Satyrnet.it

Crawl Space il nuovo libro di Jesse Jacobs, il fumettista indie

Crawl Space, è il nuovo libro di Jesse Jacobs, geniale fumettista canadese diventato un cult in Italia con i suoi precedenti Safari Honeymoon (2015) ed così conoscerai l’universo e gli dei (2017), pubblicati sempre da Eris edizioni. Nel nostro paese l’interesse per il suo lavoro si è sollevato su più fronti e nell’ultimo anno le iniziative che lo hanno coinvolto sono state davvero numerose: dalla personale dei suoi lavori al Treviso Comic Book Festival ’17 (per cui ha disegnato anche il manifesto) alla mostra ospitata dal festival Ratatà ’17, per arrivare a illustrare la copertina di Linus (numero di maggio ’17) che, oltretutto, ha dato spazio a uno speciale a lui dedicato con un’intervista e una breve storia realizzata da Jacobs per l’occasione.

Attesissimo dai lettori è quindi il suo ultimo libro. Uscito in Canada per Koyama press la scorsa primavera, Crawl Space è un’opera che segna un’importante evoluzione nella ricerca stilistica di Jacobs. In questa nuova prova autoriale Jesse porta a fondo il discorso iniziato nei precedenti libri e rende i colori (caleidoscopici), e le forme (libere o perfette nella loro simmetria) elementi narrativi tout court, mostrandoci quanto ancora di inesplorato il fumetto possa fare nella sua unicità di linguaggio narrativo. L’abilità di Jacobs nel creare realtà visionarie e dimensioni impossibili si palesa nel misticismo psichedelico di Crawl Space con incredibile potenza.

Crawl Space è la storia di Daisy, una ragazzina da poco arrivata in città, che per caso scopre un intero mondo contenuto all’interno della lavatrice della sua nuova casa: un incredibile universo parallelo fatto di colori psichedelici nel quale immergersi per fuggire dalla realtà. Ma gli eventi prenderanno una piega del tutto inaspettata, sia per il lettore che per Daisy, che dovrà fronteggiare il difficile ma eccitante incontro-scontro fra la grigia e monotona adolescenza e il lisergico universo multiforme appena scoperto. L’invasione di un mondo altro, la collisione di due habitat naturali – tematiche care all’autore e che ha esplorato in varie forme in tutte le sue opere comprese le autoproduzioni – fanno da sfondo a una storia che ci invita a soffermarci e interrogarci sulla realtà delle relazioni personali, sulle questioni di identità, percezione, autodefinizione e crescita della persona. Crawl Space è la riconferma del talento di uno dei fumettisti più interessanti degli ultimi anni emerso a livello internazionale grazie a uno stile sempre riconoscibile, sia per forma che per contenuto.

Biografia

Jesse Jacobs è un artista e fumettista canadese. I suoi fumetti, che si sono fatti notare tra premi e riconoscimenti di livello internazionale, hanno da tempo travalicato i confini del Canada e sono stati tradotti anche in molti paesi europei. Ha inoltre lavorato a Cartoon Network per lo show di Adventure Time e le sue opere vengono esposte in diverse gallerie in tutto il Canada. Oggi vive e lavora a London, Ontario. In italia si è fatto conoscere con Safari Honeymoon (candidato al premio canadese Doug Wright Award) ed E così conoscerai l’universo e gli dei (opera che gli è valsa la candidatura a “Miglior Autore Straniero” al Premio Boscarato 2017). Sempre nel 2017 personali dei suoi lavori sono state inaugurate al Ratatà Festival e al Treviso Comic Book Festival (per cui ha realizzato anche l’illustrazione per il manifesto del festival) e la prestigiosa rivista Linus gli ha commisionato l’illustrazione per la copertina del numero di maggio.

Abstract

Daisy ha appena traslocato quando scopre un intero universo parallelo fatto di forme di vita insolite, sensazioni e colori accecanti all’interno della lavatrice della sua nuova casa. Quali conseguenze avrà la scelta di raccontare l’esistenza di questo mondo psichedelico alle compagne di scuola appena conosciute?

 

Maria Merola

Maria Merola

Laureata in Beni Culturali, lavora nel campo del marketing e degli eventi. Ama Star Wars, il cosplay e tutto ciò che riguarda il mondo del fantastico, come rifugio dalla realtà quotidiana. In particolare è l'autrice del blog "La Terra in Mezzo" dedicato ai miti e alle leggende del suo Molise.

Aggiungi commento

Nerd Artists Collective

La nostra pagina facebook

Iscriviti per: Satyrnet

* = campo richiesto!

Sostienici

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti per: Satyrnet

* = campo richiesto!