Satyrnet.it

Celebrazioni di lusso per Lady Oscar in Giappone

Il 21 maggio prossimo saranno passati cinquant’anni dalla prima uscita del manga di Versailles no BaraLe rose di Versailles, noto anche come Lady Oscar, di Riyoko Ikeda sulle pagine di Margaret Comics, e in Giappone fervono iniziative e festeggiamenti, anche se c’è da credere che alcune cose non siano ancora state annunciate.

I primi gadget per questo mezzo secolo di successo sono decisamente di lusso: la Seiko ha infatti presentato un orologio esclusivo, dal prezzo di circa 400 euro, in una confezione esclusiva, mentre le Isole Cook hanno presentato una tiratura limitata di monete d’oro montate a ciondolo, con da una parte l’effige di Oscar e dall’altra quella della regina Elisabetta II, dentro ad una scatola con il carillon con la sigla originale dell’anime. Il prezzo è di oltre 1000 euro.

Per il resto, sono state selezionate alcune rose ispirate ai personaggi femminili della saga di Riyoko Ikeda, tra cui una meravigliosa rosa bianca in onore di Oscar, e il 17 settembre prossimo si inaugurerà presso il Tokyo City View una mostra su questo anniversario, con tavole del manga, una sezione sullo spettacolo del Takarazuka, un tributo all’anime e molto altro ancora. Ci sarà senz’altro un nutrito catalogo, in vendita anche per il mercato estero.

E in Italia, dove festeggiamo anche il quarantennale dell’anime? Domenica 24 alle 17, presso il Napoli Comicon alla Mostra d’Oltremare, l’associazione culturale Vite da Peter Pan organizza una conferenza in tema, con Maurizio Nataloni, Alessandro Falciatore di Animeclick e Ilaria Azzurra Caiazza di Eva Impact, con collegamenti con Riccardo Zara, Clara Serina, Guiomar Serina e Enzo Draghi.

A fine maggio la studiosa Silvia Stucchi farà uscire presso la casa editrice Graphe.it il saggio Lady dal fiocco blu, con una convenzione con l’azienda Artindossa che produce capi di abbigliamento esclusivi ispirati all’eroina. Ma è facile pensare che ci saranno poi altre iniziative.

Elena Romanello

Elena Romanello

Torinese, nerd e otaku dai tempi di Goldrake, gattofila, cura vari blog in tema ed è autrice di saggi su cartoni animati, telefilm e generi.

Aggiungi commento

Nerd Artists Collective

La nostra pagina facebook

Iscriviti per: Satyrnet

* = campo richiesto!

Sostienici

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti

[mc4wp_form id=”119273″]