Satyrnet.it

Intervista a Davide Castellazzi

 
Nato a Milano, Davide Castellazzi vive sulle colline parmensi e passa buona parte del suo tempo nella Tokyo reale e in quella virtuale, in cui si immerge grazie alla lettura di innumerevoli manga. Da sempre appassionato di fumetti, di qualsiasi nazionalità, dagli anni Novanta se ne occupa a livello professionale, prima come articolista poi come consulente editoriale, direttore di riviste, “progettista” di collane e linee editoriali.Ha al suo attivo migliaia di articoli e qualche libro sull’argomento. Attualmente collabora (anche) con le case editrici Walt Disney e DeAgostini (per quest’ultima nel settore anime). Oltre ai fumetti, ama Adriana, i cani e i gatti, i pulp, i robot, le pistole spaziali e i soldatini della sua infanzia.
 

 PRESENTATI

Dunque, sono bellissimo (tanto non potete verificare) e intelligentissimo (ma ho pura che questa non passi, se leggete le cose che scrivo…). 

 QUANDO NASCE LA TUA PASSIONE ARTISTICA

 Se per passione artistica si intende quella per i fumetti, quando avevo cinque anni (in pratica ho imparato a leggere sui fumetti). La passione è cresciuta col tempo e si è affiancata ad altre stravaganze.

 COM’E’ IL TUO RAPPORTO CON IL MONDO RADIOTELEVISIVO

 Scarsino. Ascolto la radio quando guido, guardo la televisione quando mangio. Il più delle volte vedo i film, i telefilm e i cartoni che mi interessano su DVD.

QUAL E’ IL TUO PROGRAMMA PREFERITO

 Non ne ho uno preferito. Prediligo i film e i telefilm di fantascienza. Gli anime, come dicevo prima, generalmente li vedo su DVD.

QUAL E’ IL CANALE TELEVISIVO CHE GUARDI PIÙ FREQUENTEMENTE?

 I canali Fox e Canal Jimmy.

IL PERCHE’

 Per i telefilm.

 QUANDO NASCE LA TUA PASSIONE PER I CARTOON

 A fine anni Settanta, con l’arrivo degli anime in TV.
 

 IL TUO CARTOON PREFERITO

 Anche in questo caso non saprei indicarne uno solo. Diciamo i film dello Studio Ghibli.

 IL PERCHE’

  •  Be’, ci si potrebbe scrivere un libro…

HAI UN SITO WEB

 Un blog: fumettierobot.blogspot.com

PERCHE’ E’ NATO

 Perché spesso avevo informazioni che non sapevo dove collocare, inoltre il web è ormai una vetrina interessante.

 PRESENTA IL TUO SITO

 E’ un po’ come me, incasinato, eclettico, schizzato, ma talvolta anche interessante (spero).

 DI COSA TI OCCUPI ATTUALMENTE

 Del solito: fumetti, cartoni, cultura pop, società giapponese, immagine, ecc,

 PROGETTI FUTURI

 Un po’ di libri in fase di preparazione.

 SOGNI NEL CASSETTO

 Ho una moglie, una casa, un sacco di animali, una libreria e una videoteca sterminate, un lavoro talvolta divertente. Il mio sogno nel cassetto è continuare ad avere tutto questo per il resto dei miei giorni.

 ALTRO

Un piccolo appello: usate la rete, leggete e guardate tutto su internet, ma ogni tanto comprate anche un fumetto e/o un libro di carta, nonché qualche DVD. E’ un piacere differente e aiuta il grande mercato dell’intrattenimento (incluso il minuscolo ingranaggio che io sono) a sopravvivere. Ah, dimenticavo, love & live.

Avatar

admin

C'è un mondo intero, c'è cultura, c'è Sapere, ci sono decine di migliaia di appassionati che come noi vogliono crescere senza però abbandonare il sorriso e la capacità di sognare.

Aggiungi commento

Nerd Artists Collective

La nostra pagina facebook

Iscriviti alla Newsletter

Sostienici

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti