Satyrnet.it

DeepCon 2022: dal 24 al 27 marzo!

L’associazione Deep Space One annuncia la nuova edizione della leggendaria “DeepCon”, la storica convention di fantascienza, fantasy, horror che si svolgerà presso  presso l’Ambasciatori Place Hotel di Fiuggi (FR), nei giorni 24, 25, 26, 27 marzo 2022. 

Il primo ospite confermato è Garrett Wang direttamente da Star Trek: Voyager.  Garrett (il cui cognome si pronuncia “Wong”) è nato a Riverside (USA). Ha vissuto nell’Indiana, alle Bermude e quindi, all’età di 9 anni, nel Tennessee. Ha recitato in teatro e in televisione, ma è famoso soprattutto per aver interpretato il guardiamarina Harry Kim nella serie televisiva Star Trek: Voyager. È stato anche doppiatore nel videogioco Star Trek: Voyager Elite Force e nella serie TV animata American Dad! Dopo aver frequentato la Harding Academy High School a Memphis si è trasferito a Los Angeles dove si è laureato e dove la sua professoressa di teatro, Jenny Roudtree, lo ha convinto ad iniziare la carriera di attore.

Da oltre vent’anni l’associazione Deep Space One (DS1) organizza la manifestazione annuale denominata “DeepCon” con la partecipazione di una media di 200 persone, tra associati e ospiti, costituendo un ben noto e frequentato punto d’incontro e di confronto per appassionati e professionisti del settore.

Gli ultimi due decenni del XX secolo sono stati un periodo relativamente difficile per la fantascienza in Italia: così DeepCon è stata concepita per promuovere la sua visibilità e fattibilità come genere , così come una convention generale di fan di fantascienza. L’associazione collabora stabilmente con emittenti televisive, i cui esponenti, dirigenti, artisti, adattatori del dialogo e doppiatori sono ospiti frequenti della manifestazione. La manifestazione è dedicata inoltre e contestualmente alla fantascienza letteraria, e ha visto la partecipazione di alcuni tra i più grandi scrittori di fantascienza, fantasy e horror a livello internazionale. Ha avuto anche ospite Joseph Nassise, proprio quando era presidente della Horror Writers Association. All’interno della manifestazione sono stati anche organizzati corsi di scrittura, di sceneggiatura televisiva e di make-up cinematografico.   La DeepCon vanta inoltre la presenza di numerosi traduttori italiani, artisti e scrittori fra i più importanti e premiati del panorama nazionale del genere. Ben due volte, in particolare, nel 2009 e nel 2021, DS1 ha ottenuto dalla European Science Fiction Society (ESFS) il privilegio di organizzare la Eurocon, convention di fantascienza a livello europeo, con partecipazione di ospiti da ogni parte d’Europa. La DeepCon ha sempre ritenuto di primaria importanza la divulgazione scientifica. A questo scopo ha instaurato sin dalle prime edizioni una collaborazione, ormai consolidata, con l’Agenzia Spaziale Italiana, di cui ha avuto come ospiti molti dei principali esponenti. All’interno della manifestazione vengono organizzati ogni anno incontri culturali nel settore della scienza aeronautica e dell’astrofisica, con la partecipazione di eminenti personalità italiane e internazionali, tra cui ricordiamo l’astronauta Umberto Guidoni, lo scienziato Geoffrey Landis (NASA), l’ingegnere Suzanne Fuentes (Northrop), lo scienziato e consulente scientifico André Bormanis, l’astronomo Gianluca Masi e il curatore scientifico del Planetario di Roma, Gabriele Catanzaro. La divulgazione scientifica è inoltre stata affidata a vari altri esperti, come i giornalisti Corrado Giustozzi (membro dell’ENISA, agenzia europea per la sicurezza delle informazioni e le reti) e Paolo Attivissimo, che prendendo spunto dagli argomenti della manifestazione espongono teorie e fatti scientifici reali. Ospiti ricorrente della manifestazione, inoltre, sono stati spesso esponenti del CICAP (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sul Paranormale, fondato da Piero Angela).

Nel corso delle sue molte edizioni, la DeepCon ha visto presenti attori di varie serie televisive e di film sul grande schermo.  Tra loro ricordiamo Alexander Siddig, Mira Furlan, Bruce Boxleitner, Nana Visitor, Dominic Keating, Peter Jurasik, Tim Russ, Andrew Robinson, Marina Sirtis, Connor Trinneer, Ed Bishop, Claudia Christian, Stephen Furst, Anthony Simcoe, Robert Picardo, Peter Williams, Jeremy Bulloch, Patricia Tallman, Virginia Hey, David Nykl. La convention ha quindi portato in Italia il protagonista del film Tron e gli attori principali delle serie di fantascienza più seguite nel nostro paese, tra cui Star Trek The Next Generation, Star Trek Deep Space Nine, Star Trek Voyager, Star Wars-Guerre Stellari, Lost, Babylon 5, Farscape, Stargate, Stargate Atlantis, U.F.O., Xena, Heroes.

La più recente edizione passata si è svolta a luglio 2021, senza un solo caso di COVID-19. La DeepCon ha sempre avuto l’appoggio dei principali portali Internet italiani del settore, di riviste professionali e di giornali nazionali e locali, webmagazine dedicati, televisioni locali e nazionali (tra cui Rai, Canal Jimmy e Syfy Italia). Media partner della prossima edizione saranno FantascientifiCast e FantasyMagazine.

La DeepCon è inoltre dedicata alla beneficenza, grazie alla stabile collaborazione con l’AMREF e altre associazioni, a cui sono indirizzati i proventi della vendita di beni autoprodotti e di aste di beneficenza che si tengono durante la manifestazione.

Oltre ad accogliere lo svolgimento di diverse premiazioni e riconoscimenti, di incontri, dibattiti, conferenze scientifiche, workshop (per i settori di make-up cinematografico, scrittura, sceneggiatura), presentazione di studi e di libri, ecc., la manifestazione annuale svolge la propria funzione anche ludica e aggregativa, con giochi organizzati dai soci e con visite guidate presso le località di interesse storico e artistico più importanti di Roma e dei dintorni di Fiuggi.

Ma la caratteristica esclusiva della convention è l’atmosfera, rilassata e conviviale. La DeepCon è una convention speciale nel miglior spirito dell’ospitalità italiana.

Le iscrizioni alla Deepcon 2022 sono aperte: deepcon.it/registration/

L’associazione culturale Deep Space One vanta un’attività e un’esperienza quasi ventennali, stabili, consolidate, ben note nel settore della scienza e della fantascienza, in tutte le sue componenti culturali, professionali e amatoriali. Si propone di promuovere l’aggregazione sociale, l’innalzamento della qualità della vita nonché la crescita culturale dei propri soci, tramite lo svolgimento di attività culturali, con particolare riferimento alla diffusione culturale della fantascienza in generale. Nel corso dell’anno, l’associazione organizza per i propri soci svariati eventi in tutta Italia, tra cui conferenze scientifiche (spesso con membri dell’Agenzia Spaziale Italiana e del Planetario di Roma), incontri con attori, visioni cinematografiche, gite culturali (ad esempio presso vari osservatori astronomici e la Reggia di Caserta).

 

 

Comunicati Stampa

Comunicati Stampa

C'è un mondo intero, c'è cultura, c'è Sapere, ci sono decine di migliaia di appassionati che come noi vogliono crescere senza però abbandonare il sorriso e la capacità di sognare.
Satyrnet.it vuole aiutare tutte le aziende che si occupano di "NERD" a comunicare i propri prodotti, le proprie iniziative e i propri eventi: se volete inviare il vostro comunicato stampa per una pronta condivisione sul nostro network, l'indirizzo è press@satyrnet.it!
Aspettiamo le vostre idee!

Aggiungi commento

Nerd Artists Collective

La nostra pagina facebook

Iscriviti alla Newsletter

Sostienici

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti