Satyrnet.it

Cosplay in villa: 04 dicembre 2022

Nella splendida cornice del Castello di Treponti presso la Tenuta Vinicola Torreggiani (via Gardesana 1 , Rezzato, Italy),  che ancor’oggi si conferma tra le 100 aziende più antiche del mondo, si svolgerà il prossimo 04 dicembre 2022, l’evento “Cosplay in villa” organizzato da Mc Matteo e Maria Catia Corsini.
 

Il complesso viene citato da riferimenti militari Sforzeschi del XV secolo, come antica Rocca di difesa e dazio, alle Porte di Brescia. Già all’Epoca in disuso. L’Abbandono assoluto è continuato nel corso dei quattro secoli successivi, sotto il Domnio della Repubblica di Venezia, tanto che la Rocca scompare anche dalle mappe dell’Epoca. Nel 1840 il Regno Lombardo Veneto avvia una serie di iniziative tese a rafforzare le strutture militari all’interno del Regno al fine affrontare i continui moti di malcontento tra i cittadini. L’Ex Castello di Treponti ha un’ottima posizione geografica ed il Conte Joseph Breinl De Wallernstern, delegato di Vienna per Brescia, ordina una nuova costruzione, utilizzando le fondamenta precedenti. Tra il 1867 ed il 1869 il Cav. Pietro Massardi, ricchissimo proprietario di cave a Virle Treponti (Marmo di Botticino), decide di ritirare ciò che rimane del Castello, ormai in rovina dopo la Battaglia Risorgimentale. Avvia così un’Opera di Ristrutturazione e Ricostruzione con ampliamento di tutte le dipendenze (con annesso un giardino di circa 10.000 metri quadrati). Nel 1882 Pietro Massardi, grande amico dell’Onorevole Giuseppe Zanardelli, divenuto successivamente Presidente del Consiglio Italiano, vince l’appalto per la cava dei blocchi di Marmo di Botticino e lavorazione artistica degli stessi, destinati alla costruzione del Monumento Nazionale a Vittorio Emanuele II, meglio conosciuto con il nome di Vittoriano o Altare della Patria. L’opera dell’architetto Giuseppe Sacconi, viene Assegnato alla Ditta Pietro Massardi di Treponti, con Bando del 1882. I lavori iniziarono già in quell’anno al fine di poter posare la prima pietra nel 1885. I primi lavori avvengono nelle dipendenze del Castello. Già dal 1885 la richiesta da Roma di materiale pronto è così pressante che i Massardi realizzarono nuovi stabilimenti che permisero di lavorare ad oltre 600 operai. Su prenotazione lungo la giornata si può effettuare una visita al museo della villa,camere segrete stanza seconda guerra mondiale ecc

Tornando all’evento “Cosplay in villa“, l’appuntamento è dalle ore 10 fino alle 14 per un suggestivo shooting fotografico negli ambienti della villa a porte chiuse (30€ iscrizione con pranzo e 5 foto). Dal pomeriggio, l’evento sarà aperto al pubblico con la presenza di figuranti in costume ispirati alle principesse Disney, Eroi della Marvel e tanti altri cosplay. In particolare, secondo la tradizione, ci sarà un’ospite d’onore per tutti i bambini: Santa Lucia! Dalle ore 15.00 si svolgerà il classico Cosplay contest con  ricchi premi della Cantina Torreggiani aperte le iscrizioni posti super limitati!!

 
 
Gianluca Falletta

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta, creatore di Satyrnet.it, finalista nel 2019 di Italia's Got Talent, è considerato "il papà del Cosplay Italiano". Come uno dei primi sostenitori e promotori del fenomeno made in Japan in Italia, Gianluca, in 25 anni di attività ha creato, realizzato e prodotto alcune delle più importanti manifestazioni di  settore Nerd e Pop, facendo diventare Satyrnet.it un punto di riferimento per gli appassionati. Dopo "l'apprendistato" presso Filmmaster Events e la Direzione Creativa di Next Group, due delle più importanti agenzie di eventi in Europa, Gianluca si occupa di creare experience e parchi a tema a livello internazionale e ha partecipato allo start-up dei nuovissimi parchi italiani Cinecittà World, Luneur Park e LunaFarm cercando di unire i concetti di narrazione, creatività con l'esigenza di offrire entertainment per il pubblico.
Per info e contatti gianlucafalletta.com

Aggiungi commento

Nerd Artists Collective

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Sostienici

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!