Satyrnet.it

Casa Ailus: passione che diventa arte

Casa Ailus nasce dall’idea della scrittrice Alessia Mainardi di creare un collettivo di artisti con il fine di creare e promuovere realizzazioni corali (libri didascalici, fiabe illustrate, fumetti ecc.) che abbracciano i vari ambiti del genere fantastico. Casa Ailus NON è una casa editrice nè una associazione culturale. Casa Ailus è un‘etichetta indipendente di selfpubling sotto cui si radunano i Membri del collettivo e, di volta in volta, Amici esterni che si prestano a collaborazioni saltuarie. Il gruppo è unito su base volontaria e senza alcun vincolo, con il fine di collaborare e, in un clima in cui è la coesione e l’amicizia a dettare la rotta, scambiarsi idee e competenze a supporto di ogni realizzazione.
Potete contattare Casa Ailus all’indirizzo info@casailus.com oppure visitare il sito web https://www.casailus.com/

Vi presentiamo alcune opere pubblicate da Casa Ailus:

  • Mitologika è la collana di libri illustrati dedicata alle leggende del mondo, sprovvista di termini altisonanti o didascalie complesse, poiché è il frutto della passione dell’autrice Alessia Mainardi e degli illustratori di Casa Ailus che la seguono ogni volta, verso leggende dimenticate o spesso addirittura sconosciute.
    Mitologika – Le Leggende di Eriu, il primo volume, è un viaggio nel cuore dell’Irlanda e della Scozia, tra mito e racconti popolari che hanno per protagonisti streghe, folletti e altre strane creature, rappresentati nelle splendide illustrazioni di Siriana Crastolla, Valentina Del Corso, Maddalena Modena, Filippo Munegato, Andrea Piparo e Ilaria Trombi.
    Mitologika – Le Leggende del Sol Levante, secondo volume, è un viaggio nella lontana Asia e in particolare nel Giapppone, tra mito e racconti popolari che hanno per protagonisti spiriti, demoni, dei e altre strane creature, rappresentati nelle splendide illustrazioni di Davide Antonazzo, Silvia Masci, Maddalena Modena, Elena Nicita e Ilaria Trombi.
    Mitologika – Le Leggende dell’Olimpo, terzo volume, è un viaggio nei miti classici della Grecia, che hanno fatto anche la nostra storia, con una rilettura inedita e originale attraverso le illustrazioni di Lorenzo Benini, Vanadia Cinardo, Maddalena Modena, Andrea Piparo e Ilaria Trombi.
    Mitologika – Le Leggende di Asgard, quarto volume è un viaggio nelle terre del Nord, tra vichinghi e divinità rese famose dall’universo Marvel, per scoprire le leggende e la cultura norrena attraverso le illustrazioni di Lorenzo Benini, Roberta Corvigno, Maddalena Modena, Elena Saluzzi, Anna Schilirò e Ilaria Trombi.
    Mitologika – Le Leggende delle Due Terre, quinto volume è un viaggio nell’antico Egitto, tra divinità, faraoni, leggende e verità storiche, accompagnati dalle illustrazioni di Eric De Paoli, Marco Fabbri, Cristiana Fumagalli, Vanadia Iudici, Maddalena Modena e Ilaria Trombi.
    Mitologika – Le Leggende dei Veda, sesto volume è un viaggio nella lontana India, tra miti e leggende di una delle culture più antiche e multisfacettate della storia, per scoprire i misteri di quella terra attraverso le illustrazioni di Miriam Barbieri, Vanadia D. Matteis, Maria Rosa Monticelli, Elena Saluzzi, Anna Schilirò, Elisa Taiana e Ilaria Trombi.
  • Le Creature di Mitologika  è la collana spin-off della serie Mitologika, che indaga l’origine e le varie sfaccettature di creature che dal mito attraversano tutto il nostro immaginario fantastico, abbracciando letteratura, cultura pop fino ad insinuarsi nella realtà di ogni giorno.
    Le Creature di Mitologika – Draghi sin dall’antichità, in tutto il mondo i draghi hanno accompagnato gli albori dell’umanità : miti, storie e leggende si tramandano di popolo in popolo, dal Sud America all’Asia, fino al Nord Europa. E anche oggi questi incredibili esseri animano romanzi fantasy, film, videogiochi e cartoni animati. Li scopriamo attraverso le illustrazioni di Davide Antonazzo, Miriam Barbieri,Vanadia Bari,Siriana Crastolla, Valentina Del Corso, Eric De Paoli, Marco Fabbri, Silvia Masci, Maddalena Modena, Andrea Molinari, Maria Monticelli, Filippo Munegato, Elena Nicita, Andrea Piparo, Anna Schilirò, Elisa Taiana e Ilaria Trombi.
  • Lokinson, la serie a fumetti nasce a quattro mani dal connubio dell’illustratrice Elisa Taiana e della scrittrice Alessia Mainardi, come spin-off del Traveler Universe, l’universo letterario che lega i romanzi di quest’ultima. Il Teatro Lokinson è un luogo particolare: dietro le sue quinte, nei suoi laboratori e camerini, si rifugiano personaggi le cui storie sono altrettanto strane. In un intrico tra realtà odierna e mitologia nordica, in un mix di rappresentazioni, illusioni e magia, sarà il palcoscenico a svelarne i  segreti.
    Lokinson Vol. #0 – Ragnarok Il Crepuscolo degli Dei ha avuto inizio. Il Ragnarok è una battaglia dal finale già scritto, così come la è la sorte dei valorosi che combatteranno. Hel, dea degli inferi, sbarca ad Asgard. Osservare l’inesorabile fine di Tutto è ciò a cui è preparata, ma quando qualcosa che esula dalle profezie attira la sua attenzione, non ci pensa due volte a sovvertire il Destino… cominciandone un altro completamente imprevedibile.
  • L’ultimo drago della Montagna Calva è una fiaba sull’improbabile amicizia tra una bambina e il drago che cresce come un’amorevole mamma, scritta da Alessia Mainardi e illustrata da Miriam Barbieri. In un simpatico racconto impreziosito da pennellate leggere e vibranti, vengono affrontati temi importanti come l’accettazione, la parità e la comprensione tra esseri diversi, l’amicizia, il rispetto per la natura e l’importanza di non sfruttare per gli animali.

 

Alessia Mainardi

Alessia Mainardi

Alessia Mainardi è nata e vive a Parma, dove si dedica attivamente alla scrittura.
Appassionata di mitologia e archeologia è un’autrice di narrativa che, dopo avere pubblicato due saghe letterarie e una serie di libri illustrati, dal 2018 è parte di Casa Ailus, collettivo di autori e illustratori che hanno il fine comune di promuovere ciò che creano nei vari ambiti del genere fantastico.
Affetta da una rara malattia genetica degenerativa, l’Atassia di Friedreich, è per hobby una cosplayer dal 2003.
Accomunando tutte le sue passioni ha recentemente fondato il gruppo di intrattenimento Famiglia Asgard insieme al performer e cosplayer Gerardo Giove. All'interno delle cui installazioni, oltre ad offrire conferenze tematiche su mitologia, fantasy e cultura nerd e la vendita dei suoi libri, la si trova in cosplay... carrozzina compresa!
E' così che porta personalmente avanti la mission di inclusione delle persone con disabilità all'interno dell'universo Nerd, riassunto nel neologismo e hashtag da lei stessa creato: #cosplability

Aggiungi commento

Nerd Artists Collective

La nostra pagina facebook

Iscriviti per: Satyrnet

* = campo richiesto!

Sostienici

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti

[mc4wp_form id=”119273″]