Satyrnet.it

Coderblock la prima piattaforma iitaliana per la creazione di esperienze virtuali

Coderblock è la piattaforma SaaS per la creazione automatizzata di mondi virtuali e metaversi condivisi in cui vivere esperienze immersive con il proprio avatar personalizzato per uffici, eventi, formazione e shopping.  Coderblock nasce nel 2016 da un’idea semplice ma al tempo stesso ambiziosa: quella di rendere immediate le connessioni tra le persone, semplificando l’accesso al digitale, attraverso un universo virtuale che non sostituisca il fisico ma lo completi e ne aumenti le possibilità.

Danilo Costa, Ceo e founder di Coderblock ha commentato sulle pagine del sito equitycrowdfunding.news:

“… siamo partiti con la creazione di uffici virtuali in 3D per lavorare in smart working e, in relazione alle esigenze del mercato, ci siamo rapidamente evoluti in una piattaforma SaaS per la realizzazione di eventi, negozi e campus virtuali. Ad oggi stiamo lavorando alla realizzazione del primo metaverso condiviso in Italia: un insieme di ambienti 3D collegati tra loro in cui gli utenti avranno la possibilità di connettersi e fruire di nuovi contenuti in un universo virtuale”. 

Coderblock utilizza una tecnologia 3D proprietaria direttamente integrata all’interno di una piattaforma digitale accessibile da browser, senza l’installazione di alcun software e senza l’utilizzo di dispositivi esterni. L’interfaccia user friendly permette agli utenti, grazie ad un sistema multiplayer avanzato, di vivere esperienze virtuali attraverso il proprio avatar all’interno di ambienti 3D. L’utente può muoversi, esplorare l’ambiente, interagire con gli altri utenti, avviare videochiamate, partecipare a live streaming, effettuare acquisti e tanto altro ancora.

I principali settori di applicazione di Coderblock sono sicuramente il mondo degli eventi, dello smart working, della formazione e dello shopping online. Ma i campi in cui il virtuale in generale, e Coderblock in particolare, possono apportare dei vantaggi significativi sono potenzialmente infiniti.

Una delle prerogative di Coderblock è stata da sempre quella di permettere l’accesso ai mondi 3D direttamente da browser, senza utilizzo di visori o installazione di software esterni.  Questo per estendere al massimo le potenzialità del virtuale e di uno strumento che sia accessibile ad un pubblico vasto, a qualsiasi livello di digitalizzazione. Pochi sanno che una delle primissime versioni di Coderblock prevedeva l’utilizzo di un visore di realtà virtuale.

Il raggiungimento degli obiettivi della recente campagna di crowdfunding permetterà a Coderblock di realizzare il primo metaverso condiviso in Italia si tratterà di un open world condiviso in cui costruire una propria identità digitale e vivere esperienze virtuali interattive sempre più coinvolgenti ed immersive insieme agli altri utenti.  Il metaverso di Coderblock avrà un’economia virtuale, grazie a cui gli utenti potranno accedere ad uno store per la personalizzazione dell’avatar o ancora acquistare o affittare spazi e lotti virtuali, e l’integrazione di DFP per la vendita di spazi pubblicitari. Ambienti collegati tra loro, intere città, fino a mondi ed universi nella loro totalità in cui individui ed aziende potranno vivere avventure uniche che uniranno sempre più il reale e il virtuale e daranno vita ad infinite opportunità creative, di business, sociali ed economiche che trasformeranno il modo di connetterci e di vivere il digitale. Non si tratterà più semplicemente di fruire i contenuti, ma di viverli in prima persona, in una dimensione che unirà virtuale, reale e online. L’obiettivo? Connettere le persone in modo semplice, naturale e ottimizzato e ad un livello sempre più profondo.

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta, creatore di Satyrnet, noto per aver partecipato all'edizione 2019 di Italia's Got Talent, è considerato "il papà del Cosplay
Italiano".

Come una delle prime realtà che hanno promosso il fenomeno made in Japan, Satyrnet, in oltre 23 anni di attività ha creato, realizzato e prodotto alcune delle più importanti manifestazioni di settore. Satyrnet.it e la sua community sono dei punti di riferimento per gli appassionati. Gianluca Falletta ha partecipato alla produzione del Festival del Fumetto di Romics, RomaComics & Games, Gaming e Cartoon Days e ha collaboratoro con i principali festival italiani quali LuccaComics & Games, Milano Cartoomics, La Festa dell'Unicorno e Napoli Comicon.
Dopo "l'apprendistato" presso Filmmaster Events e la Direzione Creativa di Next Group, due delle più importanti agenzie di eventi al mondo, Gianluca si occupa di creare ride e parchi di divertimento a livello internazionale e ha partecipato allo start-up dei nuovissimi parchi italiani Cinecittà World, Luneur Park e LunaFarm cercando di unire i concetti di narrazione, creatività con l'esigenza di offrire entertainment per il pubblico, lavorando come freelance per le più importanti aziende entertainment globali.
Per info e contatti
gianlucafalletta.com

Aggiungi commento

Nerd Artists Collective

La nostra pagina facebook

Iscriviti alla Newsletter

Sostienici

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti