Satyrnet.it

Cosplay & Costume Play: arte ludica nel pop contemporaneo

Vi siete mai chiesti perchè noi italiani amiamo così tanto il cosplay? La risposta la trovate nel piccolo saggio “Cosplay – Arte Ludica Contemporanea” di Anna Castelli. Questo breve saggio raccoglie le considerazioni fatte durante la conferenza dal titolo “Cosplay & Costume Play: arte ludica nel pop contemporaneo” che la dottoressa Castelli ha tenuto assieme dal dottor Mauro Trevisan (entrambi Storici d’arte orientale) nei prestigiosi spazi del “portego” di Ca’ Pesaro per il Museo di Arte Orientale di Venezia nel 2014.

La conferenza ha ottenuto il patrocinio della Soprintendenza Speciale per il patrocinio storico, artistico ed etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Venezia e dei Comuni della Gronda Lagunare (MiBACT), ed è stata realizzata in collaborazione con Fondazione Musei Civici di Venezia. Partner Event: Carnevale di Venezia 2014.

Si tratta di un tentativo ambizioso di codificare il fenomeno denominato cosplay come arte ludica contemporanea, analizzandone le specificità nel paese d’origine e i motivi della sua sempre più ampia diffusione e pratica nel nostro paese. 

Il fenomeno “cosplay” è dunque descritto come un’arte ricreativa nel Giappone coevo, un fenomeno introdotto in Italia attraverso un percorso mediatico che ne ha visto la fidelizzazione e l’acquisizione da parte di appassionati orientalisti italiani, che ne hanno apprezzato la forma artistica. Questo breve saggio raccoglie gli appunti che hanno portato alla realizzazione della conferenza, oltre ad alcune foto di cosplayers italiani.

Per info&ordini, scrivete ad annasilvia76@gmail.com.

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta, creatore di Satyrnet.it, finalista nel 2019 di Italia's Got Talent, è considerato "il papà del Cosplay Italiano". Come uno dei primi sostenitori e promotori del fenomeno made in Japan in Italia, Gianluca, in 25 anni di attività ha creato, realizzato e prodotto alcune delle più importanti manifestazioni di  settore Nerd e Pop, facendo diventare Satyrnet.it un punto di riferimento per gli appassionati. Dopo "l'apprendistato" presso Filmmaster Events e la Direzione Creativa di Next Group, due delle più importanti agenzie di eventi in Europa, Gianluca si occupa di creare experience e parchi a tema a livello internazionale e ha partecipato allo start-up dei nuovissimi parchi italiani Cinecittà World, Luneur Park e LunaFarm cercando di unire i concetti di narrazione, creatività con l'esigenza di offrire entertainment per il pubblico.
Per info e contatti gianlucafalletta.com

Aggiungi commento

Nerd Artists Collective

La nostra pagina facebook

Iscriviti per: Satyrnet

* = campo richiesto!

Sostienici

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti

[mc4wp_form id=”119273″]