempre nuove – Disneyland Paris ha creato ricordi indimenticabili che vivono dentro ognuno di noi e ha raggiunto il primo posto tra le destinazioni turistiche d’Europa. Innovare per dar vita a idee sempre nuove, esplorare nuove strade e reinventarsi continuamente, pur mantenendo sempre viva la visione di Walt Disney, sono solo alcuni dei segreti del costante successo di Disneyland Paris.

Punto di riferimento della cultura Pop contemporanea, nel corso di questi tre decenni, Disneyland Paris ha ispirato numerosi artisti internazionali (chef e pasticceri, fashion designer, artisti moderni, fotografi, ecc.) che, nei loro lavori, hanno condiviso la propria interpretazione della Destinazione. L’eredità di Disneyland Paris è celebrata con questo video che ripercorre 30 anni di storia attraverso immagini di repertorio che resteranno impresse nei ricordi:

Da 30 anni Disneyland Paris continua a sviluppare esperienze sempre più immersive per portare in vita le storie e i Personaggi delle franchise Disney, Pixar, Marvel e Star Wars. Per questo motivo, il ruolo e il talento degli oltre 16.000 Cast Member (impiegati Disney) è essenziale – la loro attenzione ai dettagli, la creatività, la qualità del servizio e soprattutto la passione – contribuisce a rendere reale la Magia dei Parchi Disney. Attrazioni, spettacoli, (dal 1992 sono stati prodotti oltre 200 show dal dipartimento Entertainment), ristoranti, negozi, hotel, parchi, scenografie e oltre 500 professionisti danno vita ogni giorno al futuro dell’intrattenimento.

Il 6 marzo 2022 avrà inizio una nuova era. Un’era che sarà segnata da trasformazioni, creatività senza limiti e nuove tecnologie, per un’esperienza sempre più immersiva e indimenticabile per ogni visitatore. Per segnare questo storico traguardo, Disneyland Paris – che brillerà come mai prima d’ora – celebrerà il proprio scintillante futuro, in cui i visitatori sogneranno più in grande e rideranno ancora di più.

 Un nuovo show e uno scintillante pre-show notturno di fronte all’iconico Castello della Bella Addormentata nel Bosco

 “Rêvons… et le monde s’illumine!”: un nuovo spettacolo giornaliero

La creazione di spettacoli unici è parte del DNA di Disneyland Paris. Topolino e il mago, The Lion King: Rhythms of the Pride Lands o Disney Junior Dream Factory sono solo alcuni esempi degli show di grande successo che hanno contribuito a rendere magica l’esperienza di ogni visitatore. Per il 30° Anniversario di Disneyland Paris, un nuovo spettacolo andrà in scena ogni giorno e più volte nell’arco della stessa giornata, nella Central Plaza di Disneyland Paris, proprio di fronte al Castello della Bella Addormentata nel Bosco, che ora è più bello che mai dopo un’opera di restauro durata ben 12 mesi.

Questo nuovo show si compone di tre tematiche che festeggiano l’energia della passione, dei sogni, di una risata e che vedrà la partecipazione di oltre 30 Personaggi Disney e ballerini con nuovi carri e una colonna sonora esclusiva. Sarà l’occasione per vedere Topolino, Minnie, Paperino, Paperina e i loro amici vestiti con i nuovi costumi “iridescenti” creati appositamente per questo Anniversario. Inoltre, si uniranno a loro anche molti altri Personaggi che hanno segnato la storia dell’animazione, come il Genio di Aladdin, la Principessa Rapunzel, Jessie e Woody di Toy Story, solo per menzionarne alcuni. Per offrire un’anteprima dei nuovi costumi disegnati per questa celebrazione, Disneyland Paris ha organizzato una piccola sfilata in cui Topolino, Minnie e i loro amici calcano la passerella in uno scenario davvero unico.

 

 

Il design dei costumi di Disneyland Paris: 30 Anni di esperienza sartoriale

  • l camerino di Topolino e Minnie sarebbe una miniera d’oro per ogni appassionato di moda – oltre 450 costumi, a cui aggiungere le nuove versioni iridescenti, complete di cappelli, disegnate appositamente per il 30° Anniversario del Parco Disneyland !
  • Dal 1992 ad oggi, all’interno delle sartorie di Disneyland Paris, sono stati realizzati più di 30.000 costumi – una delle più grandi collezioni di costumi in Europa
  • Nelle sartorie di Disneyland Paris lavorano oltre 40 persone tra modiste, modellisti, sarte e sarti…
  • Per dare vita ai costumi di questo 30° Anniversario sono stati stampati più di 700 metri di tessuto, cucite olte 2.000 file di strass e sono stati utilizzati più di 190 gioielli.

E una nuova magica sequenza notturna, con tecnologia all’avanguardia

Al calare della notte, i visitatori potranno assistere ad un nuovo spettacolare ed emozionante momento prima di Disney Illuminations. Con il nome di Disney D-Light, questo nuovo pre-show combinerà video- proiezioni, getti d’acqua luminosi, effetti di luce, nebbia, celebri brani Disney e, soprattutto, una coreografia di droni, per portare un tocco di Magia in più intorno al Castello della Bella Addormentata nel Bosco. Con un vero e proprio concentrato di effetti speciali, le diverse scene trasformeranno il Castello come mai prima d’ora.

 

Per dare il via ai festeggiamenti, e per un limitato periodo di tempo, uno spettacolo aereo luminoso con 200 droni (ideato con l’aiuto dello specialista europeo Dronisos, Fornitore Tecnologico Ufficiale con sede a Bordeaux) creerà un finale indimenticabile per questo nuovo pre-show notturno. Questa coreografia di droni formerà uno scintillante numero “30” nel cielo sopra il Castello della Bella Addormentata nel Bosco, con in sottofondo la nuova colonna sonora creata per il 30° Anniversario, “Un monde qui s’illumine”, registrata con un’orchestra sinfonica presso gli iconici Abbey Road Studios di Londra e arrangiata appositamente per questo pre-show, per renderlo ancora più emozionante. Si tratterà della prima volta in cui un Parco Disney utilizzerà la tecnologia dei droni per uno spettacolo quotidiano all’aperto sopra il Castello. Questa innovazione rappresenta un ulteriore passo avanti nello sviluppo di esperienze sempre più immersive e spettacolari per i visitatori di Disneyland Paris, dove la tecnologia apre la strada alle emozioni! Questo video mostra i retroscena di questa sequenza di magia all’avanguardia.

Festeggiamenti speciali, che arricchiscono le esperienze già presenti, per ancora più Magia

Oltre ai festeggiamenti ideati appositamente per il 30° Anniversario, i visitatori potranno continuare a vivere le esperienze già presenti con la famiglia e gli amici. Potranno sperimentare oltre 50 attrazioni per tutti i gusti, che siano amanti del brivido, appassionati di avventure o viaggi incantati. I Selfie Spot per interagire con i Personaggi Disney e molti spettacoli come Topolino e il Mago (gli spettacoli inizieranno nella primavera/estate del 2022), La Fabbrica dei Sogni Disney Junior e Disney Stars on Parade (che ha fatto il suo grande ritorno all’inizio di gennaio 2022 dopo essere stata sospesa per quasi due anni) faranno sempre parte delle celebrazioni, proprio come Disney Illuminations, che farà immergere i visitatori nelle storie Disney, Pixar e Star Wars, del passato e del presente.

I nuovi “Giardini Incantati” che celebrano la natura e la diversità dei Personaggi Disney e Pixar

Il Parco Disneyland ospiterà i Giardini Incantati. Posizionati di fronte al Castello della Bella Addormentata nel Bosco, saranno formati da sculture cinetiche, che prenderanno vita, celebrando la natura e incarnando la diversità dei Personaggi Disney e Pixar, per offrire ai visitatori una vera e propria passeggiata incantata. 

30 opere d’arte, che traggono ispirazione da diverse fonti (dalle girandole per bambini all’universo di Salvador Dali, per citarne alcune), saranno installate in dieci diversi giardini tematici e rappresenteranno un’ampia varietà di Personaggi Disney e Pixar, dalle Principesse ai Cattivi. Ad esempio, il Giardino Asiatico riunirà Baymax (Big Hero 6), Mushu (Mulan) e Sisu (Raya e l’Ultimo Drago) La realizzazione di modelli 3D e la produzione artigianale di queste 30 opere d’arte sono state effettuate in collaborazione con esperti produttori di decorazioni situati nell’Ile-de-France.

Il Parco Disneyland sarà inoltre ridecorato secondo il tema “iridescente”, con tonalità di blu e viola scintillanti. Effetti luminosi, luci al neon e sculture mobili retroilluminate decoreranno i luoghi principali del Parco Disneyland, come il Gazebo e la stazione di Main Street.

Come un vero regno naturale che si estende su una superficie di 2.230 ettari, se Disneyland Paris fosse un giardino, sarebbe il più grande in Europa. Con oltre 35.000 alberi, 450.000 arbusti e più di 1 milione di fiori piantati ogni anno, questo vero e proprio regno naturale rende il Parco ancora più bello, cambiando in base alle stagioni e alle celebrazioni. In totale, un centinaio di Cast Member, che lavorano come giardinieri che creano mondi magici, progettano e si prendono cura degli straordinari paesaggi verdi ispirati all’immaginario di Walt Disney e contribuiscono a dare vita al sogno. A Disneyland Paris, ci sono 9 diverse professioni nel campo dell’orticultura, gli arboristi, un sistema di irrigazione unico in Europa composto da 6.000 km di tubi, per non parlare delle famose piante da interno che i visitatori possono ammirare ogni giorno nei 7 hotel a tema. I team del dipartimento “Orticultura” giocano quindi un ruolo fondamentale per il continuo successo di Disneyland Paris, con la missione di essere sempre più creativi. Più in generale, l’ambiente e la natura sono al centro della quotidianità di Disneyland Paris, grazie a un impegno di lunga data in termini di gestione ambientale.

Anche le proposte Food & Beverage celebrano il 30° Anniversario

 A Disneyland Paris anche le esperienze culinarie contribuiscono alla Magia! Dal 6 marzo 2022, i visitatori potranno scegliere e gustare oltre sessanta diversi piatti succulenti, deliziosi dessert e cocktail esclusivi, preparati con cura dagli chef e dai bartender del Resort. In occasione dei festeggiamenti, e per soddisfare al meglio le esigenze di tutti i visitatori, saranno disponibili anche nuove proposte vegetariane. Tra queste anche un panino vegano, la cui ricetta è stata sviluppata appositamente per il 30° Anniversario, e un nuovo waffle salato di patate. Le nuove proposte vegetariane soddisferanno i gusti di tutti. E per aggiungere ancora più Magia, nei ristoranti con servizio al tavolo saranno disponibili anche raffinati dessert, come Le Bouquet Final, torta con cioccolato bianco e fragole, servita sotto una cupola, e il delizioso assortimento di macaron ispirati al 30° Anniversario inclusi nei buffet all-you-can-eat, una vera festa per gli occhi e delizia per il palato per i visitatori di tutte le età.

A Disneyland Paris, i visitatori possono scegliere tra 59 ristoranti, 10 bar e numerosi chioschi all’interno del Resort.Tutti i ristoranti offrono una selezione di piatti vegetariani.

 

Un’esperienza d’acquisto ancora più unica in occasione del 30° Anniversario

 Con i suoi 63 negozi a tema, lo shopping a Disneyland Paris è una vera e propria esperienza a sé stante. Per il 30° Anniversario, i diversi team hanno disegnato oltre 350 nuovi prodotti. Si tratta infatti del più grande programma di sviluppo prodotto mai portato avanti prima d’ora a Disneyland Paris! Che cosa sarebbe un’indimenticabile celebrazione a Disneyland Paris senza un souvenir esclusivo da portare con sé per rivivere la magia anche a casa? In quest’ottica i visitatori potranno scoprire una nuova e scintillante collezione di prodotti dedicati esclusivamente al 30° Anniversario della destinazione. Saranno disponibili oggetti per tutti i gusti, così che ognuno possa brillare a proprio modo! Dagli oggetti da collezione in edizione limitata, ai portachiavi, senza perdere di vista gli oggetti più divertenti, i peluche tematizzati per l’Anniversario, gli iconici cerchietti con le orecchie e le felpe super trendy: si può assolutamente affermare con certezza che il 30° Anniversario si festeggerà anche all’interno dei negozi. Nel corso dei mesi, alla proposta di merchandise dei nostri negozi per il 30° Anniversario, si aggiungeranno nuove collezioni e prodotti realizzati in collaborazione con rinomati brand, rivelando ancora più sorprese per i nostri visitatori! Arriveranno presto ulteriori informazioni.

Per la prima volta a Disneyland Paris, Minnie Mouse indosserà un completo pantalone ultrachic, disegnato per l’occasione da Stella McCartney!

Per il 30° anniversario di Disneyland Paris, Minnie si è rivolta alla stilista britannica Stella McCartney per creare il suo primo completo pantalone. Una novità assoluta tra gli outfit di Minnie indossati a Disneyland Paris.

“Sono felice di poter lavorare con l’unica, inimitabile e iconica Minnie Mouse. Ho disegnato un outfit personalizzato per lei in occasione del 30° Anniversario di Disneyland Paris. Da sempre Minnie ha un posto speciale nel mio cuore. Condividiamo gli stessi valori. Ciò che amo di Minnie è che lei rappresenta la felicità, l’autenticità, l’essere sé stessi, e il fatto che riesca a essere d’ispirazione per le persone di tutte le età e di tutto il mondo. E in più ha davvero stile! Volevo che indossasse il suo primo completo pantalone a Disneyland Paris, per cui ho disegnato uno dei miei iconici abiti, un tuxedo blu, usando tessuti di provenienza sostenibile. Questa rivisitazione del suo classico abito a pois renderà Minnie un simbolo di progresso per la nuova generazione. Minnie lo indosserà in occasione del Women’s History Month, che ha inizio il 6 marzo 2022. Non vedo l’ora che i fan scoprano il nuovo look al Walt Disney Studios Park!”.

E come parte di una più ampia collaborazione con The Walt Disney Company, in occasione della Giornata Internazionale della Donna, Stella McCartney metterà in vendita anche una speciale t-shirt ispirata a Minnie. La t-shirt sarà disponibile esclusivamente online e negli store Stella McCartney l’8 marzo 2022. Inoltre, a partire dalla primavera 2022 Stella McCartney lancerà una collezione in edizione limitata ispirata al famoso classico Fantasia.

 

Avengers Campus – Apertura prevista per l’estate 2022

Il 30° Anniversario vedrà anche l’attesissima apertura della nuova area tematica Avengers Campus, parte integrante del cambiamento del Parco Walt Disney Studios. A partire dall’estate 2022, i Supereroi dell’Universo Marvel si riuniranno all’Avengers Campus, invitando i visitatori a prendere parte al nuovo, epico viaggio tra eroiche avventure e missioni da completare, per rafforzare ancora di più l’esperienza immersiva nell’universo Marvel, iniziata con l’apertura nel 2021 del Disney’s Hotel New York – The Art of Marvel.

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta, creatore di Satyrnet, noto per aver partecipato all'edizione 2019 di Italia's Got Talent, è considerato "il papà del Cosplay
Italiano".

Come una delle prime realtà che hanno promosso il fenomeno made in Japan, Satyrnet, in oltre 23 anni di attività ha creato, realizzato e prodotto alcune delle più importanti manifestazioni di settore. Satyrnet.it e la sua community sono dei punti di riferimento per gli appassionati. Gianluca Falletta ha partecipato alla produzione del Festival del Fumetto di Romics, RomaComics & Games, Gaming e Cartoon Days e ha collaboratoro con i principali festival italiani quali LuccaComics & Games, Milano Cartoomics, La Festa dell'Unicorno e Napoli Comicon.
Dopo "l'apprendistato" presso Filmmaster Events e la Direzione Creativa di Next Group, due delle più importanti agenzie di eventi al mondo, Gianluca si occupa di creare ride e parchi di divertimento a livello internazionale e ha partecipato allo start-up dei nuovissimi parchi italiani Cinecittà World, Luneur Park e LunaFarm cercando di unire i concetti di narrazione, creatività con l'esigenza di offrire entertainment per il pubblico, lavorando come freelance per le più importanti aziende entertainment globali.
Per info e contatti
gianlucafalletta.com

Aggiungi commento

Invia il tuo articolo

La nostra pagina facebook

Iscriviti alla Newsletter

Sostienici

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti