Satyrnet.it

Cartoons on The Bay dall’1 al 5 giugno 2022

Cartoons on The Bay torna in presenza e lo fa a Pescara dall’1 al 5 giugno 2022. Il Festival internazionale dell’animazione televisiva, cinematografica e cross-mediale, promosso dalla Rai e organizzato da Rai Com, è di scena all’Aurum, sede principale della manifestazione, nella centralissima Piazza Salotto e al Cineteatro Massimo-Pescara Multiplex.

Il concorso e l’assegnazione dei Pulcinella Awards, un ampio programma professionale dedicato ai professionisti del mondo dell’animazione provenienti da ogni angolo del mondo, eventi pensati per il pubblico di ogni età. Taglio del nastro mercoledì 1 giugno alle 16, con l’inaugurazione all’Aurum delle due grandi mostre, multimediali e immersive, dedicate alla serie animata Arcane (“Tra Piltover e Zaun”) e al maestro Carlos Grangel (“Sketchbooks”), che alla città di Pescara ha dedicato il manifesto del Festival. Presenti il sottosegretario all’Editoria Giuseppe Moles, il presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio, il sindaco di Pescara Carlo Masci e i vertici di Rai Com. Attesissima, alla mezzanotte tra l’1 e il 2 giugno al Cineteatro Massimo-Pescara Multiplex, la proiezione a ingresso gratuito del film Jurassic World – Il dominio, mentre il 4 giugno alle 18 luci spente in sala per il fantasy giapponese The Deer King.

Per raccontare ai più giovani come si realizzano videogiochi e fumetti, sono in programma lezioni in collaborazione con la Scuola Internazionale di Comics e la Games Academy di Pescara. Cartoons è anche sport, con i campi da volley S3 per il gioco libero allestiti in piazza Salotto e con le numerose iniziative della Fipav.

Programma Eventi

1 giugno

Alle ore 16:00 verranno inaugurate le mostre: Carlos Grangel Exhibit “Sketchbooks” basata sui materiali riciclati e Arcane Digital Exhibit “Tra Piltover e Zaun” basata sul digitale e sulla serie tv omonima.

2 giugno

Dalle 11:30 alle 12:00 si svolgerà la presentazione delle giurie Pulcinella Award 2022 . subito dopo, fino alle 13:30 ci sarà la prima sessione del Pitch Me! Contest; dedicato ai progetti inviati da esterni con l’obiettivo di vincere il concorso. La seconda sessione si terrà dalle 14:30 alle 15:30. Dalle 15:30 alle 16:15 ci sarà l’annuncio dei vincitori della sesta edizione del premio Giuseppe Laganà. Intitolato al grande artista dell’animazione italiana prematuramente scomparso, il premio è dedicato agli autori e alle opere italiane d’animazione “che uniscano originalità artistica e potenzialità di mercato”. Subito dopo seguirà fino alle 16:45 l’evento “Unicef per il sociale” dedicato alla comunicazione per i bambini in tempo di emergenze. Il secondo giorno degli eventi professionali terminerà con il Toon Boom & Wacom dalle 17:15 alle 18:00. Qua verranno annunciati i vincitori del Pitch Me! Contest.

3 giugno

Dalle 10:00 alle 10:45, si svolgerà l’evento “40 anni di Asifa”: Asifa Italia (associazione dedicata ad artisti e professionisti dell’animazione italiana) farà una dedica a Giannalberto Bendazzi, il famoso storico del cinema, giornalista e accademico italiano che ci ha lasciati lo scorso anno. Subito dopo seguirà l’evento “Animiamoci” fino alle 11:15 dove Anica e Videocittà annunceranno i vincitori dell’omonimo concorso del 2021, ovvero della seconda edizione. “In un momento di fragilità, la bellezza dell’arte, la cultura e l’innovazione, connettono la mente delle persone e non ci si sente soli. La paura diventa coraggio, disegniamo il futuro.” Questa la frase su cui si basa questo contest dedicato ai giovani autori di animazione per ragazzi. Dalle 11:30 alle 12:15 si terrà un evento dedicato alle piattaforme e alle nuove narrazioni. Appena dopo, fino alle 12:45 ci sarà una sessione dedicata allo Studio Dell’Anno Pulcinella Award dove sarà presente anche il noto fumettista ed autore ZEROCALCARE. Quest’ultimo assieme a Carlos Grangel sarà presente anche nell’ultimo evento della mattinata che terminerà alle 13:15. In questa fascia oraria ci sarà la cerimonia per il Premio Sergio Bonelli 2022, la prima edizione del premio dedicato al noto fumettista, assegnato al miglior prodotto crossmediale dell’anno ispirato a un fumetto. Quest’anno il riconoscimento sarà assegnato proprio ai due artisti per il loro “Strappare lungo i bordi“. Il pomeriggio verrà aperto dal “Made Of Italy” dalle 15:00 alle 16:00. Qui si discuterà delle sfide che affrontano i produttori italiani nel mondo. Subito dopo seguirà il “Sensitive Issues” fino alle 16:45 dedicato al trattamento di temi maturi come la diversità dei generi nei cartoni animati per bambini. Dalle 17:00 alle 17:30 si parlerà del ruolo di KidsMe (nota azienda che opera a livello europeo per diffondere contenuti per bambini e famiglie) nelle coproduzioni tra Italia ed Europa. La terza giornata terminerà alle 18:00 dopo una discussione su come si passa da una sceneggiatura ad una serie tv.

4 giugno

Il quarto giorno si aprirà con l’evento “Voci autorevoli nei games” dalle 10:00 alle 10:45 moderato da Marco Accordi Rickards che sarà accompagnato da Marta Fijak. in seguito si passerà a “Un genio del cartoon tra due mondi” fino alle 11;30 a cui parteciperà Carlos Grangel. Dalle 11:45 alle 12:15 potremo assistere  ad una discussione sul ruolo e le prospettive del Servizio Pubblico Radiotelevisivo. E a terminare la mattinata fino alle 13:00 ci sarà la presentazione dei progetti e delle produzioni della nuova Direzione Rai Kids. Il pomeriggio si aprirà con l’evento dedicato al Pulcinella Career Award dalle 15:45 alle 16:30 con la partecipazione del noto animatore e sceneggiatore inglese Barry Purves. Dalle 16:45 alle 17:30 ci sarà una discussione sullo Studio Dell’Anno Pulcinella Award con Fortiche Production, lo studio che ha creato la serie tv Arcane. Appena finito, fino alle 18:15 ci sarà una discussione sul Pulcinella Career Award con Maurizio Forestieri. Infine dalle 18:30 alle 19:15 seguirà l’attesissima Cerimonia di Premiazione Pulcinella Awards 2022 condotta da Livio Beshir e Laura Carusino. Il tutto terminerà con un party offerto da ILBE che inizierà alle 21:00.

 

Programma Cinema

1 giugno
  • Jurassic World Il Dominio: Il film è ambientato 4 anni dopo il secondo lungometraggio (Jurassic World Il Regno Distrutto) e vedrà i nostri protagonisti Owen (Chris Pratt) e Claire (Bryce Dallas Howard) tentare di sopravvivere in un mondo invaso dai dinosauri. Inoltre ci sarà il grande ritorno dei 3 protagonisti dei precedenti film di Jurassic Park; vale a dire il Dr. Ian Malcom (Jeff Goldblum), la Dottoressa Ellie Sattler (Laura Dern) e il Dr. Alan Grant (Sam Neill).
2 giugno
  • Around The World In 80 Days: Un finto esploratore e una marmotta che ha paura della sua ombra si uniscono per fare il giro del mondo in 80 giorni come nel classico di Jules Verne.
  • Trunk Train: Gajah è un elefante senza memoria che viene trasformato in una star e si allontana dai suoi vecchi compagni. Presto però diventerà il principale sospettato di una serie di misteriosi rapimenti e gli servirà l’aiuto dei suoi vecchi amici per scamparla.
  • Belle: Suzu è una liceale che vive da sola con il padre. Un certo giorno entra in un mondo virtuale dove diventa Belle, un’avatar di fama mondiale grazie alla sua voce. A questo punto partirà per un viaggio con un drago misterioso alla ricerca della sua vera natura.
  • Retrospettiva Barry Purves: Rigoletto, Next, Tchaikovsky, Screen Play, No Ordinary Joe.
3 giugno
  • Dragon Trainer: Hiccup è un giovane vichingo che dovrebbe combattere i draghi ma finisce col fare amicizia con uno die più pericolosi, ovvero la Furia Buia che lui chiama Sdentato. I due amici dovranno collaborare per salvare i mondo dei vichinghi ma anche quello dei draghi.
  • Troppo Cattivi: i Troppo Cattivi, rispettivamente: Mr. Wolf, Mr. Snake, Mr. Piranha, Mr. Shark e Miss Tarantola, sono la banda criminale più ricercata al mondo. Ma un giorno dopo essere stati catturati stringeranno un patto che li costringerà a fingere di essere diventati buoni.
  • My Father’s Secrets: Il film racconta il viaggio di una famiglia verso la riconciliazione dopo aver affrontato il trauma dell’Olocausto e Auschwitz.
  • Bob Spit Bob Spit è un personaggio dei fumetti che vive in un deserto post-apocalittico nella mente del suo creatore, il fumettista brasiliano Angeli. Quando quest’ultimo decide di ucciderlo, Bob fugge e cerca di affrontare il suo stesso creatore.
4 giugno
  • Madagascar: Quando un gruppo di 4 coccolatissimi animali dello zoo di New York insieme a 4 pinguini scappano si ritroveranno catapultati erroneamente sulle coste del Madagascar. A questo punto dovranno abituarsi a sopravvivere da soli nelle pericolosissime foreste dell’isola.
  • The Deer King:  In un mondo feudale dove un grande impero ha soggiogato vari regni c’è ancora una serie di guerrieri schierati contro l’invasione capitanati da Van. Quest’ultimo verrà catturato e fatto schiavo in una miniera di sale, una notte però dei lupi assaltano la miniera e tutti quelli che hanno ricevuto un morso vengono infettati per poi morire. Van però riesce a sopravvivere e a fuggire portando con se una bambina di nome Yuna, anch’essa misteriosamente sopravvissuta al “Mittsal” la piaga portata dai lupi. Essi indagheranno sulla malattia grazie al medico e ricercatore Hossal, mentre la piaga raggiunge anche la corte. Dato che il sangue dei due sopravvissuti potrebbe essere l’unica soluzione per fare una cura, i due protagonisti saranno vittime di una spietata caccia all’uomo.
  • Opal: C’era una volta un regno magico con un’estate infinita dove animali e persone erano immortali. Ciò era possibile grazie alla magia della principessa Opal; la sua gioia avrebbe portato meraviglia e prosperità, ma la sua tristezza avrebbe portato solo caos e oscurità.
  • Sing 2: Il team del primo film ritorna al completo con lo scopo di portare il loro spettacolo nella capitale mondiale dell’intrattenimento, Redshore City. Per farlo però devono convincere la rockstar più schiva del mondo, Clay Calloway, a unirsi a loro.
  • Alice-Miranda: Questa è l’ultima storia di Alice-Miranda Highton-Smith-Kennington-Jones una vivace ragazzina di dieci anni che frequenta la Winchesterfield-Downsfordvale Academy. Il nuovo anno scolastico sarà pieno di emozioni e sorprese.
  • Retrospettiva Maurizio Forestieri: Waterloo, La Custodia, Gladiatori, Bu Bum La Strada Verso Casa, Nefertina Sul Nilo.
  • La Sposa Cadavere: Nell’Europa Ottocentesca, un giovane e talentuoso pianista mette, senza saperlo, l’anello di fidanzamento al dito di una donna morta e quando questa si risveglia conduce Victor nel mondo dell’aldilà.

Programma Pubblico

Eventi in Piazza della Rinascita (Piazza Salotto)L’AURUM e la Libreria Pensieri Belli.

2 giugno
  • Village: Un villaggio dedicato a fumetti, giochi da tavolo e videogiochi dove poter giocare e conoscere le novità del settore
  • Sketchbooks: Una mostra dedicata a Carlos Grangel e ai suoi lavori.
  • Tra Piltover e Zaun: Una mostra multimediale dedicata alla serie tv Arcane con approfondimenti su League Of Legends e sul mondo di Runeterra.
  • Pallavolo Evento Volley: Una serie di attività legate alla pallavolo per giocare e divertirsi.
  • IDOL3: In occasione del decimo anniversario dal debutto, torna a grande richiesta, giovedì 2 alle 18,  il concerto iDOL, l’emozionante spettacolo celebrativo nel tipico stile dei concerti orientali dedicati agli Anime. Le più celebri sigle originali interpretate da Emanuela Pacotto, la doppiatrice che dà voce a molti personaggi tra cui Nami di One Piece, Bulma di Drangonball, Sakura di Naruto, Jessie dei Pokémon, Twilight Sparke di My Little Pony e Barbie si mischieranno con le indimenticabili sigle di Giorgio Vanni, compositore, produttore e interprete di grandi successi dal 1998 a oggi. Uno spettacolare concerto in cui verranno proiettati anche i video con le scene “cult” doppiate in Italiano per rivivere insieme le emozioni dei nostri beniamini animati. Uno spettacolo per tutti, con la musica e l’energia di due grandi interpreti, Emanuela Pacotto e Giorgio Vanni.
3 giugno
  • Village: Un villaggio dedicato a fumetti, giochi da tavolo e videogiochi dove poter giocare e conoscere le novità del settore
  • Sketchbooks: Una mostra dedicata a Carlos Grangel e ai suoi lavori.
  • Tra Piltover e Zaun: Una mostra multimediale dedicata alla serie tv Arcane con approfondimenti su League Of Legends e sul mondo di Runeterra.
  • Meet & Greet con i personaggi di Rai Kids: I personaggi dei cartoni animati di Rai Yoyo e Rai Gulp incontrano i bambini per foto e saluti.
  • Pallavolo Evento Volley: Una serie di attività legate alla pallavolo per giocare e divertirsi.
  • I Personaggi di Rai Ragazzi: I personaggi più amati dei cartoni animati di Rai Ragazzi incontrano i bambini per giocare assieme.
  • Nicoletta Costa Incontra i Bambini: Nicoletta Costa incontra i bambini per fare insieme attività legate al suo ultimo progetto, Nina & Olga in viaggio per il mondo. Poi ci sarà un firmacopie, una merenda e un simpatico omaggio ma vi dovrete prenotare contattando la libreria.
  • Mariasole Bianco presenta Acqua Team-Missione Mare: Mariasole Bianco e Riccardo Mazzoli inviteranno a passare dall’animazione all’azione per salvaguardare i mari dalla plastica con Otty il Polpo.
  • Baby Dance: Carolina Benvenga interpreterà 16 canzoni per bambini con Topo Tip e si potrà ballare grazie alle coreografie delle migliori Baby Dance.
  • Rai Kids Parade: Carolina Benvenga presenta le migliori mascotte di Rai Yoyo.

 

4 giugno

  • Village: Un villaggio dedicato a fumetti, giochi da tavolo e videogiochi dove poter giocare e conoscere le novità del settore
  • Sketchbooks: Una mostra dedicata a Carlos Grangel e ai suoi lavori.
  • Tra Piltover e Zaun: Una mostra multimediale dedicata alla serie tv Arcane con approfondimenti su League Of Legends e sul mondo di Runeterra.
  • Pallavolo Evento Volley: Una serie di attività legate alla pallavolo per giocare e divertirsi.
  • Rainbow Kids Show: Protagonisti di Cartoons on the Bay sono come sempre i ragazzi ai quali il Festival dedica una divertentissima area Kids. La grande piazza cittadina è sede di altri eventi imperdibili come il “Rainbow Kids Show” (sabato 4 giugno alle 17), dedicato ai personaggi Rainbow (“44 gatti”, “Pinocchio and friends”, “Summer & Todd” e “My Passport Friends”) condotto da Laura Carusino.
5 giugno
  • Games Academy Pescara, in collaborazione con Scuola Internazionale del Fumetto di Pescara, e Let’s Cosplay, all’interno della prestigiosa cornice di Cartoons on the Bay 2022, è lieto di invitarvi all’evento cosplay che colorerà la regione Abruzzo quest’estate. Il contest, coordinato da Let’s Cosplay, sarà ospitato nella magnifica location di Piazza Salotto (Piazza della Rinascita), sita nel cuore pulsante della città di Pescara. Unici e indiscutibili presentatori di Let’s Cosplay, sempre all’altezza della situazione, sono Edoardo Filiaggi e Arne Renfieldmaish Bartowsky! Non potevano che essere loro a presentare il cosplay contest all’interno del famoso festival d’animazione. Per info: facebook.com/events/404411587908808
    • Dalle 10:00 alle 15:00 – Iscrizione Cosplay Contest
    • Dalle 16:00 alle 18:30 – Cosplay Contest  erà?
  • Pallavolo Evento Volley: Una serie di attività legate alla pallavolo per giocare e divertirsi.
  • eSport Showmatch! Showmatch con Meet & Greet della eNazionale FIFA con i pro player Danilo “Danipitbull” Pinto e Diego “Crazy” Campagnani.

 

 
Gianluca Falletta

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta, creatore di Satyrnet.it, finalista nel 2019 di Italia's Got Talent, è considerato "il papà del Cosplay Italiano". Come uno dei primi sostenitori e promotori del fenomeno made in Japan in Italia, Gianluca, in 25 anni di attività ha creato, realizzato e prodotto alcune delle più importanti manifestazioni di  settore Nerd e Pop, facendo diventare Satyrnet.it un punto di riferimento per gli appassionati. Dopo "l'apprendistato" presso Filmmaster Events e la Direzione Creativa di Next Group, due delle più importanti agenzie di eventi in Europa, Gianluca si occupa di creare experience e parchi a tema a livello internazionale e ha partecipato allo start-up dei nuovissimi parchi italiani Cinecittà World, Luneur Park e LunaFarm cercando di unire i concetti di narrazione, creatività con l'esigenza di offrire entertainment per il pubblico.
Per info e contatti gianlucafalletta.com

Aggiungi commento

Nerd Artists Collective

La nostra pagina facebook

Iscriviti per: Satyrnet

* = campo richiesto!

Sostienici

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti per: Satyrnet

* = campo richiesto!