Satyrnet.it

Cosenza Comics and Games: 14 e 15 maggio 2022

Cosenza Comics and Games ha deciso di sorprendere tutti gli appassionati, l‘Associazione Orizzonte degli Eventi era da molto tempo che aspettava questo momento: Cosenza Comics and Games torna finalmente in presenza, con la sua ottava edizione intitolata “Restart”. Nessun termine  sembrava agli organizzatori più adatto per descrivere questa edizione!

“…dal canto nostro, non potremmo essere più felici di comunicarvi questa ripartenza! Non vediamo l’ora di rivedere i vostri volti, di sentirvi e di vedervi divertire in piena sicurezza. Ci rivediamo presto al Cosenza Comics!”.

La fiera del fumetto e del gioco della provincia di Cosenza, di cui la prima edizione si svolse nel 2015, si svolgerà in due giornate ricche di ospiti e attività indimenticabili: l’appuntamento è nel weekend del 14 e 15 maggio 2022.

Attenzione però! Le sorprese non sono ancora finite! Nel 2022, Cosenza Comics and Games avrà una nuova casa… anzi due. L’evento si sposterà a Rende! Il festival si terrà presso il Parco Acquatico Santa Chiara di Rende. Una location grande e da scoprire, che farà sentire gli ospiti ancor di più l’esperienza del comics. Le mostre si terranno presso il Museo del Presente di Rende.  Dal 14 al 26 maggio potrete visitare le mostre di Cosenza Comics and Games 2022, gratuitamente, presso il Museo del Presente di Rende (CS). Ogni giorno dalle ore 10:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 20:00. La mitologia di J.R.R. Tolkien, Ernest Egg, Lego + Supereroi e Seven Sinners! Quattro mostre uniche che si aggiungeranno a quelle già presenti nelle gallerie del Museo!

 
Nei giorni del festival ci saranno diversi contenuti eccezionali! Adrenalina allo stato puro con Unical Reparto Corse: oltre al simulatore di guida potrete ammirare Metis, la vettura realizzata dal team e che ha gareggiato per la prima volta nella storia del progetto nella Formula Student Germany nel 2019. Sempre per gli appassionati di gaming ci sarà Corrado Cozza, in arte DadoBax, uno degli Youtuber più conosciuti nel settore. L’avventura su youtube inzia nel lontano 2009. I primi video erano semplici video demenziali da condividere con gli amici per riderci su e senza preoccuparsi delle visite del pubblico né del numero di like ricevuti. Dopo anni, nel 2012 Dadobax scopre invece il potere dell’intrattenimento e grazie al suo stile unico e non accademico riesce a conquistare oltre 160.000 appassionati, attualmente iscritti al suo canale. Non mancherà un’area LARP, con un torneo dedicato, l’area sarà collocata nella zona esterna del Parco Acquatico Santa Chiara. Il torneo consisterà in scontri uno contro uno, in cui gli sfidanti combatteranno armati di spada e scudo, da noi forniti. A seconda del numero di partecipanti, gli scontri saranno ad eliminazione diretta o torneo “alla svizzera”; i combattimenti saranno light contact e le esatte regole di ingaggio saranno illustrate prima di ogni combattimento.  Anche durante la prossima edizione di Cosenza Comics potrete divertirvi insieme a Role & Roll! Role & Roll è un’associazione ludica che promuove il gioco in ogni sua forma. Che si tratti di giochi di ruolo, di giochi da tavolo, di cosPLAY o qualsiasi altra attività, il nostro scopo è divertirci e far divertire! Al Cosenza Comics, Role & Roll propone due diverse escape room dall’impronta investigativa con cui potrai aiutare Xander Alexander a mettere in salvo le sue scoperte o scoprire che fine abbia fatto Walter Ualter. Durante i giorni della fiera potrai giocare con noi a diversi boardgames ed avventurarti in una one shot di Historia, il gioco di ruolo ambientato in un mondo fantastico popolato da animali antropomorfi. Puoi anche partecipare al raduno potteriano con Sirius Black e Luna Lovegood, aiutando la corvonero a trovare le cose che i nargilli le hanno nascosto in giro per la fiera!
 
 
Sabato 14 maggio Alessandro Apreda sarà ospite di Cosenza Comics and Games! Alessandro “Doc Manhattan” Apreda ha scritto i fumetti di fantascienza “Ethan?” e “Rim City”, e vari libri e saggi, tra cui “Tokyo – La guida nerd”. Ha ideato e curato riviste di cinema e videogiochi, e scritto per MTV, Paramount, IGN, ScreenWEEK, Multiplayer. Cura dal 2007 il blog L’Antro Atomico del Dr. Manhattan.  Ospiti dell’evento sarà il team di Green Moon Comics! Nata come evoluzione di Green Moon Artists – realtà che ha all’attivo numerosi crowfunding, tutti chiusi con successo – Green Moon Comics è la nuova realtà del fumetto italiano. Alimentata dalla passione e dalla voglia di Marco Grandinetti, Serena Bartolini e Lucio Perrimezzi – ai quali poi si è unito l’editor Fabio “Punk” Baldolini – Green Moon Comics ha sin da subito offerto titoli di qualità distribuiti in tutta italia, alternando giovani leve promettenti a nomi già consacrati sul mercato nazionale e internazionale: da allora hanno pubblicato con loro autori come Luca Raimondo, Lisandro Esthereen, Kundo Krunch, Andrea Cavaletto, Officina Infernale, Tommaso Destafanis, Fabio Punk Baldolini, Lucio Perrimezzi, Francesca Follini, Gianluca Morozzi, Lorenzo Daddi, Giulio Ferrara, Roberto Megna, Carlo Cid Lauro e molti altri. Inoltre all’evento sarà presente Francesco “Paul Izzo” Polizzo. Sognatore insonne, scrittore compulsivo e padre de “genere”. Comincia a pubblicare webcomics utilizzando la piattaforma Verticalismi.it. Ha al suo attivo diverse pubblicazioni per editori nazionali, alcune per il mercato anglofono. In passato è stato candidato come miglior sceneggiatore al premio Gran Guinigi ma ancora non ci crede.  Anche GialloChina sarà presente al Cosenza Comics di quest’anno. Si tratta di un progetto editoriale basato principalmente sulla trasposizione a fumetti (in formato Graphic Novel) di grandi titoli della letteratura giallo-noir italiana. Sono previste, nel corso degli anni più collane di volumi, differenziate in base al sottogenere, alla popolarità del libro o a quella del disegnatore. Sono previste anche alcune collane di storie inedite realizzate da grandi sceneggiatori italiani. 
 
 

Pokémon Millennium allestirà un’area Nintendo community dove i giocatori di tutte le età potranno prendere parte a tante attività completamente gratuite. Nelle postazioni di gioco libero sarà possibile provare le ultime novità per Nintendo Switch o fare un tutto nel passato con il retrogaming di NES e SNES. Coloro che invece vogliono mettersi alla prova possono prendere parte ai tornei gratuiti con ricchi premi in palio, tra cui giochi e accessori Nintendo. Sabato 14 maggio si svolgeranno i tornei di Mario Kart 8 Deluxe Pokémon Spada e Scudo, mentre domenica 15 maggio si svolgeranno i tornei di Super Smash Bros. Ultimate e un nuovo torneo Pokémon Spada e Scudo. Le iscrizioni si svolgeranno online attraverso questo modulo oppure in loco dalle 10:00 alle 15:00, mentre i tornei avranno inizio alle 15:15. Il regolamento completo dei tornei è disponibile cliccando qui. Previste tantissime altre attività da non perdere: la Mini Lega Pokémon, dove sarà possibile sfidare altri giocatori per scalare la classifica e ricevere esclusivi gadget, il PokéQuiz dove mettere alla prova le proprie abilità, i workshop con gli esperti e tanti approfondimenti dedicati a Leggende Pokémon: Arceus!

 
Non può mancare ovviamente il tanto atteso Cosplay Contest con in palio, per il vincitore, un viaggio per Lucca Comics & Games offerto da Cosenza Comics. Per la prima volta in assoluto, il contest non includerà i premi “miglior cosplay maschile” e “miglior cosplay femminile”, ma premierà cinque categorie differenti: Premio Cosenza Comics ’22; Miglior Costume/Armatura; Miglior Esibizione; Miglior Gruppo; Premio Simpatia. In palio anche cinque fantastiche targhe offerte da Scintille Montesanto Gioielleria, sponsor dell’evento. La gara verrà presentata dalla bravissima Mogu Cosplay e in giuria avremo alcuni dei vincitori storici delle passate edizioni del contest! Per leggere il regolamento e pre-iscriversi: bit.ly/3kyRQOP
 

Gli ingredienti per un weekend fantastico ci sono tutti; per maggiori info, programma ed eventi vi invitiamo a consultare il sito ufficiale della manifestazione all’indirizzo: cosenzacomicsandgames.it

 

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta, creatore di Satyrnet, noto per aver partecipato all'edizione 2019 di Italia's Got Talent, è considerato "il papà del Cosplay
Italiano".

Come una delle prime realtà che hanno promosso il fenomeno made in Japan, Satyrnet, in oltre 23 anni di attività ha creato, realizzato e prodotto alcune delle più importanti manifestazioni di settore. Satyrnet.it e la sua community sono dei punti di riferimento per gli appassionati. Gianluca Falletta ha partecipato alla produzione del Festival del Fumetto di Romics, RomaComics & Games, Gaming e Cartoon Days e ha collaboratoro con i principali festival italiani quali LuccaComics & Games, Milano Cartoomics, La Festa dell'Unicorno e Napoli Comicon.
Dopo "l'apprendistato" presso Filmmaster Events e la Direzione Creativa di Next Group, due delle più importanti agenzie di eventi al mondo, Gianluca si occupa di creare ride e parchi di divertimento a livello internazionale e ha partecipato allo start-up dei nuovissimi parchi italiani Cinecittà World, Luneur Park e LunaFarm cercando di unire i concetti di narrazione, creatività con l'esigenza di offrire entertainment per il pubblico, lavorando come freelance per le più importanti aziende entertainment globali.
Per info e contatti
gianlucafalletta.com

Aggiungi commento

Nerd Artists Collective

La nostra pagina facebook

Iscriviti alla Newsletter

Sostienici

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti